Combinazioni campi in rabella

di Anonimizzato23056 il
8 risposte
Salve
Volevo chiedere se mi potete dare una mano perché non riesco a fare una cosa. Sto facendo un database in Access 2010 e in una tabella denominata "Ticket" devo formare un campo in automatico formato da : "T" & (anno corrente) & "-" & ( un numero progressivo tipo ID). Non riesco a farlo qualche suggerimento?
Grazie in anticipo per la disponibilità

8 Risposte

• Scommetto che vuoi pure l'ID relativo all'anno.
    Quello che chiedi ha poco senso a livello di "filosofia di tabella". Per ottenere esattamente quello che hai chiesto, meglio usare una query con campo calcolato.
  • Ma infatti penso che domani mattina vedrò dei tutorial sulle query.Non conosco bene Access e chiedevo appunto per poter intraprendere la strada giusta.se mi puoi dare qualche altra delucidazione in merito per potermi indirizzare al meglio te ne sarei grato. Grazie ancora
  • Mi piacerebbe conoscere tutti i campi della tua tabella Ticket.
    Riguardo il campo calcolato nella query, dovresti aggiungere una nuova colonna in cui ci scrivi:
    SiglaTicket: "T" & Year(Date()) & "-" & [ID]

Questa sintassi però ignora l'idea di un "progressivo relativo" all'anno. Per ricavarlo la questione diventa più complessa.
  • Per il momento è solo ID (numerazione automatica ) e Ticket
  • Con quei soli 2 campi, non mi sembra contestualizzata all'interno di un progetto che mi aspetterei più ampio. Penso che un Ticket sia sempre associato a un Paziente (siamo in ambito sanitario? correggimi se sbaglio). A cosa ti serve compilare il campo Ticket con quel formato?
  • Vabbe ci sono altre tabelle,di cui 2 anagrafiche, la prima (anagrafica manutentore) la seconda (anagrafica impianto) dove ci sono tutti i campi inerenti.poi c'è (scheda manutenzione),(interventi non programmati),(interventi programati),(magazzino ricambi),(schede rottamazione)
  • Continuo a non afferrare l'uso della tua tabella Ticket. Intanto abituati a nominare i campi ID in maniera sempre ESPLICITA, quindi IDTicket. Poi, non trattandosi di ambito sanitario...è una tabella madre (non vedo campi FK)?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte