Combobox Visualizzare riga a più colonne

di il
11 risposte

Combobox Visualizzare riga a più colonne

Ho un piccolo problema, ho creato una combobox con 4 colonne, ed una volata selezionato il valore vorrei che tutti i valori selezionati rimanessero visibili.
C'è un sistema per farlo ?

11 Risposte

  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    Ciao.
    Devi usare le column della combo box.
    Praticamente crei la quantità di text box che ti occorrono, ed a ognuna assegni il valore della column relativo.
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    Ti ringrazio della risposta avevo avuto anch'io la stessa idea ma, per quanto ne so io i text box gli posso posizionare accanto alla combo, me questa rimane visibile a meno di non rendere la stessa invisibile.
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    Parli solo di un effetto grafico o di un altra esigenza?
    Al posto di una combo box, potresti usare una combo list
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    No di effetto grafico, non ho molta dimestichezza con combo list, ma non credo che sia molto diversa, ti ringrazio per l'aiuto e vediamo se riesco.
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    Scolaretto ha scritto:


    ho creato una combobox con 4 colonne, ed una volata selezionato il valore vorrei che tutti i valori selezionati rimanessero visibili.

    fratac ha scritto:


    Devi usare le column della combo box.
    Praticamente crei la quantità di text box che ti occorrono, ed a ognuna assegni il valore della column relativo.
    A me sembra la risposta più appropriata.

    Scolaretto ha scritto:


    Ti ringrazio della risposta avevo avuto anch'io la stessa idea ma, per quanto ne so io i text box gli posso posizionare accanto alla combo, me questa rimane visibile a meno di non rendere la stessa invisibile.
    Oltre a problemi di scrittura grammaticale, io non ho capito cosa vuoi dire. Puoi spiegare meglio con un esempio?
    Ovviamente stai parlando in ambiente "maschera". Giusto?
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    Il mio problema e che non riesco dopo aver selezionato una delle righe presenti nella combo, a visualizzare nel rettangolo della combo il contenuto delle 4 colonne, ma solo quello della prima colonna.

    Avevo pensato di creare una casella di testo da valorizzare con le 4 colonne presenti nella combo, ma graficamente avrei avuto la combo in cui è visibile una sola colonna ed un txt con tutte e 4 le colonne.
    Infine per rendere meno brutta la cosa avevo pensato, dopo aver effettuato la selezione nella combo, di rendere questa non visibile e di rendere visibile in txt.
    La combo è ovviamente su una maschera
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    Fai un pezzo di fantasia...!

    Metti un rettangolo piatto con sfondo Bianco e Bordo Grigio(come fosse una textbox) se usi i controlli con aspetto piatto, largo quanto la ComboBox+4TextBox, in questo rettangolo piazzi la combo ed affiancate le 4 textbox se vuoi le distanzi di 0,2mm, con bordo trasparente e sfondo trasparente.

    Ora i controlli assomigliano ad un unico CONTROLLO LUNGO... e se popoli la combo, ogni TextBox avrà come origine una Column(xx) della combo e vedrai tutto.
    Se vuoi i separatori di Colonna metti 4 Linee verticali.

    Non mi pare serva una fantasia spaziale..!
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    Hm.....

    Quindi vorresti che i 4 campi diventino un unica stringa da visualizzare su una text box, oppure vuoi che rimangano separati ma che sembrino una cosa unica?
    Se è la seconda ipotesi, segui il consiglio di alex, se invece li vuoi tutti insieme, crei una text box, selezioni i dati con la combo, poi con vb crei una stringa unica con i dati dei vari campi e li visualizzi nella text box, e poi occulti la combo.
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    fratac ha scritto:


    Hm.....

    Quindi vorresti che i 4 campi diventino un unica stringa da visualizzare su una text box, oppure vuoi che rimangano separati ma che sembrino una cosa unica?
    Se è la seconda ipotesi, segui il consiglio di alex, se invece li vuoi tutti insieme, crei una text box, selezioni i dati con la combo, poi con vb crei una stringa unica con i dati dei vari campi e li visualizzi nella text box, e poi occulti la combo.
    Si ineffetti in ogni caso in scia con il mio suggerimento, ed il tuo si potrebbe eventualmente fare un mix, credo che la Combo non si possa far sparire, ma, probabilmente con solo 1 TextBox con Origine Controllo composita sia meglio.
    
    =[NomeCombo].Column(1) & " - " & [NomeCombo].Column(2) & " - " & [NomeCombo].Column(3)
    Personalmente userei le 4 TextBox separare solo per una questione grafica, ovvero puoi formattare graficamente il Font in base a cosa sia utile dare rilievo, con la singola TextBox ti tieni quello che arriva.
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    ...credo che la Combo non si possa far sparire..
    Dici che non di può rendere invisibile, nemmeno se si riporta il focus e poi si rende invisibile?
    Sinceramente non ricordo. Non facendo mai operazioni del genere, dovrei fare delle prove.
    Al massimo facciamo alla casareccia, su aggiornamento la coloriamo dello sfondo della maschera.
    Essendo solo un effetto grafico, poi se gli occorre di nuovo nella stessa sessione della form, si deve inventare qualcosa per farla riapparire .
  • Re: Combobox Visualizzare riga a più colonne

    fratac ha scritto:


    ...credo che la Combo non si possa far sparire..
    Dici che non di può rendere invisibile, nemmeno se si riporta il focus e poi si rende invisibile?
    Sinceramente non ricordo. Non facendo mai operazioni del genere, dovrei fare delle prove.
    Al massimo facciamo alla casareccia, su aggiornamento la coloriamo dello sfondo della maschera.
    Essendo solo un effetto grafico, poi se gli occorre di nuovo nella stessa sessione della form, si deve inventare qualcosa per farla riapparire .
    Certo che si può ma non serve, se si vuole nascondere il DropDown quando non ha il focus, basta mettere un rettangolo a sfondo bianco senza bordo sul rettangolo in Priorità di visualizzazione(si chiama ZOrder) e quando si sposta il Focus sparisce e sembra una TextBox.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte