Casella di testo con valore = a record in CBO

di il
5 risposte

Casella di testo con valore = a record in CBO

Ciao a tutti,

Vorrei sapere se è possibile impostare un record in una casella a seconda della sua posizione in una combobox.

Spiegandomi meglio:
Ho una maschera con una combobox da cui selezionare un contenitore.
Ogni contenitore ha diversi oggetti associati.
Questi oggetti vorrei venissero visualizzati nelle diverse caselle di testo che sono sulla stessa maschera.
Esempio, selezionando il contenitore 1, si devono visualizzare i relativi oggetti nelle varie caselle di testo (txt1 = oggetto1, txt2 = oggetto2 ...).

C'è un modo per impostare come valore della casella1 il primo valore della cbo e cosi via?
Grazie!

5 Risposte

  • Re: Casella di testo con valore = a record in CBO

    Premetto che le TextBox di cui parli devono essere intese solo ai fini di VISUALIZZAZIONE, non ha alcun senso e sarebbe errato che questi fossero controlli ASSOCIATI ad un campo in quanto violerebbero le regole di NORMALIZZAZIONE.

    Quindi la Combo avrebbe un origine Riga da una Tabella ed un origine controllo nella Tabella che compone la maschera.
    Nella combo andrai ad avere come Colonne i campi che desideri visualizzare, e nell'Origine Controllo delle TextBox che dicevi, farai riferimento alla Colonna della combo...
    Esempio nella Text1, alla proprietù Origine Controllo
    
    [NomeCombo].Column(1)
    Ora ricorda che non hai menzionato al tipo di Visualizzazione Maschera, che non può essere continua se vuoi fare questa cosa...
  • Re: Casella di testo con valore = a record in CBO

    Purtroppo l'utilizzo che dovrei farne non è al fine di sola visualizzazione..
    L'idea che avevo in mente era di fare in un'unica maschera più registrazioni in una tabella di diversi oggetti con diverse quantità.
    Conosci per caso altre soluzioni simili che non vadano contro alle regole di normalizzazione?
    Grazie mille.
  • Re: Casella di testo con valore = a record in CBO

    AndryFox ha scritto:


    Purtroppo l'utilizzo che dovrei farne non è al fine di sola visualizzazione..
    Cosa significa questo... io non ti ho detto che NON PUOI memorizzare quello che viene fatto, ma che per quello che ti serve devi distinguere le azioni e far riferimento alla Normalizzazione.
    I dati da memorizzare non si devono disperdere, ma si sfruttano le strutture comn Indici e Relazioni per le aggregazioni e dipendenze.

    AndryFox ha scritto:


    L'idea che avevo in mente era di fare in un'unica maschera più registrazioni in una tabella di diversi oggetti con diverse quantità.
    Conosci per caso altre soluzioni simili che non vadano contro alle regole di normalizzazione?
    Grazie mille.
    L'idea che hai in mente tu, in questo Post, ma anche negli altri, purtroppo nasce dal concetto di un utente abituato a lavorare con EXCEL, pertanto se chiedi suggerimenti su un prodotto differente(questo è un Database Relazionale e si basa sulla NORMALIZZAZIONE) ma vuoi farlo lavorare come fosse EXCEL forse potresti usare EXCEL...
    Ho la sensazione tu non abbia compreso come si gestisce un Database Relazionale, pertanto tu faccia sempre fatica a capire i suggerimenti... ed in questo caso non possiamo modificare i suggerimenti... forse potresti cercare di colmare qualche lacuna.
  • Re: Casella di testo con valore = a record in CBO

    Ovviamente lacune ce ne sono altrimenti non avrei bisogno di scrivere su forum per chiedere consigli a persone che certamente sanno più di me.
    Questa non è una buona scusa per "consigliare" di lavorare su diverse piattaforme, anzi..
    Non penso di essere uno di quegli utenti in cerca della cosiddetta "Pappa pronta", sto imparando, espongo le mie idee e se sono sbagliate mi informo per imparare anche grazie ai vostri consigli.
    Quindi accetto le critiche e da queste approfondisco i vari argomenti da te citati, ma non penso sia questo il modo ideale di supportare utenti.
    Detto questo, spero si possa tornare ad un livello di toni (non solo su questa discussione) più "Maestro - Allievo".
  • Re: Casella di testo con valore = a record in CBO

    Comprendo il tuo disappunto... e ti espongo quanto arriva...
    Le lacune di preparazione di base ci stanno, nessuno "nasce imparato"... dico solo che se non si hanno le basi, pur minime, per comprendere quello che viene proposto, prima di metterlo in discussione forse potrebbe essere più adatto capirlo... non credi...?

    Altrimenti suona come "sei sicuro che sia il suggerimento giusto...?" e questo ci sta se sai di cosa parli... altrimenti per carità liberissimo di esprimere dubbi e disappunto...

    Ricorda che nel Forum, è indispensabile una conoscenza di base, e che non esiste Allievo e Maestro, ma persone che si scambiano opinioni in un luogo in cui a tempo perso si fa cultura tecnica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte