Casella di controllo in maschere continue

di il
23 risposte

Casella di controllo in maschere continue

Buongiorno, vorrei un aiuto per una maschera che sto tentando di implementare. Premesso che non sono ferratissima di access, il mio problema è questo: ho una maschera continua basata su un query in cui vorrei aggiungere una casella di controllo che mi permetta di selezionare i record che verranno elaborati da un'altra maschera mediante pulsante di comando.
Mi sembra di aver capito che nelle maschere continue non posso inserire checkbox non associati a campi, percui ho aggiunto il campo si/no alla tabella (che schifo!) ma il problema persiste perchè la query su cui si basa la maschera fa riferimento a più di una tabella.
Avete qualche stratagemma per ovviare a questo problema?
Grazie in anticipo

23 Risposte

  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    maskara ha scritto:


    Premesso che non sono ferratissima di access
    Descrivi dettagliatamente tutte le tabelle che entrano in gioco con rispettivi nomi di campo.
    Descrivi i campi della query.
    Poi ci spieghi cosa vuoi fare.
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    Innanzitutto grazie della risposta.
    Ho 3 tabelle "Fatture anticipo", "Anticipi totali" e "Anticipi dettaglio".
    "Fatture anticipo" ha chiave primaria IDFattura, altri campi tipo NumeroDocumento, DataScadenza,ecc. e un campo IDAnticipoTotale che corrisponde alla chiave della tabella "Anticipi totale".
    "Anticipi totale" ha come chiave apppunto "IDAnticipoTotale" e come campi DescrizioneAnticipo e ContoBanca.
    "Anticipi dettaglio" ha come chiave IDAnticipoDettaglio e come campi IDAnticipoTotale,DataScadenzaPagamento e ImportoAnticipo.
    La mia maschera dovrebbe visualizzare l' elenco delle fatture con i vari campi delle fatture, la somma degli anticipi fatti sulla fattura stessa (somma di ImportoAnticipo) e con la possibilità di selezionare le fatture per poter richiedere un nuovo anticipo tramite un pulsante.
    Spero di essermi spiegata abbastanza bene...
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    Sarà che non conosco a fondo il tuo campo professionale, ma non capisco perchè contabilizzi solo gli Anticipi. Puoi spiegare, secondo la logica del tuo lavoro, che cosa accade per cui vale la pena stivare dati in un database?
    C'è anche che non mi quadra bene perchè da AnticipiTotali partono 2 linee di relazione...ma quest'ultimo dubbio ha bisogno del chiarimento precedente.
    Scusa se ti faccio queste domande apparentemente fuori dai tuoi quesiti iniziali, ma capita spesso e volentieri che gli utenti sbagliano l'approccio organizzativo iniziale, imbavagliandosi poi.
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    Premetto che sono una programmatrice su as400 e access lo conosco da autodidatta.
    Il mio cliente ha un applicativo su as400 e alcuni progetti sviluppati su access.
    Sto implementando una gestione grossolana della tesoreria.
    Quando parlo di anticipi non sono gli anticipi che il cliente fa sulle fatture, ma gli anticipi che la banca mi concede a fronte delle fatture dei clienti.
    La mia tabella Fatture anticipo la carico leggendo le scadenze delle fatture su as400.
    A fonte di una fattura del cliente la banca può accettare di anticiparmi un certo importo (solitamente 80%). Questa gestione degli anticipi non viene gestita dal loro applicativo percui fino ad ora hanno gestito il tutto con dei fogli excel che aggiornavano mano a mano che venivano richiesti gli anticipi e/o saldati.
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    maskara ha scritto:


    Premetto che sono una programmatrice su as400 e access lo conosco da autodidatta.
    Il mio cliente ha un applicativo su as400 e alcuni progetti sviluppati su access.
    Non è rilevante.

    maskara ha scritto:


    Quando parlo di anticipi non sono gli anticipi che il cliente fa sulle fatture, ma gli anticipi che la banca mi concede a fronte delle fatture dei clienti.
    Qua mi sento ciuccio io. Tu sei una Azienda X che vende prodotti o servizi Y. Siccome vendi, produci Fatture. Il Cliente paga o non paga le fatture...qui mi perdo un po'. Quando e perchè ti rivolgi alla Banca per chiedere un Anticipo?

    maskara ha scritto:


    A fonte di una fattura del cliente la banca può accettare di anticiparmi un certo importo (solitamente 80%). Questa gestione degli anticipi non viene gestita dal loro applicativo percui fino ad ora hanno gestito il tutto con dei fogli excel che aggiornavano mano a mano che venivano richiesti gli anticipi e/o saldati.
    Mi perdo maggiormente a seguito del punto precedente.
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    Se ti consola anch'io non conoscevo questi giri bancari...
    La situazione è questa: io azienda vendo quindi emetto una fattura al cliente supponiamo con scadenza 30/11 di 100.000 euro.
    Ho però bisogno di liquidità oggi quindi chiedo alla banca un anticipo.
    Lei mi concede un anticipo di 8.000 dandomi come scadenza 4000 il 31/12 e 4000 il 31/01.
    A questo punto la situazione si complica ancora di più perchè può succedere che alla scadenza del 30/11 il cliente paghi me oppure paghi direttamente alla banca.
    Allora ho pensato di fare una tabella Anticipi totale (testata) in cui memorizzo la banca che mi ha concesso l'anticipo, una tabella Anticipi dettaglio (righe) in cui memorizzo l'importo delle singole scadenze verso la banca.
    Nella tabella Fatture anticipo metto l'ID della tabella Anticipi totale...
    Dimenticavo, la banca può darmi un anticipo a fronte di più fatture quindi ogni record di Anticipi totale può essere collegato a più fatture.
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    maskara ha scritto:


    la banca può darmi un anticipo a fronte di più fatture quindi ogni record di Anticipi totale può essere collegato a più fatture
    Una FatturaAnticipo allora viene emessa dalla Banca?
    Se sì, secondo me FattureAnticipi e AnticipiTotali possono essere rappresentati in un'unica tabella, ossia i campi di AnticipiTotali migrerebbero dentro FattureAnticipi...però non comprendo il campo DescrizioneAnticipo che forse dovrebbe andare in AnticipiDettagli...aiuto...mi sto perdendo un bel po'...
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Una FatturaAnticipo allora viene emessa dalla Banca?
    No. La fattura è quella che mi deve pagare il cliente. In realtà in FatturaAnticipo ho le varie scadenze delle fatture clienti.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Se sì, secondo me FattureAnticipi e AnticipiTotali possono essere rappresentati in un'unica tabella, ossia i campi di AnticipiTotali migrerebbero dentro FattureAnticipi...però non comprendo il campo DescrizioneAnticipo che forse dovrebbe andare in AnticipiDettagli...aiuto...mi sto perdendo un bel po'...
    Ti faccio un esempio con i dati che forse si capisce meglio.
    In Fatture anticipo ho:
    IDFattura Cliente NrDocumento DataScadenza Importo
    1 PIPPO 1 30/11/2014 40000
    2 PIPPO 1 31/12/2014 40000
    3 PIPPO 1 31/01/2015 40000
    4 PLUTO 2 30/11/2014 80000
    La banca mi anticipa 200000 imponendomi queste scadenze di rimborso:
    100000 al 31/12/2014
    100000 al 28/02/2015
    Quindi in Anticipi totale avrò:
    IDAnticipo Descrizione ContoBanca
    1 "Anticipo fatt. 1 PIPPO 2 PLUTO" Unicredit
    In Anticipi dettaglio avrò:
    IDRiga IDTestata Importo Data
    1 1 100000 31/12/2014
    2 1 100000 28/02/2015
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    maskara ha scritto:


    IDFattura Cliente NrDocumento DataScadenza Importo
    1 PIPPO 1 30/11/2014 40000
    1 è IDFatturaEmessa?
    40000 non è ImportoFattura, ma ImportoAnticipo?
    Una FatturaAnticipo è un documento realmente esistente? Oppure è un concetto che parte da FatturaEmessa e si completa con ImportoAnticipo e il tutt'uno tu lo chiami FatturaAnticipo?
    Cosa è IDTestata?
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    Si scusa...1 è IDFattura..non so come mettere i tab.
    40000 è l'importo della scadenza della fattura del cliente.
    FattureAnticipo viene caricato leggendo le scadenze delle fatture clienti da as400 quindi documenti realmente esistenti mentre AnticipiTotali e AnticipiDettaglio sono tabelle che ho creato io per gestire gli anticipi

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Cosa è IDTestata?
    IDTestata è l'ID della tabella AnticipiTotale
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    maskara ha scritto:


    40000 è l'importo della scadenza della fattura del cliente.

    maskara ha scritto:


    1 PIPPO 1 30/11/2014 40000
    2 PIPPO 1 31/12/2014 40000
    3 PIPPO 1 31/01/2015 40000
    4 PLUTO 2 30/11/2014 80000
    Non trovo coerenza in quello che dici. Se faccio la somma degli importi di questi 4 record ottengo 200000. Esattamente quanto la banca ha anticipato. La banca anticipa tutto o solo circa 80%?
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    A volte l'80% a volte il 100%
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    Forse ci siamo sulla struttura tabelle. Ma quando la banca sentenzia un Anticipo relativo a molte fatture, emette un documento o no? Io credo di sì. Non lo possiamo chiamare Fattura, ma che ne so BollaAnticipi...tu forse hai chiamato la tabella AnticipiTotali...ma ci sarà pure un riferimento Data, un IDBolla...giusto per dare riferimenti completi e univoci.
  • Re: Casella di controllo in maschere continue

    Non so dirti se esiste un documento cartaceo, di sicuro non informatico. Per questo ho creato la tabella AnticipiTotale e come univocità ho inserito il campo IDAnticipoTotale di tipo contatore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte