Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

di il
25 risposte

25 Risposte - Pagina 2

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    Qui trovi l'esempio di come funziona il filtro della seconda casella di riepilogo.

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    20/04/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Ti consiglio anche di inserire molti più dati sia in tabella A, sia in tabella B. Direi almeno 5 record in A e almeno 3 voci per ogni IDA in tabella B.
    Usa le caselle combinate, non le caselle di riepilogo.

    Mumble mumble…hai parlato di una TABELLA e una MASCHERA Avviso415: quali campi hanno? La maschera si chiama [Avviso415] (senza spazio) oppure [Avviso 415] (con lo spazio)?

    Mi sono posta lo stesso problema, nel senso che pensando che lo spazio di Avviso 415 potesse disturbare … l'ho cambiato anchee il Avviso415, ma nulla!

    Stamattina ho riprovato e non riesco a comprendere l'errore che faccio.

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    20/04/2024 - Stifone ha scritto:


    Qui trovi l'esempio di come funziona il filtro della seconda casella di riepilogo.

    Ciao Stifone, grazie per l'esempio pratico.. mi metto all'opera per capire dove sbaglio, se un domani mi serve un'altra casella combinata … potrò evitare 2 giorni di prove :)

    Ho notato che nel tuo esempio tu non usii le caselle che io ho creato nella tabella tblavvisi, ma crei il tutto direttamente dalla maschera. Domanda, ma se queste caselle combinate non fanno riferimento a delle caselle presenti nella tabella, doove vengono salvati e memorizzati i valori???

    Puo dipendere da questo il mio problema?

    Io ho usato come caselle combinate, le due caselle che in tblavvisi di chiamano IDA e IDB, ma sono caselle di testo, che converto poi nella maschera in “caselle combinate”. Potrei anche convertirle direttamente da questa tabella, perchè ciò che mi interessa è che la scelta sia cmq memorizzata in tabella.

     

    Volevo chiedere una cosa. Se scelgo la voce “tramite UNEP” dalla prima casella combinata, la seconda deve mostrare la riga vuota, che io devo potr compilare con del testo libero.Ho provato ad inserire del testo ma mi esce un avviso che mi informa che il testo immesso non corrisponde a nessuna voce in elenco.

    Pensavo bastasse non scrivere nulla e poi tra le prorietà scegliere la voce “Solo in elenco” impostata su no, ma non è cosi facile.

    Suggerimenti su cui poter studiare?

    Ultima info, per impostazione predefinita le due caselle combinate non hanno nessun valore impostato, quindi risultano bianche entrambe Un volta fatta la scelta, se io voglio tornare indietro e ripulire le caselle, ho bisogno di una riga vuota per entrambe, come faccio? Basta inserire una riga vuota direttamente nelle tabelle A e B?

    Oggi piove quindi, starò al pc tutto il giorno! Piove anche da voi? :)

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    TblAvvisi non deve contenere il campo IDA. IDB, proveniente da tabella B, conserva automaticamente IDA. Dal punto di vista della normalizzazione dati è giusto sia così. Il fatto poi che tu vorrai vedere quel valore da tabella A, sfrutterai opportuni giochetti con una query.

    Forse dico una cosa fuori tema, tra l'altro non conoscendo bene il tuo campo professionale, ma siamo sicuri che la tblAvvisi con quei campi sia corretta/normalizzata?

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    21/04/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:


    TblAvvisi non deve contenere il campo IDA. IDB, proveniente da tabella B, conserva automaticamente IDA. Dal punto di vista della normalizzazione dati è giusto sia così. Il fatto poi che tu vorrai vedere quel valore da tabella A, sfrutterai opportuni giochetti con una query.

    Forse dico una cosa fuori tema, tra l'altro non conoscendo bene il tuo campo professionale, ma siamo sicuri che la tblAvvisi con quei campi sia corretta/normalizzata?

    Io non so cosa significhi “normalizzare”. Di fatto ho una tabella che mi permette di riempire diversi modelli word che devo salvare su file e poi stampare.

    Normalizzare cosa fa effettivamente al mio Db?

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    Qui trovi il nuovo esempio, questa volta applicato alla maschera che gestisce gli Avvisi.

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    Grazie Stifone, ho scaricato il file che mi hai corretto è per me è OK!

    HO un nuovo problema… ho inserito nel codice VBA (Di cui non sono una esperta e vado incollando qua e la :D) il segnalibro IDa e IDB, ma nel modello word che viene compilato tramite automazione, mi esce fuori NON LE VOCI che ho scelto in entrambe le caselle combinate, ma la colonna con il numero ID.

    Come faccio a dire in VBA che mi deve mostrare solo i valori testo scelti???

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    Intanto ti posto un nuovo file leggermente modificato, e leggi.

    Se non alleghi il file di access, dove vai a scrivere sul documento word, e il medello word non ti si può aiutare.

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    Ok letttto ….. leggi anche tu..  ho caricato sia il database che il modello word che si compila.

    ecco l'output

    https://www.dropbox.com/scl/fi/4v7kx6rje6wh9qdeva56r/avviso-41555.zip?rlkey=wx9tkt42kruvvi9hrr80x6ytc&st=a7sjuqfd&dl=0

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    Si era partiti dal parlare di “caselle combinate a cascata”.
    Poi di VBA per stampare documenti in Word.
    Il database (soprattutto la tabella Avvisi) non è normalizzato.
    Ci si scambia informazioni attraverso link (che non tutti gli utenti possono vedere e/o scaricare).

    Ricordo a tutti di rispettare le regole del forum, mi riferisco a:
    - affrontare un solo argomento specifico
    - conoscere i concetti base dell'applicazione (mi riferisco alla normalizzazione)
    - non è nello spirito (tranne in casi estremi) di risolvere i problemi scambiando il database.

  • Re: Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

    https://www.youtube.com/watch?v=WM2cW-_8Kfo

    per la stampa, ti consiglio una sql che prende le varie condizioni in base a quanto filtrato dalle varie combo e associare a quella sql il report di stampa (possibilmente da un form di report a parte).

    man mano che cambi le scelte delle combo esegui un refresh della query di stampa.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte