Combobox

di il
8 risposte

Combobox

Ciao a tutti,
ho creato una combobox collegata a una colonna della tabelle.
Come primo valore, vedo il primo della colonna ovviamente. Ma io vorrei che all'inizio fosse bianca e poi cliccandoci di poterla selezionare a mio piacere. Anche perchè ho notato che mi sovrascrive nel primo record.
Mi è venuto in mente solo di creare il primo record della colonna vuoto. Ma sicuramente esiste un metodo migliore =)
Come posso fare?
grazie

8 Risposte

  • Re: Combobox

    Ciao. Se conosci il Vba potresti aggiornare la proprietà record source della combo nell'evento click con la query relativa alla colonna... impostando nuovamente a "non associato" la combo al apertura della form... Dovrebbe funzionare...
  • Re: Combobox

    Grazie! Provo a farlo! =)
    Il problema quindi è che io in origine controllo ho associato la mia colonna? è per questo che mi sovrascrive nel record?
    Provo a popolare la mia combobox da codice =)
  • Re: Combobox

    .. O altrimenti puoi lasciarlo associato alla colonna ma devi assicurarti che la proprietà della combo in maschera "valore predefinito" sia vuoto. Così se aggiungui un nuovo record di default sarà vuoto ma cliccando ti propone la scelta. Potresti anche cambiare la relativa proprietà "necessario" della colonna nella struttura della tabella... Vba lo preferisco ma il suggerimento che ti ho dato è solo il primo degli accorgimenti da adottare... Forse nel tuo caso, ripensandoci bene, si fa prima senza VBA
  • Re: Combobox

    Imposta sia in tabella, sia nella maschera:
    Valore predefinito: (vuoto)
    Richiesto: No
    Consenti lunghezza zero: Sì

    Non serve VBA.
  • Re: Combobox

    Grazie per le risposte!
    Ho inserito le impostazioni come mi avete detto ma purtroppo il problema permane. Continua a sovrascrivere nel primo record quello che seleziono.
  • Re: Combobox

    meme'1992 ha scritto:


    Continua a sovrascrivere nel primo record quello che seleziono.
    Se non vuoi che venga scritto alcun valore, la combobox non la devi nemmeno TOCCARE. Quando vai a SELEZIONARE è ovvio che imposta un valore. Se pensi di aver sbagliato valore e vuoi cancellarlo, utilizza il tasto CANC.
  • Re: Combobox

    Ciao, non ho ben capito cosa dovrei fare forse.
    la mia combobox è collegata con una SELECT a una colonna. Io voglio selezionare un valore della colonna e passarla poi ad un'altra query. Tutto ciò funziona. Solo che mi sono accorta che quando seleziono i valori, controllando la tabella, mi scrive pure sel primo record. Questo comportamento mi sembra sbagliato, non consco bene le combobox però credo che dovrebbe solo fare la select e non sovrascrivere come se ci fosse un insert.
  • Re: Combobox

    Mi pare di capire che la tua combobox non serve per SELEZIONARE--->IMPOSTARE VALORE IN TABELLA. Se è così immagino che la maschera con la TuaCombobox non deve essere associata ad alcuna tabella "sottostante".
    Altrimenti fornisci più dettagli usando nomi propri di tabelle, campi, maschere, query, SELECT... e spiega quello che vuoi fare usando i nomi propri.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte