Collegamento tra due sottomaschere

di il
4 risposte

Collegamento tra due sottomaschere

Ho letto i post sulle sottomaschere ma non ho trovato la soluzione al mio problema:
Tabella Prodotti:
ID_Prodotto (relazione uno a molti con Tabella Listino)
Etc.
Tabella Listino:
ID_Listino (relazione uno a uno a uno con Tabella Lavorazione)
ID_Prodotto
Etc.
Tabella Lavorazione:
ID_Lavorazione
ID_Listino
Etc.
In pratica un Prodotto può avere più prezzi poiché ha lavorazioni differenti, ogni prezzo corrisponde ad una lavorazione.
Creato maschera di inserimento partendo da Tabella ID_Prodotto
Creato sotto-maschera collegando ID_Prodotto (Maschera Prodotto) con ID_Prodotto (Sottomaschera Listino) – funziona perfettamente!
Ora vorrei collegare una Sottomaschera Lavorazione con la Sottomaschera Listino, ma non trovo una procedura guidata, ho trovato tutorial con la generazione di un Evento su click, ma io non voglio consultare due tabelle, voglio inserire i dati nelle due tabelle e che entrambi siano chiaramente visibili.
Grazie!

4 Risposte

  • Re: Collegamento tra due sottomaschere

    Se la Sottomaschera LISTINO è in forma continua, ovviamente non puoi inserire in questa una SubSubForm(Lavorazioni)... si può fare mettendola nel PièDiPaginaMaschera, ma serve sincronizzarla... e forse è un poco rognoso.
    Secondo me servirebbero almeno 2 considerazioni....

    La prima è se le LAVORAZIONI sono comuni a molti Listini...?
    In questo caso la relazione 1-M tra Listino e Lavorazioni non si addice, ed andrebbe privilegiata una relazione Molti-MOlti con una tabella di Connessione tra il Listino e le Lavorazioni.
    Su questa cosa, prova a riflettere in quanto è operazione non immediata se non ne hai consapevolezza e richiede un po di modifiche alla fase operativa, ma a livello strutturale è ampiamente comoda e flessibile anche per l'interfaccia.

    Detto questo puoi pensare di basare la SubForm Listino, su una Query invece che sulla Tabella Listino, in questa query metti in JOIN Listini e Lavorazioni, in questo modo otterrai tutte le Lavorazioni appartenenti al Listino, quindi ti basta Ordinare in modo opportuno ed hai una lista lunga.

    Se questo non ti piace, devi gestire con una Maschera Esterna, basata su IdListino con SubForm Lavorazioni.
  • Re: Collegamento tra due sottomaschere

    Grazie Alex,
    non ho fatto una relazione uno a molti, ma uno ad uno poiché stesso prodotto, 2 o 3 prezzi in base alla lavorazione piuttosto che conto lavoro o conto vendita. E' corretto?
    All'inizio ho provato con la query, che era la soluzione più semplice per me, il problema è l'estetica perché il listino va bene con una sottomaschera continua, ma le lavorazioni saranno 2 o 3 al massimo e sono descrizioni molto lunghe alle quali si addice di più una maschera singola.
    Forse la soluzione migliore è lasciare la subForm Listino in forma continua con un pulsante che mi apre una subForm esterna in visualizzazione singola nella quale posso scrivere il mio testo molto lungo, idem per la consultazione.
    Che ne pensi?
  • Re: Collegamento tra due sottomaschere

    GiuliaB ha scritto:


    Grazie Alex,
    non ho fatto una relazione uno a molti, ma uno ad uno poiché stesso prodotto, 2 o 3 prezzi in base alla lavorazione piuttosto che conto lavoro o conto vendita. E' corretto?
    All'inizio ho provato con la query, che era la soluzione più semplice per me, il problema è l'estetica perché il listino va bene con una sottomaschera continua, ma le lavorazioni saranno 2 o 3 al massimo e sono descrizioni molto lunghe alle quali si addice di più una maschera singola.
    Forse la soluzione migliore è lasciare la subForm Listino in forma continua con un pulsante che mi apre una subForm esterna in visualizzazione singola nella quale posso scrivere il mio testo molto lungo, idem per la consultazione.
    Che ne pensi?
    Le relazioni 1-1, pur esistenti, si usano se veramente serve ma sono meno banali di quanto si pensa per gli aspetti di Sincronizzazione.
    Nel tuo caso non la userei, ciò non toglie che, come ti ho suggerito secondo me serve una Molti-Molti.
    Le altrte cose che dici, mi pare partano non tanto dall'ottica di gestire in modo adeguato i dati quanto dal far tornare il risultato... e francamente fatico a seguire un raginamento che a pare mio risulta non usuale.
  • Re: Collegamento tra due sottomaschere

    Ok, seguo il tuo suggerimento allora.
    Eh immaginavo di essere un po' strana!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte