Configurazione HW per utilizzo MS Access

di il
21 risposte

Configurazione HW per utilizzo MS Access

Un saluto a tutti,

utilizzo quotidianamente Access dalla sua prima versione e non mi è mai successo di dover cambiare pc o fare degli upgrade, perché Access richiedesse risorse HW superiori a quelle disponibili, nonostante abbia sempre utilizzato dei comuni desktop e nemmeno all'avanguardia.

Qualche giorno fa mi è capitato di ascoltare qualcuno sostenere che per poter utilizzare al meglio Access è consigliabile ricorrere ad una workstation.

Voi esperti di Access cosa ne pensate in merito?

21 Risposte

  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    Definisci quello che secondo te e' una workstation.

    In generale, se un software ha problemi di performance, per prima cosa bisogna capire DOVE STA' il collo di bottiglia.

    E' ovvio che se al posto del pc della nonna ci metti un affare con cpu a 128 core e 5 Ghz, disco ssd da 10TB ultraveloce, 256 GB di ram, funziona meglio.
    Ma forse non cosi' meglio come uno si aspetterebbe.
    Invece, magari basta migliorare qualche caratteristica del 'nonna-pc' e si risolve il problema al costo di un cono gelato
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    Se qualcuno ti dice una cosa del genere non puoi giudicarla in assoluto.

    Dipende.

    Da che intende con WS, cosa ci fa con Access e cosa ci hai fatto sempre tu, a che performance (e tempi di risposta) è abituato, con quanti utenti lavora ...

    Quindi, posta così, la domanda non ha senso.
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    Non ha senso la domanda come ti è già stato detto, ma la cosa che ha ancor meno senso è l'affermazione di quello che "hai ascoltato"... che se non viene contestualizzata, sembra che Access sia un mostro avido di risorse... cosa di dubbia coerenza tecnica.

    Access per te cosa rappresenta...?
    Un Client o un Applicativo che include il Database...?
    Quì si apre la sostanziale differenza tra chi sviluppa un po per diletto e chi lo fa a livelli più professionali o almeno con conoscenze tecniche avanzate.

    I primi usano la configurazione Access-JET, che in una gestione Locale Monoutente va anche bene, ma in Rete con MultiUtenza, direi cestinabile.
    I secondi usano Access come Client, e si appoggiano ad un vero RDBMS in Rete, e quì si apre una questione diversa, nella quale Access ha un peso estremamente banale anche su applicativi importanti... il danno in questi casi lo fa solo il programmatore "SCARSO" che non ottimizza il lavoro del SERVER usando male Access.

    Ovviamente lasciando stare la questione Office 32Bit su Server64Bit...
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    migliorabile ha scritto:


    Definisci quello che secondo te e' una workstation.
    E' una cosa della quale non me ne è mai fregato nulla, probabilmente perché non ne ho mai avuto bisogno.
    Comunque non esiste un confine chiaramente definito fra un desktop performante ed una workstation, pertanto è irrilevante il "secondo me"
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    oregon ha scritto:


    Dipende.

    Da che intende con WS, cosa ci fa con Access e cosa ci hai fatto sempre tu, a che performance (e tempi di risposta) è abituato, con quanti utenti lavora ...
    Già...
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    @Alex ha scritto:


    Non ha senso la domanda come ti è già stato detto, ma la cosa che ha ancor meno senso è l'affermazione di quello che "hai ascoltato"... che se non viene contestualizzata, sembra che Access sia un mostro avido di risorse... cosa di dubbia coerenza tecnica.
    Anche a me è sembrata "una sparata", per questo ho chiesto una vostra opinione.

    Poi capisco che di Access se ne possano fare un usi diversi.


    Crazie a tutti per le risposte.
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    MTAccess ha scritto:


    migliorabile ha scritto:


    Definisci quello che secondo te e' una workstation.
    E' una cosa della quale non me ne è mai fregato nulla, probabilmente perché non ne ho mai avuto bisogno.
    Comunque non esiste un confine chiaramente definito fra un desktop performante ed una workstation, pertanto è irrilevante il "secondo me"
    C'è, eccome, ed è la memoria ECC e quindi, tipicamente, una CPU Xeon e, a crescere, la capacità di indirizzare più di 32/64 GB di RAM e, sempre a crescere, più socket
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    +m2+ ha scritto:


    MTAccess ha scritto:


    migliorabile ha scritto:


    Definisci quello che secondo te e' una workstation.
    E' una cosa della quale non me ne è mai fregato nulla, probabilmente perché non ne ho mai avuto bisogno.
    Comunque non esiste un confine chiaramente definito fra un desktop performante ed una workstation, pertanto è irrilevante il "secondo me"
    C'è, eccome, ed è la memoria ECC e quindi, tipicamente, una CPU Xeon e, a crescere, la capacità di indirizzare più di 32/64 GB di RAM e, sempre a crescere, più socket
    C'è anche chi, come Wikipedia, non identifica in nessuno degli elementi da te menzionati le connotazioni essenziali per riconoscere una workstation.
    Credo ci siano molte opinioni diverse sul punto.
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    Alcune volte meglio glissare lasciando il dubbio di non capire nulla piuttosto che parlare e darne certezza...

    P.s. Wikipedia lo può editare anche mia nonna...
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    Una semplice distinzione tra pc della nonna e workstation e' questa:
    i prodotti consumer (quelli che acquisti da Mediaworld/Euronics/Saturn/...) NON SONO classificabili come workstation
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    @Alex ha scritto:


    Alcune volte meglio glissare lasciando il dubbio di non capire nulla piuttosto che parlare e darne certezza...

    P.s. Wikipedia lo può editare anche mia nonna...
    Vedo che non perdi occasione per dimostrare il tuo livello di educazione.

    Se ho chiesto un chiarimento, è palese che non sono un esperto in materia.

    Se per te è una buona occasione per tradurlo in "non capire nulla" vai pure avanti così... ti contraddistingue, se per caso ce ne fosse ancora bisogno.


    P.S.: vedo solo ora che hai tolto il link al tuo meraviglioso sito ti portava troppo clienti?
    Ricordo che bastava un'occhiata alla home per capire che sei un ragazzo di ampie vedute e pensare: ahh questo è sicuramente colui a cui affiderò la manutenzione dei miei data base!
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    Io sono proprietario di un "computer della nonna", mi sento discriminato.

    MTAccess ha scritto:


    ...
    Se ho chiesto un chiarimento, è palese che non sono un esperto in materia.
    Se per te è una buona occasione per tradurlo in "non capire nulla"
    La traduzione di quello che ha scritto @Alex in realtà è: wikipedia non può essere l'unica fonte a cui fare riferimento per approfondimenti tecnici (se poi vai a leggere le pagine in italiano riguardanti, nel caso concreto, "l'informatica" si salvi chi può)

    MTAccess ha scritto:


    P.S.: vedo solo ora che hai tolto il link al tuo meraviglioso sito ti portava troppo clienti?
    ...
    è sicuramente colui a cui affiderò la manutenzione dei miei data base
    E' un sito mirror (quindi ormai statico, non più aggiornato) in cui @Alex mette a disposizione moltissimi lavori creati nel corso del tempo e che sono tutt'ora utilissimi a chi vuole fare qualcosa di più delle operazioni base.
    Clienti? non è il suo lavoro, l'avresti mai detto? Se @Alex dovesse mantenersi con la grana che gli ha fruttato Access sarebbe... ehm... notevolmente dimagrito da parecchio tempo e quel sito invece di mirror sarebbe "in memoria di". A maggior ragione è da elogiare perché lo fa... per passione e basta!
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    Quando si fa una domanda da incompetente si ascoltano le risposte... ma se si ribatte solo per il gusto di contraddire senza un minimo di capacita di capire ed ammettere il proprio limite, sfidando... si palesa l'ignoranza.... anche tecnica.
    Spesso e volentieri lo dimostri.

    Per il mio sito... a parte essere un mirror, statico di un sito che aveva oltre 10 anni 5 anni fa, palesemente visibile al primo pirla... le mie pubblicazioni sono per hobby... nulla a che vedere con il mio lavoro... ovvio che sono per utenti evoluti quindi... non accessibili alla comprensione di tutti... ma pur sempre gratuite.

    Tuttavia non l'ho tolto... probabilmente un errore lo rimetto se non è un problema del Forum... grazie della segnalazione.
  • Re: Configurazione HW per utilizzo MS Access

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Io sono proprietario di un "computer della nonna", mi sento discriminato.
    Per così poco!?
    In alcuni miei hobbies io uso attrezzature che hanno più di un secolo, e ne sono fiero.
    Sorrido di fronte a coloro che sono sempre alla ricerca spasmodica dell'ultimo modello. Poveri!
    E' una questione di cultura e mentalità, le stesse che portano qualcuno a coniare espressioni infelici tipo "computer della nonna".

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Clienti? non è il suo lavoro, l'avresti mai detto? Se @Alex dovesse mantenersi con la grana che gli ha fruttato Access sarebbe... ehm... notevolmente dimagrito da parecchio tempo e quel sito invece di mirror sarebbe "in memoria di". A maggior ragione è da elogiare perché lo fa... per passione e basta!
    No, non lo avrei mai detto.
    Difficile immaginare tanta esperienza, come quella puntualmente decantata da Alex, da parte di qualcuno che si dedica ad Access solo per hobby, anche perché l'esperienza, quella solida e concreta, la si matura soprattutto lavorandoci quotidianamente.

    E' altrettanto vero che non tutte le ciambelle nascono col buco, c'è chi ha successo nella propria attività e chi no, nel secondo caso è quasi scontato che poi si parli di secondo lavoro, passione, hobby ecc.

    A questo punto devo aggiungere che ho sempre percepito fra le righe un background dal sapore agreste/zootecnico. E' forse questa la sua attività principale?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte