Consiglio semplice gestionale cassa

di il
3 risposte

Consiglio semplice gestionale cassa

Salve
ho una conoscenza molto elementare di access e vorrei approfondire.
Vorrei realizzare un semplice gestionale con dei pulsanti (panino, birra, caffè, ecc..) e una finestra che mi dia il totale in tempo reale.
Ho già realizzato una cosa simile ma non con pulsanti. Molto molto elementare.

Posso chiedervi delle direttive per non perdermi troppo e allo stesso tempo arrivarci da solo alla soluzione del problema.
Per esempio ho una tabella prezzi e non saprei come associare un record a un pulsante.

Grazie mille

3 Risposte

  • Re: Consiglio semplice gestionale cassa

    L'approccio che vuoi usare è errato i pulsanti sino oggetti non associati e per questo il loro utilizzo è rigido.
    La selezione degli articoli deve essere implementabile in modo automatico aggiungendo l'articolo in una tabella articoli... e l'uso di pulsanti richiederebbe la modifica della maschera per adeguare i pulsanti...
    Devi ragionare sempre in logica funzionale quindi tutto quello che ha una tabella dietro deve appoggiarsi ad elementi DataBound.
    Listbox Combobox o Maschere/Sottomaschere.

    Ricorda che prima di pensare all'interfaccia grafica si deve avere ben chiara la struttura relazionale...

    Prova a rifletterci.
  • Re: Consiglio semplice gestionale cassa

    Salve
    scusami se ti ringrazio solo adesso: è bastato il tuo input per mandarmi in depressione. Comunque piano piano arriverò alla soluzione. Fra query di accodamento e sotto-maschere mi sono perso.....

    Grazie di nuovo
  • Re: Consiglio semplice gestionale cassa

    L'approccio che stai seguendo e' ASSOLUTAMENTE sbagliato:

    e' come voler guidare un aereo da caccia (vabbe, Access e' piu' simile ad una Zastava che a un F15 ) sapendo si e no gattonare

    Concettualmente un'applicazione del genere NON E' difficile da implementare, ma NON E' nemmeno semplice.

    Ma, SOPPRATTUTTO, per poterla implementare serve conoscere un bel po' di concetti di programmazione.

    Quindi, PRIMA di partire a spron battuto verso la realizzazione del tuo progettino, DEVI conoscere gli strumenti di lavoro e come si usano.

    E non e' una cosa che si puo' spiegare in qualche post, ma servono LIBRI da centinaia di pagine (500 potrebbe essere una abbondante sottostima )

    Quindi, spannometricamente, le cose che devi studiare sono:

    1) teoria relazionale dei dati: ALMENO i concetti fondamentali
    2) il concetto di ALGORITMO, cioe' come si fanno i programmi
    3) il concetto di INTERFACCIA UTENTE e PROGRAMMAZIONE AD EVENTI, che poi e' la relazione che c'e' tra premere un pulsante e fare qualcosa
    4) come funziona Access

    COMPRA LIBRI, e se non basta uno, acquistane qualche altro

    LASCIA PERDERE i copia/incolla da Internet o i video corsi.

    Internet e' una gran cosa, MA e' come una immensa discarica:
    per trovare qualcosa di buono BISOGNA SAPERE COSA CERCARE e SAPER VALUTARE QUELLO CHE SI TROVA
    non e' tutto oro quel che luccica
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte