Convalida dei dati

di il
4 risposte

Convalida dei dati

Buon pomeriggio, sono quasi alla conclusione del mio database, sperando che non voglio aggiungere altre funzioni.
vorrei effettuare una convalida dati.
ho visto che c'è la possibilità nella finestra proprietà->dati, di una casella di testo, aggiungere l'opzione valido se.è possibile generare un espressione per verificare se il valore inserito e minore di un valore restituito da una query.
spero di trovare un vostro aiuto

4 Risposte

  • Re: Convalida dei dati

    Io penso di sì. Il problema sarebbe che, se l'espressione dovesse risultare troppo prolissa, si farebbe prima a creare un codice che faccia ciò su un particolare evento ecc...
  • Re: Convalida dei dati

    Il problama sta nel creare il codice, o meglio implementare una query
  • Re: Convalida dei dati

    Devi spiegare tutto dettagliatamente, altrimenti non sappiamo nemmeno da dove cominciare.
  • Re: Convalida dei dati

    Questa è la maschera dove operare che fa riferimento a una tabella carico scarico che ha come chiave primaria il campo articolo, ed ho un altra tabella articolo dove vado a memorizzare tutti i dati dei singoli articoli.
    nel momento che vado a caricare un articolo in magazzino mi faccio dare data e fornitore, seleziono l'articolo e la quantità e memorizzo l'operazione di carico,
    nello scarico dal magazzino l'operazione è simile a quella precedente l'unica differenza che nel momento che vado a selezionare un articolo mi sono creato una query giacenza che mi fa tutte le somme di quell'articolo andandomi a visualizzare la quantità restante di quell'articolo, ora oltre a ricordare all'utente quanti articoli al massimo può prelevare, se sbaglia a inserire il dato e tenta di prelevare una quantità maggiore di quella disponibile il programma lo ferma e gli rammenta che sta cercando di prelevare una quantità maggiore, e il controllo me lo dovrebbe fare sulla cella quantità che dovrà essere minore o uguale alla giacenza
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte