Conteggio voci univoche in piu campi

di il
5 risposte

Conteggio voci univoche in piu campi

Salve a tutti,
sto creando un db per la programmazione mensile dei turni di lavoro. Ho creato una tabella in cui oltre Id ho inserito matricola, cognome e nome e i 31 giorni del mese. Da questa TABELLA ho creato una maschera identica. in questa maschera però avrei bisogno di avere prontamente visibile per ogni giorno, quindi per ogni campo:
il nr e la tipologia di assenza
il nr di personale impiegato per ogni turno di lavoro.
sarei grato a chi può darmi una mano in merito, sempre che tutto cio sia fattibile con Access.
Grazie

5 Risposte

  • Re: Conteggio voci univoche in piu campi

    gramala ha scritto:


    Ho creato una tabella in cui oltre Id ho inserito matricola, cognome e nome e i 31 giorni del mese.
    Come si chiama questa tabella?
    Cosa hanno di omogeneo [Cognome] e [Nome] con i 31 giorni del mese?

    gramala ha scritto:


    sempre che tutto cio sia fattibile con Access.
    Quello che chiedi si può fare con Access, ma devi impostare il tuo database in maniera "normalizzata", con più tabelle relazionate tra loro.
  • Re: Conteggio voci univoche in piu campi

    Buongiorno,
    allora ho un'unica tabella "PIANIFICAZIONE" ed è così composta:
    ID; MATRICOLA ; COGNOME; NOME; 1; 2; 3...30; 31
    da questa ho costruito una maschera per l'inserimento dei dati, ed è qui che vorrei visualizzare il conteggio dei turni e delle assenze per ogni singolo giorno.
  • Re: Conteggio voci univoche in piu campi

    Così mi fai capire che ogni tabella dura solo un mese?
    La combinazione campi [Matricola]+[Cognome]+[Nome] puoi ritrovarla scritta più volte lungo il tuo listato/tabella Pianificazione?
    ID sta per cosa?
  • Re: Conteggio voci univoche in piu campi

    La tabella l'ho creata per un mese soltanto, anche se effettivamente dovrò ricrearne almeno 12, una per ogni mese. Beh no i campi matricola, nome e cognome basta che siano come riferimento, non vedo perchè ritrovarla più volte. A quel dipendente assegnare 30/31 campi.
    L'Id l'ho inserito di default per il conteggio dei record, tutto qua.
  • Re: Conteggio voci univoche in piu campi

    Commetti errori concettuali sulla RELAZIONABILITA' su più tabelle di quello che avresti impostato tu. Quando ti ho parlato di OMOGENEITA' di dati per OGNI TABELLA, questo è un principio base dei database. Un database va costruito secondo regole di NORMALIZZAZIONE e ciò avviene su più tabelle. Quindi tu devi avere una tabella Dipendenti con i soli campi anagrafici, esempio:
    Dipendenti
    IDDipendente (PK)(il campo ID lo devi dichiarare esplicitamente per non confonderlo con altri ID di altre tabelle)
    Cognome
    Nome
    CodiceFiscale
    ...altri campi tipicamente e strettamente anagrafici…

    La gestione dei turni in Access va "pensata" in maniera completamente diversa da come vorresti fare tu. Non posso risponderti subito, sia perché occorre che tu chiarisca i concetti base di Access, sia perché la "gestione turni" può essere progettata in vari modi...ognuno personalizzabile...in base alle proprie esigenze e particolarità...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte