COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

di il
9 risposte

COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

Buongiorno.
In un campo con formato "Collegamento ipertestuale" è possibile, in qualche modo, impostare un indirizzo predefinito su dove pescare il file di interesse senza, ogni volta, fare la ricerca in tutte le cartelle del pc?
Mi spiego meglio: normalmente per inserire il file bisogna cliccare sul campo e poi fare la ricerca della cartella che lo contiene.
Invece io volevo sapere se fosse possibile, in fase di impostazione del campo, predefinire un percorso che Access seguirà al momento del click sul campo.
Cosi si risparmierebbe un sacco di tempo

Grazie per l'aiuto.

9 Risposte

  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    Non ho capito. Fai un esempio concreto.
  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    Ho creato alcuni campi con formato "Collegamento ipertestuale".
    Quando vado a riempire la maschera di un record ed arrivo ad inserire il collegamento ipertestuale devo cliccare sul campo, mi esce il menu e da li devo scegliere, con diversi passaggi, la cartella che contiene il file che intendo linkare.
    Questa cosa fa perdere un sacco di tempo nella compilazione.

    Volevo sapere se c'è un modo per predefinire il percorso che Access deve seguire al momento del click senza che debba essere io a cercarlo.

    Spero di essere stato chiaro
  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    Se è a livello si struttura di tabella, devi guardare le sue proprietà. Ora non ricordo bene, se è accodamento su SI o valore predefinito. È un secolo che non lo uso e non ho modo di verificare.
  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    Proverò e poi farò sapere.
    Per ora grazie.
  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    Dunque:
    valore predefinito no perchè se anche linki il collegamento alla cartella che contiene il file di interesse questo poi non risulta attivo per cui non puoi aggiungere il file che ti serve.
    Accodamento invece ti consente solo di accodare campi presenti in altri database e non file.

    Nessun'altro sul forum ha qualche idea?
  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    Io ho capito che tu hai 10 record che indicano 10 file diversi che stanno nella stessa cartella
    C:\Pippo\Clarabella\CartellaDalNomeLungo\UnAltraCartella
    È così la questione? Tu cosa vuoi aprire?
  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    A seconda del record che sto compilando in quel momento, la cartella è sempre la stessa ma cambia il file che devo linkare
    primo record: c:\Pippo\Clarabella\cartella\cartella\ topo.xls
    altro record: c:\Pippo\Clarabella\cartella\cartella\ gatto.pdf
    e via così per tutti gli altri record

    Io vorrei, se si può, che nel momento in cui clicco sul campo, lui mi porta subito alla cartella c:\Pippo\Clarabella\cartella\cartella
    dopo di che io scelgo il file che mi interessa in quella cartella e lo linko

    Mi sono spiegato?
  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    Diciamo che è rognosa di per sè la gestione del campo di tipo collegamento ipertestuale, una di queste è proprio il tuo problema. Volendo seguire questa via, la soluzione meno dolorosa che mi viene in mente è:
    1. Sei su nuovo record in corso di digitazione, sul campo Link. Fai con la combinazione tasti CTRL+' (apostrofo) in modo che copi lo stesso link del record precedente.
    2. Avvicina il mouse sul campo Link e clicca con il tasto destro. Quindi scegli Modifica collegamento ipertestuale.
    3. Nella finestra dove di solito avresti cliccato su tutte quelle fastidiose 4 cartelle, in basso trovi l'indirizzo con i \ backslash e qualche % (se ci sono spazi nelle denominazioni). Seleziona la parte finale del link e modificala con il nome file.jpg.
    4. Salva tutto.
  • Re: COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

    Si, ti ringrazio seppur anche questa, come geniale soluzione, è solo parzialmente meno laboriosa.

    Comunque grazie a tutti per l'aiuto fornito
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte