Compilazione form stampabile con dati access

di il
4 risposte

Compilazione form stampabile con dati access

L’obbiettivo e di poter compilare un form realizzato con Excel con i dati articolo stamparlo e darlo agli operatori del controllo qualità che compilato a mano nelle parti mancanti che a sua volta mi ritorna per inserirli a terminale. Vorrei sapere se avendo una tabella su Access relativa agli articoli in ordine è possibile autocompilare il form e stamparlo. Quale via sia meglio seguire se lavorare solo con Access oppure se si può legare Excel e Access . Premetto il foglio di lavorazione è semplicemente un foglio Excel che ci siamo creati internamente che segue un lay out che può anche essere leggermente modificato e che alla fine del ciclo il form mi ritorna con dati che si potrebbero aggiungere al database magari in una tabella controllo qualità legata all'articolo. Premetto non sono un esperto
Vi ringrazio per la vostra collaborazione

4 Risposte

  • Re: Compilazione form stampabile con dati access

    Non saprei da dove cominciare.
    1. Ti invito a leggere attentamente il regolamento del forum dove puoi farti un'idea che qui vengono proposti thread (discussioni) inerenti problemi specifici, narrati più nei dettagli. Non è consentita la "pappa pronta", ecc...
    2. Hai detto troppe cose insieme e disordinatamente. In genere è gradita una descrizione "passo passo" e dettagliata elencando nomi propri di oggetti.
    3. Quali idee chiare e quali no hai su Excel e Access? Sono molto diversi. Io non me la cavo affatto su Excel e so "vagamente" che è molto più intuitivo. Access ritengo che vada prima studiato bene almeno nelle sue basi. Ti consiglio un manuale di base, ci sono alcuni titoli proposti dal forum
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
    oppure io ho iniziato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
  • Re: Compilazione form stampabile con dati access

    Ti ringrazio per la tua risposta , ammetto rileggendo la mia richiesta che l'ho formulata male ma non è facile per me "non del settore" spiegare cosa mi piacerebbe poter fare , per la pappa pronta ditemi voi ... non essendo un esperto ho bisogno di qualcuno che scenda al mio livello , purtroppo sono ignorante lo ammetto ho preso dei volumi in biblioteca per cercare di capire meglio access ma ho bisogno di qualcuno che mi segua e mi instradi , se ho errato forum perché di livello troppo alto pazienza leverò il disturbo . Se c'è la possibilità di spiegarti meglio il mio problema inviandoti della documentazione e dei i dati in gioco fammelo sapere naturalmente senza impegno.
  • Re: Compilazione form stampabile con dati access

    Io penserei ai seguenti piccoli primi passi:
    1) Di cosa parla il tuo database? Merci, Libri di biblioteca, Collezione di vini, Rubrica contatti...?
    2) Non parlare di dati in astratto. Usa Articoli, Persone con tanto di Nome Cognome...
    3) Quali liste di dati avresti già? Come possiamo renderli "omogenei"? Ossia una lista di Articoli non può stare insieme a una lista di Persone o una lista di Città.

    Io però direi che, siccome si tratta di impostare il database da un punto di vista logico-tecnico, ti consiglio di riesporre tutto il problema partendo almeno dai miei 3 punti, ma scrivi un nuovo thread nella sezione "Progettazione database".

    Ricorda che in Access vengono prima le tabelle, capire come devono essere strutturate con i campi. Poi capire dove trovare i punti in comune attraverso le relazioni.
    Maschere, query e report sono oggetti che vengono molto dopo, solo dopo aver avuto ben chiare le idee sulla struttura primordiale.
  • Re: Compilazione form stampabile con dati access

    Ti ringrazio ci proverò non è facile, spiegare in maniera sintetica , grazie comunque , nei prossimi giorni vedo cosa riesco a raccimolare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte