Centrare una maschera in full screen

di il
6 risposte

Centrare una maschera in full screen

Buonasera a tutti. Avrei un piccolo dilemma. Ho visto che nella finestra delle proprietà di ogni maschera è possibile impostare l'allineamento al centro automatico della maschera. Ho notato anche che questo avviene quando apri la maschera ma soltanto se non è impostato il full screen. Una volta ingrandita la finestra, nella quale appare la maschera, essa non risulterà più centrata. Penso a questo punto di aver capito che l'opzione "allineamento al centro automatico" sia riferito alla finestra della maschera e non alla maschera stessa.
Qualcuno sa come impostare l'allineamento della maschera al centro dello schermo una volta aperto la finestra in full screen?
Ho allegato due foto dove porto gli esempi di finestra full screen e finestra non full screen.
Grazie e buona serata
Allegati:
19856_878f04278646c586b105b5263840f7d8.jpeg
19856_878f04278646c586b105b5263840f7d8.jpeg

19856_b91b1b5292721e0eeea152b650131cbf.jpeg
19856_b91b1b5292721e0eeea152b650131cbf.jpeg

6 Risposte

  • Re: Centrare una maschera in full screen

    Forse ho frainteso... ma tu non vuoi centrare la maschera in quanto in modalità massimizzata( quella che hai chiamato full screen) è ovviamente centrata... tu vuoi che risultino centrati i controlli..?
    In questo caso non puoi fare nulla di automatico se non disegnarla a dimensioni finite... in quel modo puoi piazzare i controlli in modo risultino centrati.
    L'alternativa è usare del codice per riposizionarli... ma non è proprio una bellissima idea anche se funziona...
  • Re: Centrare una maschera in full screen

    Ciao Alex, in pratica allora dici che bisogna lavorare con una maschera di dimensioni già massimizzate e centrare tutto manualmente giusto?
    Grazie mille per l'aiuto.
  • Re: Centrare una maschera in full screen

    Per il momento ti suggerisco proprio questa soluzione... è funzionale e senza codice... direi il meglio che un programmatore impara a fare... ovvero evitare cose che non danni valore aggiunto.
  • Re: Centrare una maschera in full screen

    @Alex ha scritto:


    Forse ho frainteso... ma tu non vuoi centrare la maschera in quanto in modalità massimizzata( quella che hai chiamato full screen) è ovviamente centrata... tu vuoi che risultino centrati i controlli..?
    In questo caso non puoi fare nulla di automatico se non disegnarla a dimensioni finite... in quel modo puoi piazzare i controlli in modo risultino centrati.
    L'alternativa è usare del codice per riposizionarli... ma non è proprio una bellissima idea anche se funziona...
    Una curiosità. In che risoluzione dovrei lavorare la mia maschera? Mi spiego meglio! Dovrei centrare tutti i campi in una maschera abbastanza grande da occupare il centro dello schermo pc senza la necessità di ingrandire la finestra. La risoluzione del mio è 1920x1080. Ho visto che in cm corrisponderebbero a 50,8x28,6. Oppure stavo pensando, sarebbe possibile rendere le finestre bloccate ad una determinata grandezza eliminando la possibilità di ingrandimento dopo aver prodotto l'eseguibile del DB?
  • Re: Centrare una maschera in full screen

    La cosa che vuoi fare di solito non si fa...
    Puoi togliere i pulsanti della maschera di Minimizza/Massimizza e questo è una proprietà settabile...
  • Re: Centrare una maschera in full screen

    Kryos ha scritto:


    @Alex ha scritto:


    Forse ho frainteso... ma tu non vuoi centrare la maschera in quanto in modalità massimizzata( quella che hai chiamato full screen) è ovviamente centrata... tu vuoi che risultino centrati i controlli..?
    In questo caso non puoi fare nulla di automatico se non disegnarla a dimensioni finite... in quel modo puoi piazzare i controlli in modo risultino centrati.
    L'alternativa è usare del codice per riposizionarli... ma non è proprio una bellissima idea anche se funziona...
    Una curiosità. In che risoluzione dovrei lavorare la mia maschera? Mi spiego meglio! Dovrei centrare tutti i campi in una maschera abbastanza grande da occupare il centro dello schermo pc senza la necessità di ingrandire la finestra. La risoluzione del mio è 1920x1080. Ho visto che in cm corrisponderebbero a 50,8x28,6. Oppure stavo pensando, sarebbe possibile rendere le finestre bloccate ad una determinata grandezza eliminando la possibilità di ingrandimento dopo aver prodotto l'eseguibile del DB?
    Scusate ma ho risolto. Sono andato su proprietà della maschera è ho impostato in questo modo:
    -Allineamento al centro automatico = si;
    -Dimensioni automatiche = no;
    -Adatta allo schermo = si;
    -Stile bordo = dialogo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte