Consiglio su inserimento commenti

di il
8 risposte

Consiglio su inserimento commenti

Ciao a tutti,

ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla, e quello che ho trovato non l'ho neanche ben capito

Ho un database di contatti (nome cognome, cellulare etc etc) a cui vorrei aggiungere dei commenti ogni volta che ho un incontro


quindi sarebbe:

pinco pallino, 348******, pinco.pallino[@]gmail.com, commento

ora, il commento non dovrebbe essere un solo valore nella casella, bensì un insieme di valori che aumentano di volta in volta che incontro la persona, avendo inoltre lal possibilità di inserire la data in modo automatico.

cosa consigliate? una tabella "commenti" relazionata ai contatti?

8 Risposte

  • Re: Consiglio su inserimento commenti

    diegomarino80 ha scritto:


    Ciao a tutti,

    ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla, e quello che ho trovato non l'ho neanche ben capito
    Non dirlo, rischi di essere sopravvalutato...

    diegomarino80 ha scritto:


    Ho un database di contatti (nome cognome, cellulare etc etc) a cui vorrei aggiungere dei commenti ogni volta che ho un incontro

    quindi sarebbe:



    ora, il commento non dovrebbe essere un solo valore nella casella, bensì un insieme di valori che aumentano di volta in volta che incontro la persona, avendo inoltre lal possibilità di inserire la data in modo automatico.

    cosa consigliate? una tabella "commenti" relazionata ai contatti?
    Secondo me sarebbe l'idea migliore.
  • Re: Consiglio su inserimento commenti

    Pragmaticamente come faresti? È possibile avere una maschera con una casella ed un bottone che aggiunge un commento nella tabella "commenti" correlato a un dato di contatto, aggiungendo inoltre la data in automatico?
  • Re: Consiglio su inserimento commenti

    @Alex ha scritto:


    diegomarino80 ha scritto:


    Ciao a tutti,

    ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla, e quello che ho trovato non l'ho neanche ben capito
    Non dirlo, rischi di essere sopravvalutato...
    [


    Ah, qua cerco risposte non gratificazioni
  • Re: Consiglio su inserimento commenti

    diegomarino80 ha scritto:


    Pragmaticamente come faresti? È possibile avere una maschera con una casella ed un bottone che aggiunge un commento nella tabella "commenti" correlato a un dato di contatto, aggiungendo inoltre la data in automatico?
    Quanto sai di Database Relazionali e di Relazioni 1-Molti...?
    Perchè la domanda che poni non può prescindere da questo... se ti rispondo "SI" è possibile mi sembra riduttivo, ma sinceramente se fai la Tabella Commenti in relazione 1-M con la Tabella Contatti, quello che chiedi si fa con l'autocomposizione, poi ovviamente lo sistemi per gli aspetti grafici.
    Quindi Maschera SINGOLA per il Contatto e, sottomaschera(Commenti) in modalità Continua... da li poi si possono avere diverse varianti Tecniche, ma concentrati sugli aspetti concreti strutturali prima...
  • Re: Consiglio su inserimento commenti

    Ok grazie, credo di avere tutti gli elementi che mi servono.
    altrimenti riscrivo qui!
  • Re: Consiglio su inserimento commenti

    Ho creato anch'io qualcosa di simile. Ti suggerisco di avere 3 tabelle.
    Persone
    IDPersona (PK)
    Nome
    Cognome

    Contatti
    IDContatto (PK)
    TipoContatto (qui ci scrivi se si tratta di cellulare, e-mail...)
    Contatto
    IDPersona (FK)

    Commenti
    IDCommento (PK)
    DataCommento
    Commento
    IDPersona (FK)

    Relazioni:
    Persone.IDPersona uno-a-molti Contatti.IDPersona
    Persone.IDPersona uno-a-molti Commenti.IDPersona
  • Re: Consiglio su inserimento commenti

    Molto utile, credo che seguirò il modello
  • Re: Consiglio su inserimento commenti

    diegomarino80 ha scritto:


    Molto utile, credo che seguirò il modello
    Cerca di capire e far funzionare prima le cose semplici..., poi ci ragioni, quando hai capito bene, e vedi se è o meno opportuno applicare questo "modello".

    A mio avviso pur essendo teoricamente corretto, è tecnicamente inutile se si devono gestire i Classici 5/6 Tipi di Contatto...!
    
    TelefonoUfficio
    TelefonoCasa
    email
    Fax
    Cellulare1
    Cellulare2
    il 99% degli applicativi opera su questo livello, è pura fantasia oppure ci sono ragioni reali che motivano per questo specifico caso l'esigenza di una Tabella dedicata ai tipi di contatto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte