Caselle combinate in cascata

di il
4 risposte

Caselle combinate in cascata

Buongiorno,
ho un problema nel far funzionare due combo box a cascata.
Premetto che non sono riuscito a leggere i vari post, ed a scaricare gli esempi in merito,
poiche` vivo all`esterno, e la navigazione su molti siti sono lentissimi oppure bloccati.

Quello che vorrei fare e` selezionare dal primo combo box il codice della cartella colori,
mentre nel secondo combo box vorrei selezionare uno solo dei colori della cartella colori precedentemente selezionata.


Tabella: t-1502 distinta base colore
OrderLine50
OrderLine51
Part
FabricCode
Ordin
ColourCardNo ==> campo dove scrivere il codice della cartella colori
FabricCodeColor ==> campo dove scrivere il codice del colore


Tabella: T-0470 List Colours (questa e` la tabella dove le caselle combo box dovranno leggere i valori)
ColourCardNo ==> andra` a scrivere nella tabella t-1502 nel "campo ColourCardNo"
ColourCardDescription
ColourComponentCode ==> andra` a scrivere nella tabella t-1502 nel campo "FabricCodeColor"
I valori all`interno della tabella saranno cosi`:
colourCardNo ColourCardDescription ColourComponentCode
0000 basic 00
0000 basic 01
0000 basic 02
0001 customer1 01
0002 customer2 01
e cosi` via.....


Maschera: F-1502 Distinta Base Colore (modalita` DataSheet) (la maschera viene caricata direttamente dalla tabella T-1502 Distinta Base Colore)
OrderLine50
OrderLine51
Part
FabricCode
Ordin
ColourCardNo ==> primo combo box
FabricCodeColor ==> secondo combo box

Nel primo Combo Box devo selezionare la ColourCardNo ( 0000 oppure 0001 oppure 0002......)
e nel Secondo Combo Box devo selezionare un colore solo dalla cartella colori precedentemente selezionata....



Ringrazio anticipatamente per l`aiuto.

4 Risposte

  • Re: Caselle combinate in cascata

    Pupaz ha scritto:


    ...
    ho un problema nel far funzionare due combo box a cascata.
    Faccio finta che il database sia normalizzato.
    Ecco qua l'esempio che ha fatto scuola: http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
    Alla fine si tratta di istruire ben bene il codice nell'evento AfterUpdate della combo perché "filtri" il RecordSource della combo successiva.

    Pupaz ha scritto:


    Premetto che non sono riuscito a leggere i vari post, ed a scaricare gli esempi in merito,
    poiche` vivo all`esterno, e la navigazione su molti siti sono lentissimi oppure bloccati.
    Più che un problema di nazione è un problema di "linea" credo. Se non riesci a leggere nemmeno i thread... come farai con questo che hai aperto tu?
  • Re: Caselle combinate in cascata

    Buongiorno Phil,
    finalmente sono riuscito a scaricare il database.
    Ho visto il tutto, e sono riuscito ad adattare i codici al mio database (il db che ho scaricato utilizza dei listbox, invece io utilizzo dei combobox).
    Ho fatto varie prove e funziona.
    Il problema e` che se utilizzo la maschera come maschera principale funziona, ma quando l'utilizzo come sottomaschera non funziona...
    Una finestra si apre e dice: Enter Parameter Value Forms!F-1502 Distinta Base Colore!ColourCardNo
    Il database mi lascia fare la prima selezione della cartella colori, ma quando passo alla seconda selezione (quella del colore) mi da errore.....
    Credo che utilizzando il tutto come sottomaschera (e non maschera), il secondo combobox perde il link con il primo combobox....ma non capisco perche`.....

    Per quanto riguarda il problema di linea che mi menzionavi, il fatto e` che vivo in cina, e purtroppo filtrano tutto. I siti cinesi sono velocissimi, mentre gli altri sono lenti oppure bloccati (vedi youtube, facebook.....) Per scaricare il database ho impiegato un paio d`ore....
  • Re: Caselle combinate in cascata

    Devi modificare il Riferimento alle Query di Origine delle Combo, in quanto chiaramente inserendo in una SubForm cambiano i Percorsi Assoluti dei COntrolli...!
    Non sarà più [Forms!NomeMaschera!NomeControllo] ma sarà [Forms!NomeMaschera!NomeSottoMaschera!NomeControllo].

    Attenzione tuttavia se lavori in Maschere Continue... verifica bene il tutto... potresti avere delle sorprese.
  • Re: Caselle combinate in cascata

    Pupaz ha scritto:


    ...
    Per quanto riguarda il problema di linea che mi menzionavi, il fatto e` che vivo in cina, e purtroppo filtrano tutto. ...
    Avevo pensato a questa situazione ma mi sono detto "Ma va là, impossibile che si connetta dalla Cina". Scusa per il precendente commento con la sottilissima vena sarcastica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte