Contare click del mouse all'interno di un campo

di il
6 risposte

Contare click del mouse all'interno di un campo

Buongiorno questo è il mio primo post in questo forum.Premetto che sono un principiante in access...volevo creare una maschera che ogni volta che vado ad cliccare sul pulsante mi conti il numero di click del mouse e mi inserisca il numero nel campo della mia tabella...qualcuno può darmi un aiuto?

6 Risposte

  • Re: Contare click del mouse all'interno di un campo

    Immagino che tu hai un campo Numerico con valore predefinito 0. Allora:
    1. Crea una macro in visualizzazione struttura
    2. Al primo rigo Azione, scrivi:
    ImpostaValore (se non trovi subito questa azione devi cliccare su un tasto che hai in alto dove c'è scritto "Altre azioni")
    Elemento: [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCampoNumerico]
    Espressione: [NomeCampoNumerico]+1
    3. Salva la macro con nome X
    4. Vai in visualizzazione struttura maschera, seleziona il pulsante e vedi le sue Proprietà | scheda Eventi | Su clic | devi selezionare X
    5. Salva tutto

    L'ho testato e funziona.
  • Re: Contare click del mouse all'interno di un campo

    Ciao e grazie per avermi risposto...ho seguito il tuo consiglio ma quando mando in esecuzione la maschera con il bottone che ho creato mi da un errore con scritto "l'oggetto non contiene l'oggetto di automazione seguito dal mio campo numerico"
  • Re: Contare click del mouse all'interno di un campo

    Potresti descrivere dettagliatamente tutti i campi e i controlli che stanno nella tua maschera?
    Il tuo BOTTONE è un PULSANTE DI COMANDO oppure un INTERRUTTORE?
    Non è che hai altri eventi che fanno capo al tuo "campo numerico"...o qualcosaltro che fa sballare il tutto e cita proprio il campo numerico?
    Hai scritto correttamente le sintassi all'interno delle proprietà ImpostaValore nella macro?
  • Re: Contare click del mouse all'interno di un campo

    Allora...io ho creato la tabella e all'interno il mio campo numerico "presenze", poi ho creato la maschera chiamata "alunni" inserendo il PULSANTE,sono andato in modalità struttura della tabella e ho ho creato la macro mettendo in azione "impostaValore" e in elemento [maschere]![alunni]![presenze] invece in espressione ho messo [presenze]+1,ho salvato il tutto e sono andato nella struttura della maschera ho selezionato il pulsante e nella finestra delle proprietà su click ho messo la mia macro. La cosa che ho notato che quando realizzo la macro all'inizio della riga c'è un triangolo e se passo con il mouse sopra mi dice "l'azione non sarà consentita se il database non è attendibile".
  • Re: Contare click del mouse all'interno di un campo

    A me sembra che tu abbia proceduto correttamente: è stranissimo tutto ciò.
    Riguardo al triangolino, prova a cliccarci sopra sia con il tasto sinistro o quello destro per vedere se è possibile leggere dettagli. Talvolta può darti la possibilità di Ignorare o Cancellare quel limite imposto.
    Hai impostato al campo [presenze] un Valore predefinito: 0? Può darsi che al primo clic del pulsante, se non trova un valore numerico, la macro non è in grado di effettuare l'addizione Null+1 mostrando un messaggio di errore.
    Non so se sia giusto che io ti domandi il motivo della procedura che tu voglia mettere in atto. Finora ho cercato di risponderti alla lettera, ma, alle volte, una piccola azione ha senso o meno a seconda del contesto e magari può tornare utile mettere in atto un'altra strategia.
  • Re: Contare click del mouse all'interno di un campo

    Funziona!!!!!!!!!Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità...mi ero dimenticato di impostare come valore predefinito 0!Grazie grazie grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte