Controllo unione campi da due tabelle

di il
8 risposte

Controllo unione campi da due tabelle

Ciao ragazzi, ho il seguente problema.
Ho un databass in access con le seguenti tabelle:

Tabella1: Numero, Dipartimento, Sede, CC, Progetto
Tabella2: Date, Access Number, Amount incl VAT, Currency Code

All'interno della prima tabella ci sono tutti i numeri di telefono associati ad un dipartimento.
All'interno della seconda tabella ci sono tutte le chiamate che vengono effettuate con specificato il numero di telefono la cifra e la data.

Quello che io dovrei fare è la seguente operazione:

Creare una tabella dove vengano elencate le chiamate con il loro costo ma associato gia al dipartimento esatto, quindi anche al CC e al progetto.

Spero di essermi spiegato bene

8 Risposte

  • Re: Controllo unione campi da due tabelle

    Non hai specificato le chiavi primarie nelle tabelle. Tabella1 dovrebbe essere in relazione uno-a-molti con Tabella2 ma non sappiamo attraverso quale campo. Una volta stabilito ciò, una semplice query visualizzerà tutti i campi che tu vuoi vedere, includendo entrambe le tabelle.
  • Re: Controllo unione campi da due tabelle

    Esatto nella tabella 2 il campo numero di telefono è Access Number.

    Non ho fatto alcuna relazione fra le due tabelle ... come dovrei procedere???
  • Re: Controllo unione campi da due tabelle

    ...mentre correggevo il messaggio, mi hai anticipato. Rileggi il mio intervento precedente: devi impostare un campo chiave primaria.
  • Re: Controllo unione campi da due tabelle

    Scusa la mia ignoranza ma dove la imposto la chiave primaria???
  • Re: Controllo unione campi da due tabelle

    In visualizzazione struttura Tabella1. Dai un'occhiata anche alla guida in linea su:
    - impostare chiave primaria
    - visualizzazione struttura tabella
    - creare relazione uno-a-molti
  • Re: Controllo unione campi da due tabelle

    Per farmi capire meglio vi allego le due strutture tabelle:

    il risultato che vorrei ottenere è una relazione fra le due tabelle, sapere con esattezza la cifra spesa per ogni numero di telefono
    Allegati:
    13433_c0c412e32220daf7321670859fa5dca0.jpg
    13433_c0c412e32220daf7321670859fa5dca0.jpg

    13433_7d8f38b366bd2740ddf221f6e32b5a74.jpg
    13433_7d8f38b366bd2740ddf221f6e32b5a74.jpg
  • Re: Controllo unione campi da due tabelle

    Il tuo problema era chiaro fin dall'inizio. Per risolverlo occorre risolvere alcuni nodi a monte:
    1. Fra Tabella1 e Tabella2 deve intercorrere una relazione uno-a-molti
    2. Come si fa a fare una relazione uno-a-molti? La Tabella dal lato 1 (Tabella1) deve avere un campo chiave primaria che deve essere UNIVOCO, cioè non deve mai ripetersi lo stesso valore. Di solito è un campo di tipo Contatore (adesso lo chiamano Numerazione automatica), ma forse il tuo campo Numero ci può stare come chiave primaria. Questa operazione si svolge in visualizzazione struttura tabella.
    3. Nella tabella dal lato molti (Tabella2) deve esserci un campo con analoghe caratteristiche (Tipo, Dimensione, Formato...) ma NON UNIVOCO in quando dovrà apparire lo stesso valore più volte.
    4. Soltanto dopo aver assodato questo aspetto è possibile impostare una relazione uno-a-molti. Apri la finestra Relazioni, importa Tabella1 e Tabella2. Con il mouse trascina il campo chiave primaria (Numero) verso il campo che avrebbe le stesse caratteristiche (Access Number). Dopo aver rilasciato il mouse, apparirà una finestra dove devi indicare un po' di proprietà di questa benedetta relazione uno-a-molti. Consiglio di mettere sempre la spunta su "Applica integrità referenziale", poi OK. Vedrai una linea di join che unisce i due campi: la relazione è stata impostata. Salva la finestra Relazioni.
    5. Apri una nuova query in visualizzazione struttura e importa Tabella1 e Tabella2. Le vedrai collegate così come le vedevi collegate nella finestra Relazioni. Trascina nella griglia in basso i campi che vorresti vedere prelevandoli dalle tabelle.

    Tutte queste operazioni sono molto chiaramente espresse sia in manuali di base (davvero terra terra), sia sulla guida in linea di Access, sia su moltissimi siti internet tra cui quelli della Microsoft.
    Ti inviterei a leggere attentamente il regolamento dove si richiede un minimo di conoscenza base di Access, sforzarsi di capire con la propria testa e non pretendere la così detta "pappa pronta".
  • Re: Controllo unione campi da due tabelle

    Probabilmente la relazione che lega la tabella 1 con la tabella 2 delle telefonate sarà il numero di telefono. Hai nella tabella 1 dei dipartimenti/progetti la colonna numero di telefono?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte