Come fare la somma delle ore volate e un report

di il
24 risposte

Come fare la somma delle ore volate e un report

Selve a tutti, sono nuovo su access, dopo aver studiato un po' cmq mi sono imbattuto su un'ostacolo insuperabile.

ho fatto un data base con le ore di volo fatte dai miei colleghi, non riesco a sommarle e soprattutto a fare un report con tutti gli operatori e le loro ore volate in totale.

spero di essermi espresso bene, vi prego aiutatemi sono tre mesi che ci sto sbattendo la testa 

24 Risposte

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    Che esagerazione: “”ostacolo insuperabile"" !!!

    Hai appena descritto due funzionalita' BASE/ELEMENTARI di un QUALUNQUE database RELAZIONALE:

    1. funzioni di aggregazione
    2. metodi di raggruppamento

    Diciamo che sono un paio di sassolini microscopici, praticamente dei granelli di sabbia ;-)

    Direi che DEVI STUDIARE 

    1. i concetti FONDAMENTALI di “teoria relazionale dei dati” e 
    2. i concetti FONDAMENTALI di “Structured Query Language” (SQL)

    Access non e' altro che una delle “”centinaia" di implementazioni di un “database relazionale” che implementa il “modello relazionale dei dati”.

    Ti chiederai: MA PERCHE' semplicemene non mi dice come fare?

    La risposta e' nell' aforisma:

    Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

    ;-)

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    Date da mangiare a un affamato e lo avrete saziato per un giorno… 

    Ma plovelbio cinese dire: fai vedele me come fatto e lo leplico tante volte a plezzo stlacciato…

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - migliorabile ha scritto:


    Che esagerazione: “”ostacolo insuperabile"" !!!

    Hai appena descritto due funzionalita' BASE/ELEMENTARI di un QUALUNQUE database RELAZIONALE:

    1. funzioni di aggregazione
    2. metodi di raggruppamento

    Diciamo che sono un paio di sassolini microscopici, praticamente dei granelli di sabbia ;-)

    Direi che DEVI STUDIARE 

    1. i concetti FONDAMENTALI di “teoria relazionale dei dati” e 
    2. i concetti FONDAMENTALI di “Structured Query Language” (SQL)

    Access non e' altro che una delle “”centinaia" di implementazioni di un “database relazionale” che implementa il “modello relazionale dei dati”.

    Ti chiederai: MA PERCHE' semplicemene non mi dice come fare?

    La risposta e' nella massima:

    se dai un pesce ad un uomo, lo sfami per un giorno, se gli insegni a pescare, lo sfami per una vita

    ;-)

    ti ringrazio delle belle parole, ma se non ci sono riuscito e chiedo aiuto, cmq grazie ora vado a rivedere quello che hai scritto e cercare di risolvere, anche se non credo ci riusciro'

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Date da mangiare a un affamato e lo avrete saziato per un giorno… 

    Ma plovelbio cinese dire: fai vedele me come fatto e lo leplico tante volte a plezzo stlacciato…

    Manca:

    “dice il saggio” 

    ;-)

    http://www.nickcarter.it/ten/ten.htm

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - ficarra1981 ha scritto:

    ti ringrazio delle belle parole, ma se non ci sono riuscito e chiedo aiuto

    Avrai suggerimenti non pappa pronta. Tu cosa hai scritto? Da cosa partiamo? 

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - migliorabile ha scritto:


    Che esagerazione: “”ostacolo insuperabile"" !!!

    Hai appena descritto due funzionalita' BASE/ELEMENTARI di un QUALUNQUE database RELAZIONALE:

    1. funzioni di aggregazione
    2. metodi di raggruppamento

    Diciamo che sono un paio di sassolini microscopici, praticamente dei granelli di sabbia ;-)

    Direi che DEVI STUDIARE 

    1. i concetti FONDAMENTALI di “teoria relazionale dei dati” e 
    2. i concetti FONDAMENTALI di “Structured Query Language” (SQL)

    Access non e' altro che una delle “”centinaia" di implementazioni di un “database relazionale” che implementa il “modello relazionale dei dati”.

    Ti chiederai: MA PERCHE' semplicemene non mi dice come fare?

    La risposta e' nella massima:

    se dai un pesce ad un uomo, lo sfami per un giorno, se gli insegni a pescare, lo sfami per una vita

    ;-)

    ti ringrazio delle belle parole, ma se non ci sono riuscito e chiedo aiuto, cmq grazie ora vado a rivedere quello che hai scritto e cercare di risolvere, anche se non credo ci riusciro'

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    Da capire meglio 2 aspetti…:

    1. Devi solo fare un report oppure il dato del Totale Ore va visualizzato anche in qualche Form…?
    2. Se devi visualizzare in Form è di tipo Simgolo Record o Continua…?

    Per la 1 se fossw solo un report basta mettere nel piedipagina del raggruppamento una textbox con origine controllo la Somma di controlo contenente le Ore.

    Questa cosa è veramente BASICA nei Report.

    Nel secondo caso da capire bene in quanto come ti ha detto Migliorabile basta o bastwrebbe un calcolo in Somma su raggruppamento ma la query diverrebbe ReadOnly, quindi occorre usare una SubQuery che si occupa di fare la somma.

    La soluzione sipra va semlre bene, sia per Form Singole che continue, ma in caso di Form Singola si potrebbe anche realizzare una textbox con origine controllo la funzione di Aggregazuone DSUM(….)

    Convengo che serve approfondire lo strumento non vi sono altri metodi

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - oregon ha scritto:


    24/04/2023 - ficarra1981 ha scritto:

    ti ringrazio delle belle parole, ma se non ci sono riuscito e chiedo aiuto

    Avrai suggerimenti non pappa pronta. Tu cosa hai scritto? Da cosa partiamo? 

    da nulla ho una tabella dove vanno a finire i record che metto volta per volta e una query dove mi va vedere le ore ma non le somma se le somma sono totali non di ogni singolo operatore.

    questo ho ho provato a inserire di tutto ma non va nulla, singolarmente si ma a me serve un report totale di tutti, su internet non ho trovato nulla, la cosa che mi fa rabbia che excel che come sicuramente mi insegni è molto base lo fà con acces non riesco

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - @Alex ha scritto:


    Da capire meglio 2 aspetti…:

    1. Devi solo fare un report oppure il dato del Totale Ore va visualizzato anche in qualche Form…?
    2. Se devi visualizzare in Form è di tipo Simgolo Record o Continua…?

    Per la 1 se fossw solo un report basta mettere nel piedipagina del raggruppamento una textbox con origine controllo la Somma di controlo contenente le Ore.

    Questa cosa è veramente BASICA nei Report.

    Nel secondo caso da capire bene in quanto come ti ha detto Migliorabile basta o bastwrebbe un calcolo in Somma su raggruppamento ma la query diverrebbe ReadOnly, quindi occorre usare una SubQuery che si occupa di fare la somma.

    La soluzione sipra va semlre bene, sia per Form Singole che continue, ma in caso di Form Singola si potrebbe anche realizzare una textbox con origine controllo la funzione di Aggregazuone DSUM(….)

    Convengo che serve approfondire lo strumento non vi sono altri metodi

    wow ti ringrazio, ma su access non sono cosi avanzato molte cose che hai detto non le comprendo purtroppo, se puoi spiegarmelo più  livello bimbo elementare hahahaah per favore, ti ringazio.

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    Non si programma copiando da internet

    Se vuoi usare access devi studiare quello che serve, non ci sono scorciatoie 

    Vedi la risposta di @Alex ma non esiste un livello “bimbo elemrntare”

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - oregon ha scritto:


    Non si programma copiando da internet

    Se vuoi usare access devi studiare quello che serve, non ci sono scorciatoie 

    Vedi la risposta di @Alex ma non esiste un livello “bimbo elemrntare”

    ti ringrazio, ho capito che bisogna studiare, di questo passo continuerò con excel purtroppo, ho notato che è molto difficile ricevere un'aiuto se non il giusto consiglio di prendere il libro e studiare.

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - oregon ha scritto:


    Non si programma copiando da internet

    Se vuoi usare access devi studiare quello che serve, non ci sono scorciatoie 

    Vedi la risposta di @Alex ma non esiste un livello “bimbo elemrntare”

    la risposta di alex purtroppo per me non la comprendo quindi non voglio che si incazzi

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    No, quello che hai notato è che è difficile comprendere i consigli.

  • Re: Come fare la somma delle ore volate e un report

    24/04/2023 - ficarra1981 ha scritto:

    wow ti ringrazio, ma su access non sono cosi avanzato molte cose che hai detto non le comprendo purtroppo, se puoi spiegarmelo più  livello bimbo elementare hahahaah per favore, ti ringazio.

    Questo che esponi è il problema… quanto ti ho esposto sono veramente parole semplici di base; non solo non saprei come semplificarle, ma credo che lo sforzo debba essere dalla parte di chi deve imparare…

    Per renderlo comprensibile dovremmo farti un mini esempio, a quel punto con il copia/incolla forse potresti farlo funzionare… e bada che ho scritto “FORSE”.

    Fortunatamente nel forum non incoraggiamo questo approccio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte