Confronto tra due tabelle usando un campo come criterio di parte della ricerca.

di Anonimizzato31749 il
5 risposte
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono ferratissimo in Access, utilizzo si e no il 2% delle potenzialità... Chiedo aiuto al gruppo per capire come poter (e se è possibile) effettuare una query tra due tabelle utilizzando un campo di una delle due per cercare una stringa che contiene l'altro campo senza essere obbligato a scrivere codici VB. Mi spiego:

Tabella1
Campo: Commessa (campo numerico)

Tabella2
Campo: Ordine (campo testo breve)

Esempio:
La commessa numero 33445566 della Tabella1 mi serve per ricercare gli ordini che hanno la seguente stringa presente nel campo Ordine della Tabella2: xxx33445566xxx ho provato con la funzione like, ma non ne vado fuori.

Vi ringazio anticipatamente.

Tins

5 Risposte

• Tinsemal ha scritto:

ho provato con la funzione like, ma non ne vado fuori
    Cioè, in visualizzazione struttura query, cosa hai scritto esattamente?

Tinsemal ha scritto:

Tabella1
    ...
    Tabella2
    Mi auguro tu stia effettuando una operazione di "debugging" per un recupero normalizzato dei dati. Altrimenti affrontare un database con denominazioni di tabelle come Tabella1 e Tabella2...lascia il tempo che trova!!!
  • Grazie Osvaldo,
    i nomi delle tabelle li ho messi per "didattica" il criterio della selazione della Query è il seguente:

Like "*[Tabella1].[Commessa]*"

Ho provato a togliere le virgolette, ma Access me le inserisce in automatico.

Grazie
  • Il Criterio mi sembra corretto. Prova anche questa sintassi:
    Like "*" & [Tabella1].[Commessa] & "*"
    In visualizzazione struttura query hai incluso anche Tabella1?

Se non funziona ancora, ti chiedo

Tinsemal ha scritto:

xxx33445566xxx
    La stringa ha sempre 3 caratteri aggiuntivi a sinistra e 3 aggiuntivi a destra?
  • Ciao Osvaldo,
    ho provato con il nuovo comando like che mi hai indicato tu e sembra funzionare, domani lo testo sul db reale. Per i caratteri aggiuntivi, purtroppo non sono costanti, possono essereda nessuno a n... purtroppo il dato non lo posso gestire io...

Per adesso grazie veramente.

Domani provo e ti aggiorno

Tin
  • Ciao Osvaldo,
    scusami per il ritardo della risposta, ti confermo che il tuo suggerimento ha funzionato anche sul db "ufficiale" .

Ti ringrazio veramente di cuore.

Buona giornata

Tins
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte