Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

di il
19 risposte

Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

Salve a tutti, ho un quesito da porvi:

Ho creato una tabella Anagrafica Pazienti e Anamnesi Pazienti

Dopo aver creato la relazione UNO a Molti (Uno Anagrafica Pazienti con campo nomecognome) e Molti (Anamnesi Pazienti con campo data anamnesi),
attraverso la creazione guidata maschera, ho generato la maschera Anagrafica Pazienti con sottomaschera Anamnesi.
E fino a qua tutto ok.

Sulla maschera Anagrafica, ho creato una casella combinata che mi fa scegliere il nomecognome del paziente (e funziona), e nella sottomaschera
invece ho creato una casella combinata da cui scegliere la data dell'anamnesi).
Il problema è che scegliendo il nomecognome del paziente, mi piacerebbe vedere solo le sue date, nella realta vedo tutte le date di tutti i nomecognome del paziente.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Grazie
Alessandro

19 Risposte

  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Se la SubForm è Correlata CampiMaster(PK della Tabella lato 1 immagino IDAnagrafica)/Secondari(FK della Tabella lato M sempre IDAnagrafica) deve essere così, se così non è hai commesso qualche errore... ma sapere dove non vedendo è difficile...
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    alexstar ha scritto:


    nella sottomascherainvece ho creato una casella combinata da cui scegliere la data dell'anamnesi).
    Io non ho capito questo fatto.
    Secondo il mio ragionamento tu hai
    Anagrafica
    IDPaziente
    NomeCognome

    Anamnesi
    IDAnamnesi
    DataAnamnesi
    Anamnesi
    IDPaziente

    Relazione Anagrafica.IDPaziente uno-a-molti Anamnesi.IDPaziente

    Come fai a scegliere da casella combinata una Data considerando che è un dato da digitare "secco" (non da casella combinata)?
    Anamnesi è una sottomaschera foglio dati o maschere continue? Dove deve stare sta casella combinata? Non capisco!!!
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    [img]z[/img]Provo a dettagliare:
    TABELLA1 (IDANAG (KP)/Nome/Cognome/Sesso/TEL1/TEL2/CF/NOTE
    TABELLA2 (DATA/ANAMNESI/IDANAG (FK)

    La relazione che ho creato è uno-a-molti tra IDANAG (KP) e IDANAG (FK)


    E il risultato è:
    [img]C:\PROVA\schermata1.jpg[/img]

    e poi
    [img]C:\PROVA\schermata2.jpg[/img]

    Ciao
    Alex
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Seconda schermata

    [img][img]C:\PROVA\schermata2.jpg[/img][/img]
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Da dove viene fuori quella casella di testo DATAI?
    Anche DATAI è una casella combinata (non sembra proprio)?
    Quando l'hai costruita (c'è una procedura guidata apposita) hai avuto cura di puntare sul valore di DataAnamnesi?
    Non ti sembrano un po' pochi 2 record di Anagrafica e 2 record di Anamnesi per rilevare il problema che hai posto?
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Ho inserito una casella combinata all'interno della sottomaschera Query data della tabella2.
    Il problema è proprio la casella combinata. All'interno vedo tutte le date, e mi piacerebbe vedere solo quelle del paziente selezionato.
    A questo punto non so se puo' fare.
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Scusa , la casella combinata è una query
    della tabella2 (cerco il campo data)
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Occorre conoscere come è fatta la query.
    Scusa, avevo modificato il messaggio precedente. Rileggi

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Quando l'hai costruita (c'è una procedura guidata apposita) hai avuto cura di puntare sul valore di DataAnamnesi?
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Si , ho fatto la query su dataanamnesi, speravo che selezionando il paziente sulla schermata principale , la casella di controllo della sottomaschera ereditasse solo i valori del paziente, forse la soluzione è quella di fare una query della data facendo riferimento al valore della chiave principale (IDANAG (KP), ma non conosco benissimo la sintassi SQL.
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Sinceramente, con tutto il cuore, io non ho capito cosa vuoi gestire.
    1. Non ho mai visto una maschera/sottomaschera pensata così, quindi faccio fatica a seguire ogni tuo intento.
    2. Ripeto, hai mostrato troppi pochi record per dare un minimo di senso a filtri ecc,,,
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Il mio desiderato è che una volta selezionato il paziente , voglio vedere nella sottomaschere, solo le date inserite delle anamnesi di quel paziente.
    Non mi piace vedere una sottomaschera con i record nella modalità foglio excel. tutto qua.
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Se un medico ha voglia di vedere in che date ha scritto l'anamnesi per quel paziente, cosa devo fare??
    Sono disposto anche a cambiare la modalità di visualizzazione.Premetto che non sono ferratissimo in Access.
    Comunque ringrazio tutti pèer la disponibilità
    Alex
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    alexstar ha scritto:


    Il mio desiderato è che una volta selezionato il paziente , voglio vedere nella sottomaschere, solo le date inserite delle anamnesi di quel paziente.
    Non mi piace vedere una sottomaschera con i record nella modalità foglio excel. tutto qua.
    A me, queste 2 frasi sembrano "quasi" in contraddizione.
    La prima frase lascia intendere invece una pratica possibilità della sottomaschera in foglio dati. In fondo hai appena 4 campi e ci stanno tutti. Mi vuoi forse dire che il testo di Anamnesi è molto lungo?

    Se l'ultima domanda è vera, provo a venirti incontro. Ragioniamo per piccoli passi pratici: per un attimo usciamo da Access tecnico.
    1. Tu sei riuscito a "tirar fuori" Mario Rossi dalla maschera principale grazie alla prima casella combinata: OK.
    2. Ora vuoi vedere "tutte" le sue Anamnesi...ma poi ti interessa focalizzare l'attenzione solo su quella del 10/9/2017.
    Prima che io continui a ruota libera, potresti confermare questa mia linea di pensiero?
  • Re: Casella Combinata - Maschera e Sottomaschera

    Bravissimo,
    immagina che il medico voglia selezionare una certa data per il paziente selezionato nella maschera principale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte