Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

di il
7 risposte

Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

Buonasera. Un quesito che sa tanto di fantascientifico:
Io ho un campo testo in un record dove tramite una strisciata di un badge in un lettore finiscono dei caratteri alfanumerici (contenuto della banda magnetica del badge). È possibile matchare nell'istante della strisciata i caratteri (che sono sempre gli stessi per ciascuna persona) con un elenco di persone in maniera
Tale che invece dei caratteri esca fuori il nome della persona?
Esempio
Pippo ha il badge 12345 e quando passa il badge nel lettore nel campo badge leggo 12345
Vorrei sapere se esiste qualcosa che invece dei caratteri mi faccia comparire il nome Pippo (match tra due tabelle )

Grazie mille

7 Risposte

  • Re: Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

    Non è fantascientifico. Si può fare.
    Io presuppongo che tu abbia una tabella Dipendenti con i seguenti campi
    Badge (chiave primaria)
    Cognome
    Nome

    1. Crea una maschera in visualizzazione struttura
    2. Aggiungi una casella combinata (se parte la procedura guidata, Annulla)
    3. Vai alle Proprietà di questa casella combinata e imposta:
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: Dipendenti
    Numero colonne: 3
    Larghezza colonne: 3 cm;3 cm;3 cm
    Larghezza elenco: 9 cm (il totale di Larghezza colonne)
    4. Aggiungi 2 caselle di testo
    5. Scrivici dentro rispettivamente:
    = [NomeCampoCasellaCombinata].[Column](1)
    = [NomeCampoCasellaCombinata].[Column](2)
    6. Salva tutto

    Quando spari il badge dentro il campo casella combinata vedrai apparire il codice alfanumerico e accanto Cognome e Nome del Dipendente.
  • Re: Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

    Ho creato tutto passo passo ma non va ... Non mi visualizza nome e cognome alla strisciata del badge. Anzi se passo due volte lo stesso badge mi dice che già esiste e non posso mettere duplicati ammessi alla PK
  • Re: Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

    Dipende di cosa stiamo parlando. Nella procedura che ti ho esposto NON DEVI associare la maschera alla tabella Dipendenti. È ovvio che salta fuori il problema della chiave primaria. La maschera era in partenza neutra (addirittura senza record) e io ti ho fatto mettere una serie di oggetti liberi che vanno a guardare dentro la tabella Dipendenti. Ora immagino che tu voglia ottimizzare l'uso del badge per qualcosaltro in una maschera mirata ad un uso più funzionale. In quest'ultimo caso occorre descrivere nei dettagli cosa vuoi fare nel tuo database, cosa vuoi ottimizzare, perchè vuoi questa operazione del badge.
  • Re: Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

    Ho creato un database nuovo e la tabella che mi hai detto tu. Dopodiché una maschera vuota e ho seguito le tue istruzioni...ma nelle due caselle di testo esce #nome?
    La tabella si chiama dipendenti ed è formata da 3 campi e il db non ha nient'altro
    Dipendenti

    Badge pk
    Nome
    Cognome
  • Re: Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

    La casella combinata ha una proprietà che si chiama "Nome elemento". Prendi quello che c'è scritto dentro e sostituiscilo a NomeCampoCasellaCombinata delle espressioni che ti avevo detto.
  • Re: Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

    Genio! Risolto! se proprio devo essere pignolo il nome e il cognome mi appaiono solo dopo aver cliccato sulle caselle di testo...in automatico non è possibile farli apparire ? Grazie mille e scusami per lo stress
  • Re: Conversione caratteri alfanumerici badge in campo testo

    Sono due concetti diversi il "digitare" un valore e "selezionare" un valore. Quando digiti, Access si aspetta che tu possa ancora digitare qualcosaltro e rimane lì in attesa. La selezione con il clic sulla piccola freccetta della casella combinata, completa tale operazione. Bisognerebbe impostare qualcosa che stabilisca che la strisciata del badge equivale alla completa selezione. Quello che ti ho fatto costruire artificiosamente su una maschera libera, tutto sommato è un giocattolo. Ma se pensi di applicarlo su una maschera associata a una tabella che ha bisogno di richiamare tale codice (l'eventuale discorso mirato di cui ti parlavo), tu avrai bisogno di strisciare più volte su più record. Ciò implicherà l'automatica affermazione dei valori selezionati nella casella combinata, con conseguente visibilità immediata dei valori nei campi Cognome e Nome.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte