Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

di il
7 risposte

Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

Ciao ragazzi

mi sono impantanato nel seguente problema

tabella "Barriere" formata dalle seguenti colonne
- codice barriera
- titolo barriera
- descrizione barriera

vorrei che in una sottomaschera alla selezione del "codice barriere" in una casella combinata nella casella di testo successiva venisse visualizzato il relativo "titolo barriera" automaticamente
Come sempre vi chiedo uno spunto su come fare
Grazie in anticipo per eventuali aiuti

7 Risposte

  • Re: Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

    Nella sottomaschera avrai ovviamente la tua casella combinata che punta sul campo "codice barriera".
    La casella combinata deve essere composta da 3 colonne.
    Nella sottomaschera devi creare un controllo "casella di testo" non associato ad alcun campo esistente e devi sfruttare la proprietà Column(x), dove x è il numero della colonna a partire da 0, cioè:
    1a colonna = Column(0)
    2a colonna = Column(1)
    3a colonna = Column(2)

    Quindi, in visualizzazione struttura maschera, nella casella di testo ci scrivi questo:
    = [codice barriera].Column(1)
  • Re: Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

    Grazie Osvaldo per la rapida risposta

    purtroppo "titolo barriera" deve essere scritto in una seconda tabella valutazione per cui devo associarlo alla relativa colonna della tabella Valutazione
  • Re: Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

    Devi essere più chiaro e fornire il contesto completo:
    - tutti i nomi propri di tabelle
    - tutti i nomi propri dei campi
    - relazioni
    - nomi propri di maschere e sottomaschere
  • Re: Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

    Ok corretto in effetti ho omesso un po di cose

    Tabella "Barriere": lista di tutte le barriere con relativo codice e descrizione come riportato sopra non ha alcun tipo di legame con altre tabelle/query

    Tabella "rischio": contiene tutti i dati inseriti tramite la relativa Maschera "Lista Rischi" ed in cui è richiamata la sottomaschera

    Sottomaschera Rischio: collegata alla maschera Lista Rischi e visualizzata come foglio dati all'interno della maschera principale; in questa sottomaschera seleziono il codice barriera e vorrei che nella casella di testo Titolo barriera venisse visualizzato il relativo titolo e che venga trascritto nella colonna "Titolo rischio" della tabella "Rischio"


    Spero di essermi espresso correttamente ed in maniera esaustiva
  • Re: Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

    Hai dimenticato
    - tutti i nomi propri dei campi
    - relazioni
    delle altre tabelle, cioè non Barriere.
  • Re: Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

    Buongiorno Osvaldo

    data la molteplicità di tabelle/query del db credo sia meglio allegare il db per una migliore comprensione ma non riesco a caricare il file perchè troppo grande posso permettermi di mandarlo ad una Sua email?
  • Re: Compilazione automatica tramite selezione casella combinata

    Potresti allegare una immagine della finestra Relazioni.
    Se riesci a farlo direttamente nell'editor del forum: bene. Altrimenti usa un sito di filesharing gratuito e indica il link.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte