Casella combinata restituisce sempre il primo valore della lista

di Anonimizzato28272 il
9 risposte
Buon giorno.

In una maschera ho predisposto due caselle combinate in cascata, la seconda filtrata dalla scelta della prima.

Effettuo la selezione nella prima e correttamente la seconda contiene la lista aggiornata; effettuo la selezione della seconda, ma qualunque elemento io scelga, la cbo mostra sempre il primo e quindi il filtro sulla maschera non si attiva.

Come mai accade ciò? C'è un limite al numero di elementi della lista o da cosa può dipendere?

Grazie.

9 Risposte

• Racconta dettagliatamente:
    - nome proprio maschera
    - nomi propri delle 2 combo
    - tutto il meccanismo che le regola (query/SELECT e/o VBA)
  • OsvaldoLaviosa ha scritto:

- nome proprio maschera
    MasCercaArtista

OsvaldoLaviosa ha scritto:

- nomi propri delle 2 combo
    cboArtista e cboNomeArtista

OsvaldoLaviosa ha scritto:

- tutto il meccanismo che le regola (query/SELECT e/o VBA)
    cboArtista: SELECT IDTipoArtista, TipoArtista FROM TabTipiArtista ORDER BY TipoArtista;
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0

cboNomeArtista: SELECT TabArtisti.IDTipoArtista, [Cognome] & " " & [Nome] AS Cantante FROM TabArtisti WHERE (((TabArtisti.IDTipoArtista)=[Maschere]![MasCercaArtista]![cboArtista]) AND (([Cognome] & " " & [Nome])<>"---")) ORDER BY [Cognome] & " " & [Nome];
    Numero colonne: 2
    Private Sub cboArtista_AfterUpdate()
    cboNomeArtista.Requery
    Me.Requery
    End Sub

Private Sub cboNomeArtista_AfterUpdate()
    Me.Requery
    End Sub
  • Donizetti ha scritto:

Come fai a vedere il contenuto delle liste combobox con questa impostazione?
  • Prima colonna larga 0, ovviamente
  • Sono andato a rileggermi questo mio documento dove ho schematizzato la costruzione delle caselle combinate a cascata

ma non parla di eventi sulle combobox e Requery. Credo che soprattutto il secondo Requery non ha senso di essere eseguito.
  • Ho provato a togliere una delle due cbo e cambiato di conseguenza tutta l'impostazione della maschera: via il codice e semplice cbo dove scegliere un nominativo. Niente da fare: seleziono e compare sempre e solo il primo elemento della lista.

A questo punto credo si tratti di una qualche incompatibilità con la query su cui ho costruito la maschera, ma non saprei come verificarlo.

Chi può darmi qualche suggerimento?
  • Io ho qualche perplessità sulla 2a query. Hai provato ad eseguirla da sola? Ti chiederà di inserire un parametro [Maschere]![MasCercaArtista]![cboArtista], tu inserisci un po' di valori test e controlla se restituisce valori coerenti.
  • Prove effettuate: le query restituiscono i record correttamente.

Ho ulteriormente semplificato: maschera basata sulla TabInterpretazioni, lasciando i campi così come sono; cbo dove selezionare il nome dell'interprete per filtrare i record della tabella. Sempre la stessa cosa: seleziono un nominativo e nella cbo torna il primo in lista. Mah!
  • Trovato: nella colonna 1 della query di origine riga della cbo c'era IDTipoArtista e non IDArtista...

Resta ora il fatto, però, che la maschera non viene filtrata dalla scelta... ma ce la farò!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte