Casella di riepilogo che filtra valori di altra casella di riepilogo

di ROSSANA il
25 risposte

Ciao a tutti, ho una maschera in cui devo inserire due caselle di riepilogo.

La prima casella contiene 3 valori in una tabella

la seconda casella deve filtrarsi in base al valore della prima casella di riepilogo

Potete spiegarmi come fare? ho visto diversi post e video ma non ci sono riuscita.

la struttura che ho creato è la seguente

TABELLA MODALITA': 

• Voce 1
  • Voce 2
  • Voce 3

TABELLA TIPO NOTIFICA:

Se scelto Voce 1 dalla prima casella:

• opzione1
  • opzione2
  • opzione3

Se scelto Voce 2 dalla prima casella:

• opzione1
  • opzione2

Se scelto Voce 3 dalla prima casella:

• opzione1 in bianco con possibilità di scriverci dentro

Qualcuno mi può guidare?

Grazie

25 Risposte

• Quello che chiedi va sotto il nome in gergo di “caselle combinate a cascata”. Ci sono numerose discussioni che ne parlano. Leggi anche qui

Caselle combinate a cascata.docx

Lo scenario che hai proposto però, non è così lampante. Devi creare dei campi aggiuntivi che giustificano le scelte filtrate in base al valore della casella combinata precedente.

• Grazie Osvaldo.. vado a leggere il link e ad informarmi, spero di riuscire… in caso torno con i soliti dubbi :)

• Salve, allora ho seguito passo passo la guida, anche rinominando i campi e le tabelle allo stesso modo per evitare confusione, ma il risultato è che la prima casella combinata mi mostra correttamente le voci, la seconda casella combinata invece mi mostra solo le opzioni relative alla prima voce dellap rima casella combinata.

di seguito la procedura:

1. creo la tabella A

con i seguenti dati

Creo la tabella B

Con i seguenti valori

Creo le relazioni

Creo la prima Query

Creo la seconda query (qua ho il dubbio che il campo IDA io lo debba richiamare dalla prima tabella???)

apro la mschera Avviso415 ed inserisco le due caselle combinate (che in reealtà sono caselle di testo salvate nella tabella Avviso415 che converto in caselle combinate direttamente dalla maschera

Mentre per l casella combinata B

Il risultato nella maschera però è

purtroppo per IDB non spuntano le relative voci filtrate in base a IDA, ma compaiono sempre le 3 voci che dovrebbero apparire solo con la prima voce selzionata da IDA.

Però se vado ad aprire la tabella A, sono correttamente assegnate ..

Cosa mii sta sfuggendo???

Secegliendo la seconda voce da IDA mi sovrebbero comparire le opzioni:

• con verbale di..
    • senza verbale di …

Inveece compaiono sempre le prime 3 assegnate alla prima voce di IDA

• 20/04/2024 - ROSSANA ha scritto:

Creo la seconda query (qua ho il dubbio che il campo IDA io lo debba richiamare dalla prima tabella???)

Va bene come hai fatto.

Per la query BordinatiDaA devi impostare Colonna associata: 1.

• E la camb io mettendola a 1 mi esce questo

• Controlla che le proprietà:
    Colonna associata: 1
    Numero colonne: 3
    Larghezza colonne: 0cm;8cm;0cm

siano le stesse sia nella query, sia tra le proprietà della casella combinata IDB nella maschera.

Quando usi le caselle combinate a cascata devi sempre utilizzarle ordinatamente una dopo l'altra. La 2a casella combinata ha senso usarla SOLO dopo aver selezionato il valore nella 1a casella combinata. 

Ricontrolla tutto secondo quanto ti ho scritto sopra, salva la maschera, chiudi la maschera, riapri la maschera e riprova.

• 20/04/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Controlla che le proprietà:
    Colonna associata: 1
    Numero colonne: 3
    Larghezza colonne: 0cm;8cm;0cm

siano le stesse sia nella query, sia tra le proprietà della casella combinata IDB nella maschera.

tra le proprietà della casella combinata ho controllato ed è cosi, ma che significa “siano le stesse nella query”?????

nella query non la possibilità di settare queste impostazioni. Oppure nn sto capendo.

E poi è logico usare la prima casella ocmbinata.. e solo dopo la seconda…. se non filtro con la prima .. non mi compariranno le voci nella seconda.

Ma anche facendo cosi .. non mi escono le voci nella seonda cesalla combinata.

• Per poterti aiutare è necessario vedere che cosa hai realizzato.

• 20/04/2024 - ROSSANA ha scritto:

ma che significa “siano le stesse nella query”?????

nella query non la possibilità di settare queste impostazioni. Oppure nn sto capendo.

Pardon…ti ho detto una grande cavolata.

Io non riesco a scaricare il database. Tuttavia hai detto che i dati nelle tabelle sono coerenti, ciò significa che si tratta solo di errata visualizzazione nella casella combinata IDB. Con un po' di pazienza:
    1. Fai una copia del tuo database
    2. Ricostruisci tutto da capo seguendo passo passo la procedura che ti ho suggerito nel documento

20/04/2024 - ROSSANA ha scritto:

apro la maschera Avviso415 ed inserisco le due caselle combinate (che in realtà sono caselle di testo salvate nella tabella Avviso415 che converto in caselle combinate direttamente dalla maschera

Questo passaggio potrebbe aver creato problemi. Le due caselle combinate devono avere:
    - per IDA le proprietà Nome elemento: IDA e Origine controllo: IDA
    - per IDB le proprietà Nome elemento: IDB e Origine controllo: IDB

• Nome elemento e Origine controllo sono come da te indicato…

cmq lo sto rifacendo da zero.

Ho cancellato tutte le tabelle, le caselle e le relazioni… e sto rifacendo da zero

• Ti consiglio anche di inserire molti più dati sia in tabella A, sia in tabella B. Direi almeno 5 record in A e almeno 3 voci per ogni IDA in tabella B.
    Usa le caselle combinate, non le caselle di riepilogo.

Mumble mumble…hai parlato di una TABELLA e una MASCHERA Avviso415: quali campi hanno? La maschera si chiama [Avviso415] (senza spazio) oppure [Avviso 415] (con lo spazio)?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
25 risposte