Copia valore Record prima della cancellazione

di il
6 risposte

Copia valore Record prima della cancellazione

Buongiorno,

ho cercato un aiuto nel forum purtroppo senza risultati, Spero in un vostro aiuto per la doamda seguente :
Con la procedura guidata ho inserito un Tasto che cancella il record associato, è possibile copiare il valore di questo prima che venga cancellato ?.
Grazie

6 Risposte

  • Re: Copia valore Record prima della cancellazione

    Giuliano_74 ha scritto:


    Con la procedura guidata ho inserito un Tasto che cancella il record associato, è possibile copiare il valore di questo prima che venga cancellato ?.
    Copiare tutto? una sola parte? per farne poi cosa?
    Lo so che tu hai chiesto una cosa specifica e la risposta potrebbe limitarsi a quello ma almeno io cerco di "capire di più" per dare non la risposta giusta ma ... la migliore.
  • Re: Copia valore Record prima della cancellazione

    Prima cosa serve capire se hai salvato una Macro o se codice... nel primo caso direi che non è la strada migliore.
    Devi quindi avere un EVENTO con il codice del CANCELLA, e, se fosse una macro la puoi convertire in VBA e cancellare la Macro.

    A quel punto devi inserire prima del codice di cancellazione la COPIA.
    Il problema è capire cosa tu intendi per "COPIA" e che uso ne devi fare...
  • Re: Copia valore Record prima della cancellazione

    Cerco di spiegarmi meglio,
    Ho una maschera ( Piu elementi ) alla quale è associata una tabella (Tabtemporanea senza chiave primaria) con 5 record che sono
    Carrello,Data,Orario,Destinazione, Merce
    questi dati una volta inseriti vengono scritti nella tabelle Tabtemporanea e contemporaneamente in una tabella di archiviazione (TblArch quest'ultimi inseriti tramite codice VBA), al fianco dei 5 dati sopra indicati ho inserito il tasto cancella Record, questo cancella i record della tbltemporanea ( che è associata alla maschera ) ma chiaramente non quelli della tabella TblArch .
    come faccio a copiare il valore dei record che il tasto cancella sta eliminando ? in questo modo avrei la possibilita di creare una query che cancelli il record dalla tabella TblArch in base al valore copiato prima dell'eliminazione.
    Spero di essermi spiegato meglio, Posso anche postare una foto del Database anche se la maschera e stata scritta tutta in tedesco.
    Grazie per il vostro tempo.
  • Re: Copia valore Record prima della cancellazione

    Giuliano_74 ha scritto:


    5 record che sono Carrello,Data,Orario,Destinazione, Merce
    Questi sono i CAMPI della tabella, non i record.

    Secondo me hai già detto tutto tu a parole tue. Si tratta di dare il giusto ordine alle operazioni che vuoi mettere in gioco, ossia:
    1. Scrivi i valori in MascheraTemporanea che va ad alimentare automaticamente TabellaTemporanea.
    2. Il clic di un pulsante provvede a COPIARE (o ACCODARE) i valori da TabellaTemporanea a TblArch.
    3. Poi provvedi a ELIMINARE (con query di eliminazione) il tuo unico record di TabellaTemporanea.

    Con ciò io provo a rispondere alla lettera alla tua domanda iniziale. Le perplessità sollevate da Philcattivocarattere e @Alex restano.
  • Re: Copia valore Record prima della cancellazione

    Giuliano_74 ha scritto:


    Cerco di spiegarmi meglio,
    Ho una maschera ( Piu elementi ) alla quale è associata una tabella (Tabtemporanea senza chiave primaria) con 5 record che sono
    Carrello,Data,Orario,Destinazione, Merce
    questi dati una volta inseriti vengono scritti nella tabelle Tabtemporanea e contemporaneamente in una tabella di archiviazione (TblArch quest'ultimi inseriti tramite codice VBA), al fianco dei 5 dati sopra indicati ho inserito il tasto cancella Record, questo cancella i record della tbltemporanea ( che è associata alla maschera ) ma chiaramente non quelli della tabella TblArch .
    come faccio a copiare il valore dei record che il tasto cancella sta eliminando ? in questo modo avrei la possibilita di creare una query che cancelli il record dalla tabella TblArch in base al valore copiato prima dell'eliminazione.
    Spero di essermi spiegato meglio, Posso anche postare una foto del Database anche se la maschera e stata scritta tutta in tedesco.
    Grazie per il vostro tempo.
    O ti trascini, nella maschera, la chiave primaria e, semplicemente, cancelli dalla tabella TblArch attraverso questa, oppure, se non hai dati univoci, la vedo dura.
  • Re: Copia valore Record prima della cancellazione

    Giuliano_74 ha scritto:


    ...
    questi dati una volta inseriti vengono scritti nella tabelle Tabtemporanea e contemporaneamente in una tabella di archiviazione (TblArch quest'ultimi inseriti tramite codice VBA), al fianco dei 5 dati sopra indicati ho inserito il tasto cancella Record, questo cancella i record della tbltemporanea ( che è associata alla maschera ) ma chiaramente non quelli della tabella TblArch .
    Domanda 1= perché hai due tabelle sulle quali vuoi memorizzare le stesse informazioni? Scrivi in una e la stessa cosa nell'altra, cancelli da una e la stessa cancellazione devi farla anche sull'altra. E' strano assai.
    Domanda 2= la tabella TblArch ha una chiave primaria? Se sì, quale?

    Questione importantissima: Carrello, Data, Orario, Destinazione, Merce sono record o campi? A prima vista sembrava fosse un refuso, tanto che Osvaldo è intervenuto in merito. Ma il dubbio si ripresenta in modo più preoccupante nel momento in cui scrivi che
    al fianco dei 5 dati sopra indicati ho inserito il tasto cancella Record
    Quando cancelli spariscono tutti i 5 dati o ci sono 5 pulsanti di cancellazione?

    Informazione utilissima: pubblica il codice con il quale vengono memorizzati i dati in TblArch, forse da lì si riescono a vedere alcune cose che con parole non informatiche è difficile capire.

    Metti pure un'immagine della maschera, purché si possa ingrandire bene. Per la lingua tedesca... speriamo non sia un ostacolo così insormontabile.
    Magari metti un numero o una scritta in corrispondenza dei campi (o record? ) che hai indicato nel post.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte