Collegamento di 2 database

di il
3 risposte

Collegamento di 2 database

Salve
Per inesperienza ho creato un DB inserendo in un campo di allegato delle foto su ogni record.
Il db facendo un conto supera i 2 gb che è lo standard della grandezza di un access e quindi per "evadere" sto problema ho letto che posso creare 2 DB collegati.
Mi date delle indicazioni come fare??

3 Risposte

  • Re: Collegamento di 2 database

    Non per questa esigenza... non va bene... e dovresti rivoluzionare tutto il lavoro, non puoi pensare che "dividere in 2" sia per te sinonimo di non fare fatica... ANZI, è un problema forse maggiore che sanare...!!!

    Hai oggettivamente errato l'impostazione tecnica, ma l'unica soluzione è risolvere in modo adatto.
  • Re: Collegamento di 2 database

    @Alex ha scritto:


    Non per questa esigenza... non va bene... e dovresti rivoluzionare tutto il lavoro, non puoi pensare che "dividere in 2" sia per te sinonimo di non fare fatica... ANZI, è un problema forse maggiore che sanare...!!!

    Hai oggettivamente errato l'impostazione tecnica, ma l'unica soluzione è risolvere in modo adatto.
    Quindi mi dici di rifare tutto daccapo pur di aver inserito oltre 3000 record??
  • Re: Collegamento di 2 database

    paco8712 ha scritto:


    Quindi mi dici di rifare tutto daccapo pur di aver inserito oltre 3000 record??
    No, ha detto

    @Alex ha scritto:


    ... l'unica soluzione è risolvere in modo adatto.
    Non necessariamente devi ripartire da zero. Potresti farlo, certo, ma puoi anche usare quanto hai già costruito, "trasformandolo" in qualcosa di tecnicamente corretto.
    In sostanza si tratta di non incorporare nel db i file ma di fare riferimento a questi attraverso un campo che contiene il loro percorso (completo del nome) nel filesystem.
    Le strade percorribili ora sono due:
    1) i file sono già (anche) all'esterno del db e devi recuperarne il percorso.
    2) salvi i file contenuti nel database e facendo questa operazione sai dove li metti e utilizzi questo stesso passaggio per memorizzare il percorso.

    Se hai usato il campo di tipo "Allegato", puoi usare (dove trovi anche un esempio di codice)
    Se invece era un campo di tipo OLE, la strada è un'altra ma anche questa percorribile tramite codice, opera di @Alex (cerco il link e lo aggiungo). Eccolo http://forum.masterdrive.it/access-79/utilizzo-dei-campi-blob-95014/

    Non è semplicissimo ma fattibile con un po' di impegno. Devi valutare tu quanto di "costa" imparare a farlo (con il bagaglio di nozioni che porta con sé ma che poi ti rimane) e quanto ti "costa" ripartire da zero.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte