Casella combinata filtrata

di il
7 risposte

Casella combinata filtrata

Buongiorno,

chiedo suggerimento per risolvere un mio dubbio/ problema.

Ho una query che lavora su diverse tabelle, una tabella principale e diverse altre collegate (uno a molti).
In una maschera continua visualizzo tutti i dati in colonna, e sopra ad ogni colonna ho posizionato una casella combinata che visualizza i dati della colonna stessa e agisce come filtro.
Fin qui tutto bene.

Ogni casella combinata però visualizza tutti i dati della propria colonna, mentre io vorrei che visulizzi solo i dati filtrati sulla (eventuale) selezione delle altre caselle combinate, le quali però possono essere o non essere valorizzate.
Quindi le caselle combinate dovrebbero valorizzare i dati in base ad una serie di IF, verificando prima se le altre caselle combinate sono popolate o meno.
Presumo di dover lavorare sulla select di ogni casella combinata, filtrando in ordigine. Sbaglio?

Grazie per ogni suggerimento e vostro tempo.

7 Risposte

  • Re: Casella combinata filtrata

    Non hai specificato concretamente con nomi propri di campi il tuo problema. Tuttavia...intuisco tu stia cercando un meccanismo che in gergo si chiama "caselle combinate a cascata". Ci sono numerosissimi thread che ne parlano. Leggi anche qui
  • Re: Casella combinata filtrata

    Ciao,

    grazie per la risposta ma temo di non essermi spiegato bene.
    Nel tuo esempio la query su "C" è filtrata dal valore di "B", e la query su "B" a sua volta dal valore di "A", quindi con una relazione a cascata.

    Io invece ho necessità che le varie caselle combinate non abbiano gerarchie, tutte possono essere compilate e/o non esserlo.
    Quindi "A" dovrebbe vedere se "B" e/o "C" abbiano un valore e se presente (in entrambe, in nessuna, una si ed ona no) fare filtro.
    Stessa cosa se si parte da "B" o da "C", etc.

    Scusate se non sono stato chiaro.
    Grazie ancora.
  • Re: Casella combinata filtrata

    A che livello sei di vba?
  • Re: Casella combinata filtrata

    Ciao,

    lato VBA sono autoditatta, ma mi applico volentieri.

    Grazie.
  • Re: Casella combinata filtrata

    Ciao,

    ho pensato che impostando una casella (in VBA) su click in modalità RowSource e scrivere direttamente la query posso subordinare ad un IF la scelta della query da usare, però le casella combinate da prendere in cosiderazione sono 9. Se gestisco le variabili una ad una, il risultato è enorme e non gestibile.....

    Suggerimenti?

    Grazie.
  • Re: Casella combinata filtrata

    Sinceramente non è chiaro quello che devi fare, e non so a cosa ri serve,ma sicuramente esiste un modo più semplice per farlo.
  • Re: Casella combinata filtrata

    Occorre una descrizione dettagliata:
    - di cosa parla il database
    - elenca i nomi propri di tutte le tabelle coinvolte nel tuo problema
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega tutto usando i nomi propri...e se serve, racconta con un esempio pratico passo passo quello che deve accadere
    In alternativa ai punti 2-3-4 puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte