Collegare database Access con server da remoto

di il
11 risposte

Collegare database Access con server da remoto

Buonasera a tutti, mi è venuta questa curiosità cui mi risolverebbe non pochi problemi, mi spiego
Vorrei fare in modo tale che vi sia la possibilità di aggiornare i database accdb da remoto utilizzando un server....

In pratica vorrei poter caricare delle tabelle implementate con una serie di dati su un server per poi, su indicazione ai client, far effettuare l'aggiornamento dei loro archivi collegandosi da remoto al mio server, importare le tabelle presenti sul server ed effettuare gli aggiornamenti per poi cancellare le tabelle server e chiudere la connessione.
E' possibile effettuare ciò cliccando su un tasto che permetta tutto quanto riportato sopra?

11 Risposte

  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    Devi redistribuire il Client ovviamente...
    Di solito si predispone una Tabella apposita nel Server che indica la presenza di una nuova versione, coni riferimenti, il Client all'apertura verifica, e se presente si fa partire un batch esterno che copia il nuovo client.
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    @Alex ha scritto:


    Devi redistribuire il Client ovviamente...
    Di solito si predispone una Tabella apposita nel Server che indica la presenza di una nuova versione, coni riferimenti, il Client all'apertura verifica, e se presente si fa partire un batch esterno che copia il nuovo client.
    Grazie mille alex, vi sn delle guide o materiale da trovare in rete? Su come impostare il server e come fare in modo tale che i client riescono a comunicare con esso
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    Non sono certo di aver compreso la domanda...!
    Per vedere se il serve risponde si puo pingare, anche via API, poi si deve fare la connessione ODBC e verificare che funzioni... se usi le LINKED basta avere la gestione erorri nella Fase di Relink, e poi interrogare una tabella(solitamente quella della verifica versioni o login a seconda di come gestisci le cose...).
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    @Alex ha scritto:


    Non sono certo di aver compreso la domanda...!
    Per vedere se il serve risponde si puo pingare, anche via API, poi si deve fare la connessione ODBC e verificare che funzioni... se usi le LINKED basta avere la gestione erorri nella Fase di Relink, e poi interrogare una tabella(solitamente quella della verifica versioni o login a seconda di come gestisci le cose...).
    Sisi era per capire se esistesse materiale online dove poter apprendere ciò, non ho mai impostato un server ne fatto queste operazioni, volevo provare ad installare un sqlserver su un pc che dispongo e provare se riuscivo a collegarmi da casa della mia compagna però, mi servirebbe un qualcosa dove poter iniziare con il piede giusto....magari voi esperti potreste indirizzarmi meglio?
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    Se non sei in una RETE LAN, non puoi fare una cosa come dici... e francamente non comprendo il tuo scenario tecnico, parli "da casa"... per arrivare al Server non puoi passare da Internet... per i resto la connessione alle Tabelle si fa con una Stringa di connessione passando l'Indirizzo IP del Server, il Nome del Database e le credenziali...

    https://support.microsoft.com/en-us/office/connect-access-to-sql-server-050d88f3-b2d6-4e76-b6f9-f3c556f139ea
    https://stackoverflow.com/questions/26356672/how-to-access-sql-server-from-vba-in-a-non-deprecated-way
    https://simpleexcelvba.com/how-to-connect-to-microsoft-sql-server-using-vba/

    ecc...
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    @Alex ha scritto:


    Se non sei in una RETE LAN, non puoi fare una cosa come dici... e francamente non comprendo il tuo scenario tecnico, parli "da casa"... per arrivare al Server non puoi passare da Internet... per i resto la connessione alle Tabelle si fa con una Stringa di connessione passando l'Indirizzo IP del Server, il Nome del Database e le credenziali...

    https://support.microsoft.com/en-us/office/connect-access-to-sql-server-050d88f3-b2d6-4e76-b6f9-f3c556f139ea
    https://stackoverflow.com/questions/26356672/how-to-access-sql-server-from-vba-in-a-non-deprecated-way
    https://simpleexcelvba.com/how-to-connect-to-microsoft-sql-server-using-vba/

    ecc...
    Alex grazie mille per la tua disponibilità, scusa la mia terminologia ma non sono un tecnico ma uno smanettone con tanta voglia di imparare
    Diciamo che il mio intento è quello di collegarmi ad un server non passando per la RETE LAN, da casa della mia compagna intendevo dire che vorrei fare in modo tale da collegarmi al server tramite internet...ma dalla tua affermazione evidenziata in rosso presumo non sia possibile ma spero di sbagliarmi
    Nel caso in cui fossi impossibilitato per tale operazione, sarebbe possibile farlo tramite VB? Prima di essere segnalato per crossposting vorrei essere certo di non creare problemi
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    Cosa c'entra VB...? Temo non ti sia chiarissimo tutto il problema.
    Con internet non si può fare e basta, non ci sono alternative, puoi fare degli accrocchi con un Termnal Service ma non sicuramente come pensi tu.
    Si può sfruttare ad esempio ARUBA che ti noleggia un Server su VM in cui puoi installare quello che ti serve(SQL_SERVER ed il tuo File.ACCDB), e chiedere poi ad ARUBA la visibilità Statica al tuo SERVER tramite RDP.
    Questa soluzione, tecnicamente discutibile, non è per uno smanettone... non essendo a GRATISSE...

    Per usare internet in modo serio devi sviluppare con linguaggi diversi, PHP o ASPX ecc...
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    Scusate se entro nella discussione, ma avendo lo stesso problema chiedo un approfondimento sul tema, tra l'altro anch'io smanettone.
    Ho sempre utilizzato server aziendali sotto dominio per i BE, ora per un DB privato vorrei poter arrivare ad una soluzione WEB con 5 client a cui fornire una copia del FE, mi era sembrato che si potesse fare utilizzando i siti di sharepoint incluso ad esempio in Office 365 per aziende o acquistando il servizio.
    Prima di avventurarmi, chiedo a chi si è già imbattuto, se la soluzione può essere discretamente performante (mi rendo conto che il DB rallenterà, spero non molto) o è preferibile pensare ad altro.
    Grazie
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    GIOVI57 ha scritto:


    Scusate se entro nella discussione, ma avendo lo stesso problema chiedo un approfondimento sul tema, tra l'altro anch'io smanettone.
    Ho sempre utilizzato server aziendali sotto dominio per i BE, ora per un DB privato vorrei poter arrivare ad una soluzione WEB con 5 client a cui fornire una copia del FE, mi era sembrato che si potesse fare utilizzando i siti di sharepoint incluso ad esempio in Office 365 per aziende o acquistando il servizio.
    Prima di avventurarmi, chiedo a chi si è già imbattuto, se la soluzione può essere discretamente performante (mi rendo conto che il DB rallenterà, spero non molto) o è preferibile pensare ad altro.
    Grazie
    Eviterei Sharepoint...
    https://searchcontentmanagement.techtarget.com/opinion/Why-the-future-of-SharePoint-could-be-dismal

    Dovendo iniziare da zero, potresti guardare AZURE, ma se l'ottica è l'accessibilità WEB... dovresti ripensare il FE ed orientarti a quello.
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    Ok, il problema però è l'essere smanettone e non adeguatamente pronto a nuove avventure informatiche, riesco a gestire bene i DB Access sdoppiati e mi allettava l'idea di una migrazione WEB del BE a cui reindirizzare il FE.
    Ti chiedo se la cosa è facilmente gestibile con Azure, ovvero se esiste un tool di migrazione o occorre riscrivere tabelle e relazioni ed eventuale altro. Te lo chiedo perché in una soluzione aziendale in cui il BE era su un DB SQL Server ho dovuto riordinare i campi delle tabelle e modificare le elaborazione del FE per i campi boleani interpretati diversamente dai due sistemi (es: 0/-1 => 0/1).
    Se la cosa è ancora più complessa, non mi avventurerei, optando per multiutenza solo a livello locale e funzionalità di esportazioni/importazioni periodica dei dati che necessitano di condivisione, ..... per quanto infelice almeno è veloce.
    Probabilmente mi rassegnerò a quanto sopra, ma fammi saper il tuo parere, Grazie
  • Re: Collegare database Access con server da remoto

    Non so dirti che grado di difficoltà ha il passaggio per te... di sicuro è da lavorare non si fa a costo uomo=zero.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte