Casella di riepilogo con raggruppamento

di il
13 risposte

Casella di riepilogo con raggruppamento

Buonasera a tutti,

al lavoro mi hanno chiesto di fare un lavoro con Access, il problema è che fino a quel momento io non lo avevo mai usato.
Ho ordinato un libro che dovrebbe arrivare lunedì o martedì ed in questi giorni sto cercando su internet guide e tutorial ma non riesco a progredire. In realtà non so nemmeno se ciò che ho in mente si possa fare.

Io ho un foglio Excel simile a quello in figura, ed ho necessità di creare un sistema che renda più fruibili i dati. Ovviamente quello in figura è una rappresentazione, il foglio reale ha milioni di valori.

Quello che devo fare io è creare una maschera con una casella di riepilogo o un qualsiasi altro metodo che mi permette di scegliere tra BMW, Audi e Fiat, a seguito della scelta, rendere disponibili i componenti su una seconda casella di riepilogo ed infine selezionando il componente visualizzare le informazioni necessarie.

Mi rendo conto che la mia richiesta è piuttosto generica, però sono 5 giorni che sto impazzendo su questa cosa
Allegati:
22614_bcc56221670077451520086b6c52fa21.png
22614_bcc56221670077451520086b6c52fa21.png

13 Risposte

  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Il quadro non è chiaro, devi effettuare una analisi, propedeutica, del progetto da realizzare, pertanto, per iniziare, descrivi in maniera più dettagliata, quali siano i dati di partenza , il processo che vorresti elaborare e quale sia l'obiettivo conclusivo.
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    La prima cosa che devi fare è dare un nome alle colonne del file di Excel in modo che si possa lavorare con più cognizione, in quanto poi quando colleghi od importi la tabella con Acces scriverà, nella situazione attuale, come nome dei campi F1, F2, ecc.. fino al numero dele colonne contenente i dati relative al foglio selezionato.
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    La prima cosa che devi fare è dare un nome alle colonne del file di Excel in modo che si possa lavorare con più cognizione, in quanto poi quando colleghi od importi la tabella con Acces scriverà, nella situazione attuale, come nome dei campi F1, F2, ecc.. fino al numero dele colonne contenente i dati relative al foglio selezionato.
    Il file originale ha i nomi delle colonne, quello è un fac-simile che ho creato io dimenticando di metterli, hai ragione!
    Il quadro non è chiaro, devi effettuare una analisi, propedeutica, del progetto da realizzare, pertanto, per iniziare, descrivi in maniera più dettagliata, quali siano i dati di partenza , il processo che vorresti elaborare e quale sia l'obiettivo conclusivo.
    Giornalmente il sistema aziendale fa uno scarico dati dal server e genera fogli excel simili a quello in foto ma di dimensioni molto maggiori.
    Questo scarico dati è molto confusionario ed io devo trovare un modo per renderlo il più ordinato e fruibile possibile.

    Problema 1) Devo ordinare questi dati e renderli facilmente accessibili. Per esempio, come nelle immagini, dovrei poter scegliere tra BMW, AUDI e FIAT. Scelto ad esempio FIAT, nella casella di riepilogo seguente dovrei visualizzare solo i componenti legati alla marca FIAT. Scelto il componente, ad esempio ILLUMINAZIONE dovrei visualizzare tutte le informazioni relative all'ILLUMINAZIONE.
    Problema 2) - Devo far in modo di rendere questa operazione di ordinamento e raggruppamento dati il più automatica possibile. Avevo trovato un metodo tramite le tabelle pivot di Excel, ma questo metodo non poteva essere automatizzato, per cui avrei dovuto applicare ogni giorno e per ogni scarico dati gli stessi filtri, tabelle pivot, modifiche, ecc...
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Argomento di cui il web è pieno zeppo.

    Cerca con Google:
    access caselle combinate sincronizzate

    Buon studio.
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Sarebbe tutto più facile se potessi allegare il foglio di excel con la riga delle intestazioni ed il resto dei dati, come visualizzati nella prima immagine allegata, per rendersi conto della struttura ed inoltre dovresti chiarire se vuoi collegare il foglio od importarlo.
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Cerca con Google:
    access caselle combinate sincronizzate
    Saper cosa cercare già è tanto!!!
    Sarebbe tutto più facile se potessi allegare il foglio di excel con la riga delle intestazioni ed il resto dei dati, come visualizzati nella prima immagine allegata, per rendersi conto della struttura
    Preferirei non utilizzare i file aziendali, però posso fare un file più simile all'originale.
    inoltre dovresti chiarire se vuoi collegare il foglio od importarlo.
    Il file devo importarlo
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Il file originale è molto simile a questo, poi a seconda del tipo di scarico che faccio dal server posso avere molte più informazioni, ma al momento mi conviene lavorare su questi dati
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Una possibile soluzione potrebbe essere quella allegata.
    Naturalmente è una bozza quindi modificabile secondo le esigenze specifiche.
    Allegati:
    21646_e893973ec2942976a1a0605dd3edc8f8.rar
    21646_e893973ec2942976a1a0605dd3edc8f8.rar
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Nel seguente allegato ho apportato la modifica del filtro nella casella combinata Sottositema rispetto alla eventuale scelta nella casella combinata Veicolo e nella casella combinata Processo rispetto alla eventuale scelta nella casella combinata Sottositema .
    Allegati:
    21646_fa80f7f62351b48dc48bf5980cdf4eaf.rar
    21646_fa80f7f62351b48dc48bf5980cdf4eaf.rar
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Grazie CarlettoFed, il tuo database rispecchia perfettamente le funzionalità che cercavo.
    Ho provato a replicarlo sul foglio dati che utilizzo, ma non riesco a filtrare i record della sottomaschera in funzione delle scelte nelle caselle combinate. Ho provato a copiare tutte le varie proprietà ma qualcosa mi sfugge.

    Sto provando a modificare il tuo database perché questo lavoro dovrò seguirlo sul lungo termine ed implementarlo di volta in volta, per cui avere le basi è fondamentale per progredire!!!

    Una domanda piuttosto generale; Si lavora sulla struttura e sulle proprietà e di conseguenza si (auto)modifica il codice, oppure si lavora direttamente sul codice?
    Chiedo per saper cosa cercare, sia in rete, sia su libri e manuali
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Come avevo chiesto precedentemente i dati di excel sono importati o collegati?
    Il nome dei campi relativi ai dati su cui stai lavorando attualmente hanno sempre lo stesso nome?
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    CarlettoFed ha scritto:


    Una possibile soluzione potrebbe essere quella allegata.
    Naturalmente è una bozza quindi modificabile secondo le esigenze specifiche.

    CarlettoFed ha scritto:


    Nel seguente allegato ho apportato la modifica del filtro nella casella combinata Sottositema rispetto alla eventuale scelta nella casella combinata Veicolo e nella casella combinata Processo rispetto alla eventuale scelta nella casella combinata Sottositema .
    Complimenti per lo spirito di collaborazione e condivisione
  • Re: Casella di riepilogo con raggruppamento

    Come avevo chiesto precedentemente i dati di excel sono importati o collegati?
    Li devo importare, ero convinto di averti già risposto a riguardo.
    Il nome dei campi relativi ai dati su cui stai lavorando attualmente hanno sempre lo stesso nome
    No, il nome dei campi non è lo stesso del fac-simile, come detto il file reale ha più di mille colonne, tuttavia i campi restano invariati indipendentemente dal file che importo.

    Grazie per il tempo che mi stai dedicando.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte