Come sommare valori h.mm.ss?

di il
5 risposte

Come sommare valori h.mm.ss?

Salve, con l'aiuto di SkypeLogView v1.50 ho esportato una serie di dati da Skype in formato txt.

In seguito ho importato il file in una tabella di Access senza nessuna difficoltà.
Al campo "Duration" che contiene un valore espresso in h.mm.ss, gli ho poi attribuito il tipo dati Data/ora mentre nel formato ho indicato "Ora estesa".

Nella casella di testo di un report uso l'espressione: =Somma([Duration]) dove "Duration" è il nome del campo, ma mi dà valori sbagliati, cosa devo modificare?

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

5 Risposte

  • Re: Come sommare valori h.mm.ss?

    PEr gestire al meglio Campi di tipo DATA serve prima di tutto accertarsi che il FORMATO in ingresso sia di tipo DATA, poi si devono usare le Funzioni PREPOSTE a trattare questi formati.
    Vedi per questo:
    DateAdd(...)
    DateSerial(...)
  • Re: Come sommare valori h.mm.ss?

    Grazie Alex!

    Nel formato .txt il campo in questione appariva così: 2:15:10
    dopo aver importato il file ho formattato il campo senza nessun segnale di errore, ora nella tabella viene visualizzato in questo modo: 2.15.10 è corretto?

    Tieni presente che non sono un programmatore ma un semplice user e nemmeno tanto esperto
    la funzione DateAdd la devo inserire nella casella di testo? Al posto dei puntini devo inserire il nome del campo fra parentesi quadre?
  • Re: Come sommare valori h.mm.ss?

    Diciamo che imparare ad usare il mezzo di lavoro è fondamentale...!
    Andando nel VBA con CTRL+G si apre la Finestra Immediata dalla quale puoi fare TESTS di verifica delle funzioni.
    IN basso alla Finestra del CODICE hai una finestra Bianca... se scrivi
    
    ?1+1
    vedrai che appare il risultato.

    Allo stesso modo puoi verificare le funzioni di DateAdd(...) sempre e solo dopo aver letto la GUIDA...
  • Re: Come sommare valori h.mm.ss?

    Capisco...
    forse dovrei cominciare a studiarmi almeno il manuale "Passo per passo" acquistato anni fa e mai consultato

    Speravo di evitarlo e riuscire comunque a fare una somma di ore, minuti e secondi, non è così?
  • Re: Come sommare valori h.mm.ss?

    C'è qualcuno che mi aiuta a superare l'ostacolo anche se non sono un programmatore?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte