Caselle Combinate Collegate

di il
3 risposte

Caselle Combinate Collegate

Ciao a Tutti!

sono alle prime armi con access e mi sono incartato con due caselle combinate collegate da una query.

in sostanza sto creando un database per realizzare una libreria componenti (elettronici).
in questa prima versione ho realizzato 3 tabelle, una è la tabella principale (Libreria) dovo avrò tutti i campi che descrivono il componente.

Mentre le altre due mi servono una per per descrivere il tipo componente (Part_Type) e l'altra (SubPart_Type) per descrivere il sotto tipo componente.
le due tabelle sono relazionate (Allego una immagine)
Relazione.jpg
Relazione.jpg

quindi ho realizzato una maschera per immettere tutti i dati per registrare un nuovo componente, ed ho utilizzato due caselle combinate collegate per inserire i Part_Type e SubPart_Type. Fin qui tutto ok, con una semplice query filtro i valori del SubPart_Type in base al Part_type selezionato.
il "problema" che sarà una cavolata immagino è che nella tabella principale dove salvo tutti i valori dei componenti mi ritrovo registrato l'id con i quali sono registrati nelle rispettive tabelle (Part_Type e SubPart_Type). Però vorrei che il campo fosse compilato con il nome per esteso.
Pensavo fosse legato alla proprietà "Colonna associata" della casella combinata, ma modificando i valori non mi funziona più il filtro della query.
Sapreste indicarmi dove guardare per correggere?
Grazie mille.
Max

3 Risposte

  • Re: Caselle Combinate Collegate

    I controlli caselle combinate che usi per selezionare part e subpart aprono un elenco coi nomi o con gli id?...la proprietà colonna associata deve resta re sempre sull'id...nr di colonne visualizzate metti 2 poi in lunghezza colonne metti 0(per la colonna id);xcm per il campo nome(part_type ecc) ...in questo modo visualizzerai il nome e collegherai di fatto l'id.…