Codice a Barre (ricerca)

di il
8 risposte

Codice a Barre (ricerca)

Ciao a tutti, potrei sapere cortesemente se è possibile con access, (utilizzo office 365) dopo aver generato un codice a barre e stampato, effettuare una ricerca dello stesso e recuperarlo nel DB aprendo il record?
Grazie

8 Risposte

  • Re: Codice a Barre (ricerca)

    Ovviamente sì, un DBMS è fatto appositamente ... ma dici poco per una risposta più precisa.
  • Re: Codice a Barre (ricerca)

    Spiega dettagliatamente come (e con quali strumenti) tu generi il codice a barre, prima della stampa.
  • Re: Codice a Barre (ricerca)

    Prima cosa grazie per le risposte.
    Gli strumenti che userei sono stati scaricati da questo forum da un link che indicava un esempio per la generazione e stampa di codici a barre il file: BarCode.rar completo di esempi maschere, report e moduli con già i font allegati per l'installazione ed il tutto funziona molto bene.

    Sto cercando di creare un protocollo famigliare per gestire molti documenti da inserire e vorrei generare e stampare delle etichette da applicare ad ogni documento in arrivo ed in partenza e questo non dovrebbe essere complicato, ma allo stesso tempo vorrei quando mi ritroverò un documento nelle mani di poterlo reperire mediante il codice a barre sparando su questo ed aprire il documento relativo.

    Questo ultimo passaggio non saprei come realizzarlo.

    Grazie ancora
  • Re: Codice a Barre (ricerca)

    In generale un codice a barre implementa uno standard che trasforma un codice in un insieme di spazi e barre che, dopo la sua stampa, possono essere lette da un lettore, in modo da inviare (normalmente in emulazione di tastiera) i dati (del codice) al computer per la gestione.
    Quindi devi:
    - stabilire lo standard con cui operare (se di tipo numerico o alfanumerico e con un determinato numero di cifre/caratteri necessari alla codifica del documento);
    - esaminare l'applicativo impiegato che supporti la codifica individuata.
    Valutata, positivamente, la fattibilità (dal momento che sei tu a generare il codice e quindi ne sai le caratteristiche) potrai effettuare la sua acquisizione (attraverso un adeguato lettore di codici a barre) e sarai in grado di gestirlo (ad esempio in una maschera per la ricerca del db in modo da ottenere le informazioni ad esso correlate che, precedentemente, avevi memorizzato al riguardo).
  • Re: Codice a Barre (ricerca)

    Grazie ancora per la risposta.
    Per la parte di generazione del codice a barre non è un problema né la lettura e memorizzazione di altri codici non generati da me. Ho fatto delle prove e la lettura e la generazione del codice a barre funziona perfettamente. Il mio problema e capire come far funzionare la ricerca. Mi spiego meglio quando sparo il codice vorrei che in modo automatico su uno degli eventi partisse la ricerca e se trova un'occorrenza apra automaticamente il record!
  • Re: Codice a Barre (ricerca)

    Semplicemente, prepara (in Access) una maschera ove puoi inserire il codice, con cui vai a ricercare il valore in tabella (come lo dovessi digitare); per cui acquisendo il dato tramite lettore di codice a barre (in emulazione di tastiera) è come se lo avessi digitato e, confermando l'operazione, effettui la ricerca con la presentazione degli elementi correlati.
  • Re: Codice a Barre (ricerca)

    Quest'ultima risposta di willy55 è l'unica vera risposta concreta che ti si potesse dare finora. Se non afferri ancora il senso, devi fornire tu nomi propri di tabelle, campi, relazioni, maschere...altrimenti non si sa nemmeno da dove cominciare.
  • Re: Codice a Barre (ricerca)

    Grazie a tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte