Comando simile a .mergecells?

di il
4 risposte

Comando simile a .mergecells?

Ciao,

Ho una struttura tabella che contine n celle vuote, in funzione di un risultato calcolato ho bisogno di unire X celle e di inserire una casella di testo contenente un valore, in sostanza un qualcosa molto simile al .mergecells di excel, in VBA per access c'è l'equivalente di questo comando?

4 Risposte

  • Re: Comando simile a .mergecells?

    bean_bandit ha scritto:


    ...Ho una struttura tabella che contine n celle vuote, in funzione di un risultato calcolato ho bisogno di unire X celle e di inserire una casella di testo contenente un valore
    Non ho capito niente. Access non è Excel, cosa intendi per "unire X celle"?

    bean_bandit ha scritto:


    in sostanza un qualcosa molto simile al .mergecells di excel
    La mia conoscenza di VBA in Excel rasenta lo zero. Questa pagina mi fa dire che questa cosa non esiste in Access perché... non ha senso.
    Prova a spiegare meglio la situazione e vediamo se la soluzione che avevi in mente si può sostituire con qualcosa di più ponderato.
  • Re: Comando simile a .mergecells?

    Ciao Phill,
    provo a spiegarti semplificando, sono in un report, ed ho 5 valori sulla stessa riga esempio:
    10, 15, 20, 30, 40

    nell'intestazione del report ho altre 5 caselle di testo con un progressivo che va da 1 a 5, quello che vorrei fare è "unire" le caselle 1,2,3 e le caselle 4 e 5 sostituendo il testo con "nella norma" nel primo caso "verifica" nel secondo (in realta è piu complesso come report ma l'idea base è questa)
  • Re: Comando simile a .mergecells?

    bean_bandit ha scritto:


    provo a spiegarti semplificando,
    forse un po' troppo

    bean_bandit ha scritto:


    sono in un report
    ecco, informazione fondamentale!

    bean_bandit ha scritto:


    , ed ho 5 valori sulla stessa riga esempio:
    10, 15, 20, 30, 40
    che immagino siano nel corpo del report. (è gradita la conferma)

    bean_bandit ha scritto:


    nell'intestazione del report ho altre 5 caselle di testo con un progressivo che va da 1 a 5, quello che vorrei fare è "unire" le caselle 1,2,3 e le caselle 4 e 5 sostituendo il testo con "nella norma" nel primo caso "verifica" nel secondo (in realta è piu complesso come report ma l'idea base è questa)
    Perché ci sono 5 caselle di testo con un progressivo da 1 a 5 che però dovrebbero essere unite in 1-2-3 e 4-5? Non puoi mettere altre due caselle di testo o etichette (quando capirò a cosa servono) con scritto "nella norma" e "verifica", dimensionandole perché comprendano lo spazio che ti interessa. Queste diciture sarrano "statiche" o devono essere valorizzate in base ai valori del corpo del report?
    Riesci a costuire con Excel quello che vorresti ottenere (dimensionando il tutto a mano) e a postare l'immagine?
    In ogni caso dovrai darci molti più dettagli.
  • Re: Comando simile a .mergecells?

    Ti confermo che sono in un corpo del report, lo scopo di unire le celle è che in funzione dei valori poi contenuti nelle righe mi diano un titolo infatti a volte unisco 1-2, altre 2,3-4 e cosi via.

    Alla fine ho optato per una soluzione dove (sempre semplificando) invece di avere le 5 caselle da unire ho solo 2 caselle di testo avendo alla fine qualcosa di questo tipo:
    Verifica1.Width = Larghezza_singola_colonna * Costante_per_cm * numero_celle 'larghezza
    Verifica1.Value = Stato1
    
    Verifica2.Left = (Distanza_Sx_Verifica1 * Costante_per_cm) + Verifica1.Width 
    Verifica2.Width = Larghezza_singola_colonna * Costante_per_cm * (73 - (numero_celle)) 'larghezza
    Verifica2.Value = Stato2

    Dove:

    Verifica1 e Verifica2 sono i campi testo che vado a ridimensionare

    Larghezza_singola_colonna è la larghezza delle celle che contengono i dati
    numero_celle sono le celle che rintrano nella condizione di verifica1
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte