Conteggio giorni.

di il
3 risposte

Conteggio giorni.

Ho una tabella dove registro la data di entrata in cantiere di una nave e con un' altro record la data di uscita, non riesco a fargli conteggiare i giorni di permanenza della nave dovranno essere conteggiati dalla differenza tra i due record (data di uscita 2 record meno la data di entrata 1 record). La tabella e' strutturata con i seguenti campi:
Id, data, attività', inizio, fine. Il campo data,inizio. E fine hanno la proprietà' data/ora, il campo attività' testo.
Ringrazio coloro i quali vorranno aiutarmi a risolvere questa problematica

3 Risposte

  • Re: Conteggio giorni.

    Un calcolo come questo lo dovresti realizzare in una Query non nella tabella dal punto di vista logico, in quanto non ha senso di essere memorizzato, ma serve ai fini di gestione e visualizzazione.
    Realizzandolo nella Query lo avrai sempre disponibile.

    Detto ciò il VBA di Access ed anche il Motore SQL di JET ti mettono a disposizione delle funzioni di gestione delle DATE.
    Nel tuo caso puoi usare DATEDIFF.
    Se apri la guida troverai come usare questa Funzione.
  • Re: Conteggio giorni.

    Mi sono spiegato male, il conteggio volevo ottenerlo con una query, ma non so come applicare la funzione datediff tra due record. io ho una registrazione dove inseriscola data di entrata con id1 e un'altra registrazione dove registro la data di uscita con id 2. Le due date possono differienziarsi anche di mesi.
    esempio:
    ID:1
    ANNO. 2014
    ATTIVITA': ENTRATA
    INIZIO: 01/01/2014
    FINE: 01/01/2014

    ID:2
    ANNO. 2014
    ATTIVITA': USCITA
    INIZIO: 01/03/2014
    FINE: 01/03/2014
    La query dovrebbe farmi ottenere con un capo con la funzione datadiff i giorni di permanenza della nave che si calcolerebbero tra la data di uscita e quella di entrata.
  • Re: Conteggio giorni.

    Ti eri spiegato male...!

    Leggi questo Articolo, tratta di Somme Progressive, ovviamente apprendine il concetto e converti in Differenze progressive, sapendo che la Somma con Segno [-] è una Differenza...!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte