CASELLA COMBINATA

di il
6 risposte

CASELLA COMBINATA

Ho bisogno un aiuto...non riesco a capire dv sbalgio
ho una tabella clienti
ID CLIENTE
NOME
VIA
ECC..
una tabella FATTURE
ID FATTURA
ID cliente
data fattura
importo
una tabella PAGAMENTI
ID pagamento
ID FATTURA
data pagamento
importo da pagare
importo pagato

Allora il senso del database è questo
REGISTRO le mie fatture emesse ad ogni cliente, poi devo registrare i relativi pagamenti
che possono essere in più momenti per ogni fattura
Innanzitutto..è giusto come ho creato le tabelle?
Quando vado a registrare un pagamento per selezionare le fatture di un cliente faccio una tendina per vedere di quel cliente quali sono le fatture da pagare giusto?
Altro passaggio...
Creo una maschera per registrare i pagamenti come faccio selezionando la fattura a fare una casella combinata accanto che mi faccia comparire anche il relativo client e?

6 Risposte

  • Re: CASELLA COMBINATA

    L'organizzazione tabelle è corretta. Mi raccomando, hai creato le relazioni nella finestra Relazioni? Quando le hai create, hai messo il segno di spunta soprattutto su "Applica integrità referenziale"?

    Assodato questo...per rispondere "letteralmente" alla tua domanda, ti serve prima organizzare una query che prenda in considerazione entrambe le tabelle Clienti e Fatture e sfruttare i campi che vuoi visualizzare. Poi crei la casella combinata sulle caratteristiche tecnico-visive della query.

    Trovo però alquanto scomodo impostare una casella combinata "apposta apposta" così organizzata per una maschera "tutto sommato" figlia/sottomaschera.
    Usa preferibilmente una maschera/sottomaschera/sotto-sottomaschera Clienti/Fatture/Pagamenti. Oppure Fatture/Pagamenti dove in Fatture hai IDCliente con casella combinata.
  • Re: CASELLA COMBINATA

    Ok capito...
    Però se ora devo andare a creare una tabella chiamata BANCHE dove alla registrazione di un movimento di incasso cliente devo collegare la fattura del cliente aperta nella tabella pagamenti come faccio?
    Creo nella tabella banche la tendina ID fattura (dove la scelgo) ...e poi per andare nella tabella pagamenti e chiuderla come scadenza e dire che questo pagamento è collegato a questa registrazione?? (che quindi avrà un ID BANCA)° come faccio??????? (visto che nella tabella pagamenti avrò un elenco di pagamenti di tutti i clienti io dv vedere solo quello relativo alla fattura che ho selezionato in precedenza.)
    Premetto che non so assolutamente usare VBA...
    Grazie
  • Re: CASELLA COMBINATA

    Credo che non ti serva il VBA. Per me ragioni male quando vuoi puntare l'attenzione partendo da Banche. Banche ti serve solo come tabella "satellite" di Pagamenti. Io la vedo così:
    Banche
    IDBanca (contatore, chiave primaria)
    NomeBanca

    Pagamenti
    IDPagamento (contatore, chiave primaria)
    data pagamento
    IDFattura (numerico)
    IDBanca (numerico)
    importo da pagare
    importo pagato

    Relazione Banche.IDBanca uno-a-molti Pagamenti.IDBanca

    Perchè ritengo che un Cliente può essere libero di pagare 5 rate in 5 modi diversi:
    1. BancaX
    2. BancaY
    3. Contanti
    4. BancaX
    5. BancaZ

    Nel caso 3, ti consiglio di prevedere un record fantasma di una Banca inesistente con NomeBanca=Null oppure "stringa di lunghezza zero" oppure "0", oppure "<nessuna>".
  • Re: CASELLA COMBINATA

    No perchè il mio problema è che devo anche gestire la quadratura del conto banca dove ci sono molte registrazioni diverse tra loro...(incassi clienti appunto, pagamenti fornitori, spese eccc.) quindi ho necessità di collegare da lì il pagamento della fattura cliente
  • Re: CASELLA COMBINATA

    simo27 ha scritto:


    No perchè il mio problema è che devo anche gestire la quadratura del conto banca dove ci sono molte registrazioni diverse tra loro...(incassi clienti appunto, pagamenti fornitori, spese eccc.) quindi ho necessità di collegare da lì il pagamento della fattura cliente
    Per me questo discorso esce fuori da tutto il resto e dalla domanda iniziale.
    Cerca di spezzettare più problemi in più thread e dare un quadro generale chiaro come il sole. Io ho perso il filo del discorso.
  • Re: CASELLA COMBINATA

    Sono una ragioniera quindi il mio database riguarda la registrazione delle fatture clienti/fornitori e banche
    Dopo aver registrato le fatture nelle tabelle che ti ho elencato prima
    Devo creare un altra tabella per registrare i movimenti di entrata e uscita della banca
    Tra cui ci possono essere anche pagamenti di clienti o fornitori a seconda se sono entrate o uscite
    Quindi avrò una tabella BANCA con le seguenti colonne
    id BANCA
    ID REGISTRAZIONE
    TIPO REGISTRAZIONE (CLIENTE/FORNITORE/SPESE/BOLLETTE ECC...)
    DATA REGISTRAZIONE
    DESCRIZIONE
    ENTRATE
    USCITE

    Ipotizziamo che devo registrare una entrata perché un cliente mi ha pagato (cliente che aveva una fattura reg.nella tabella fattura e dove avevo creato nella tabella PAGAMENTI LA relativa scadenza.)
    Ora è questo che vorrei...poter registrare nella banca il mio incasso collegandomi poi alla tabella pagamenti ed evidenziando la fattura che vado a chiudere del mio cliente!
    non sono stata chiara ora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte