Come eliminare i dati

di il
10 risposte

Come eliminare i dati

Ciao ragazzi scusate se vi disturbo vorrei creare una query di eliminazione le tabelle interessate sono consegna e consegna 2 collegate fra di loro come posso fare

10 Risposte

  • Re: Come eliminare i dati

    Ti sembra che ci sono degli indovini nel forum.

    Spiegati

  • Re: Come eliminare i dati

    Scusami io ho due tabelle 1 si chiama merce consegnata e l'altra si chiama merce consegnata 2 dove nella prima tabella vengono memerizzati i dati amministrativi della consegna mentre nella seconda tabella vengono memerizzati i prodotti presi e fra di loro sono collegate con la relazione uno a molti il campo numero consegna nella tabella 1 campo numerico e numerazione nella tabella 2 campo numerico quello che voglio fare e' una query che mi elimini i dati delle 2 tabelle tramite criterio cliente che quello gia' so fare non so creare la query

  • Re: Come eliminare i dati

    Caro @CF

    una serie di domande:

    1. sei Italiano?
      1. se SI, 
        IMPARA A SCRIVERE, per la pupattola! 
        Ci fosse un punto, una virgola, un “a capo” !!!!
        Sei “taliano”, casa di “Dante Alighieri”, abbiamo una lingua ricca, USALA!
      2. se NO, 
        allora, ti conviene studiare un po di “grammatica Italiana” ;-)
    2. conosci qualcosa di “teoria relazionale dei dati” o al limite di SQL (Structured Query Language)?
      1. se NO, 
        STUDIATI che cosa e' e come funziona SQL. Al MINIMO partendo da Wikipedia
      2. se SI, 
        allora saprai che:
        1. quello che chiedi NON E' una query (che si basa su SELECT)
        2. che in SQL NON SI POSSONO cancellare 2 tabelle contemporaneamente con UN SINGOLO statement SQL
          Te ne servono DUE


    Poiche' sono “buono”, ti passo il link su Wikipedia

    https://it.wikipedia.org/wiki/Structured_Query_Language

    una volta STUDIATO, se ancora non ne vieni a capo, MOSTRA i tentativi che hai fatto in modo da capire dove stai sbagliando ;-)

  • Re: Come eliminare i dati

    Concordo che la descrizione fornita è un po' caotica e poco comprensibile.
    Molto probabilmente devi seguire questo suggerimento

    25/02/2023 - migliorabile ha scritto:


    NON SI POSSONO cancellare 2 tabelle contemporaneamente con UN SINGOLO statement SQL
    Te ne servono DUE

    Se non sai usare SQL nella query, sfrutta la “visualizzazione struttura query”. Imposta prima la normale query di selezione. Poi imponi che tale query diventi “di eliminazione”.
    Altra strada alla poverella, sarebbe di aprire le tabelle (una alla volta), filtrare con i criteri che ti interessano, seleziona tutti i record, poi Elimina record.

  • Re: Come eliminare i dati

    Intanto le due tabelle dovrebbero avere nomi diversi da quelli che hanno.

    Poi non ho capito il criterio cliente di cui parli

  • Re: Come eliminare i dati

    È un argomento base che in rete trovi quintalate di esempi esautivi per tutte le necessità. Pertanto mi chiedo… ma hai fatto una ricerca in merito prima di “scrivere” nel forum?

  • Re: Come eliminare i dati

    Per l'autore del thread: ho anomimizzato il tuo nickname. Se ne preferisci uno differente invia una mail di richiesta assistenza.

  • Re: Come eliminare i dati

    Scusa per la punteggiatura e' per fare prima.

    Non so usare sql di una query e le tabelle hanno nome diverso

  • Re: Come eliminare i dati

    Allora… non hai risposto a quanto ti ho chiesto e nulla si sa sui campi presenti nelle tabelle né di questo criterio di cuI parli

    Unico suggerimento possibile, cerca la sintassi della frase DELETE su internet e prova

  • Re: Come eliminare i dati

    Ragazzi ho risolto il problema era che dovevo creare le relazione e mettere elimina i dati a catena cmq mi avete capito grazie mille

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte