Collegare due query

di il
3 risposte

Collegare due query

Salve raazzi e il primo post che posto al forum , volevo chiedervi aiuto , sto creando un database con access ,basato su 2 tabelle una mettero i dati degli utenti , nell altra ho messo tutti i comuni d italia , ho creato due query una estraggo i dati degli utenti l altra estraggo i comuni , adesso il problema e : ho inserito una casella combinata che prende i dati dalla tabella dei comuni ,come posso fare in modo di estrarre dalla query degli utenti tutti gli utenti che sono di una determinata citta? nel campo combinato metto milano mi deve estrarre tutti gli utenti di milano
grazie

3 Risposte

  • Re: Collegare due query

    Buona sera, roccochiolo;
    una precisazione; nella Tua tabella "Utenti" hai previsto un Campo [Comune] relazionato con la Tabella "Comuni" ?

    Grazie della Tua attenzione.

    A disposizione.

    Giuseppe
  • Re: Collegare due query

    GiuseppeMN ha scritto:


    una precisazione; nella Tua tabella "Utenti" hai previsto un Campo [Comune] relazionato con la Tabella "Comuni" ?

    roccochiolo ha scritto:


    ho inserito una casella combinata che prende i dati dalla tabella dei comuni
    roccochiolo parla di una casella combinata sui Comuni. A me appare implicita la relazione
    Comuni.IDComune uno-a-molti con Utenti.IDComune

    roccochiolo ha scritto:


    come posso fare in modo di estrarre dalla query degli utenti tutti gli utenti che sono di una determinata citta?
    Nella query dove hai incluso la tabella Utenti, devi includere anche la tabella Comuni. La query, in visualizzazione struttura, ti mostrerà automaticamente la relazione uno-a-molti.
    Quindi trascina nella griglia il campo Comuni.Comune (Utenti.IDcomune non serve per la tua domanda)
    Alla colonna Comune, in corrispondenza di Criteri, scrivi la seguente sintassi:
    Like [Digita il Comune]
    in questo caso (query con parametro) dovrai, volta per volta, digitare tu un Comune, per ogni evenienza.

    roccochiolo ha scritto:


    nel campo combinato metto milano mi deve estrarre tutti gli utenti di milano
    Fai lo stesso di prima, ma cambia la sintassi:
    Like "Milano"
  • Re: Collegare due query

    "OsvaldoLaviosa ha scritto:
    roccochiolo parla di una casella combinata sui Comuni. A me appare implicita la relazione
    Comuni.IDComune uno-a-molti con Utenti.IDComune
    è sicuramente implicito il campo, non altrettanto il tipo di relazione; da qui la mia domanda. Chiarita la relazione, ovviamente, la query risolve adeguatamente la richiesta dell' Utente.
    Magari impostando la selezione direttamente nella "Maschera inserimento dati" della Tabella.

    Per completezza vorrei aggiungere che, a mio modesto parere, la query può essere impostata con la sola Tabella Utenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte