Copiare record da tabella collegata ad altra tabella

di il
2 risposte

Copiare record da tabella collegata ad altra tabella

Buon giorno,
pochi giorni fa ho scritto un thread in cui parlaco di copiare i valori dei campi tra maschera e sottomaschera, ma ripensandoci un po', credo sia meglio organizzare il mio lavoro più in quest'altro modo, ovvero copiando un record tra una tabella ed un'altra.
Mi spiego meglio. Sono consapevole che copiare un record da una tabella ad un'altra è una grossa eresia, ma credo proprio che sia una soluzione efficacie al mio problema.
Ho un sondaggio online creato con excel online. I dati che ricavo da tale sondaggio vengono raccolti da un file excel sincronizzato col pc. Sempre in questo pc è presente il db che importa (e collega) i file di excel creando una tabella collegata (l icona della tabella su access è quella del logo di excel 2007). Ecco il mio problema: avrei la necessità di prelevare determinati record da questa tabella collegata e copiarli nella tabella del database. Capite bene che per me è una necessità avere tutti i dati in un'unica tabella che non sia collegata. Per questo ho scartato l'idea di creare una query che unisse i record della tabella collegata-excel e quella del database. Se possibile, cercherei di fare ciò senza aprire fisicamente le tabelle.
Cosa suggerite?

PS: i campi della tabella collegata-excel e quella "fissa" del database sono identici nella tipologia e nel nome. Ci sono campi Data, numerici, e di testo breve.

Vi ringrazio per l'ascolto

Jibi

2 Risposte

  • Re: Copiare record da tabella collegata ad altra tabella

    Ma scusa a cosa ti serve copiare i dati nella tabella di Access in quanto avendo i dati sulla tabella collegata di excel se devi fare qualsiasi ricerca o statistica la puoi fare tranquillamente prendendo come base dati essa stessa.
  • Re: Copiare record da tabella collegata ad altra tabella

    Ti ringrazio per la risposta, ho necessità di importare i record poichè la tabella collegata è suscettibile dei cambiamenti del cloud in cui è presente il file excel (da cui pesca la tab collegata). Inoltre tali dati si vanno ad aggiungere ad altri che inserisco manualmente nel database. Ho cercato soluzioni senza cerare una query che raggruppasse i record della tab collegata e della tab "fissa" di access e alla fine ho risolto creando un pulsante che via macro seleziona, copia e incolla un determinato record. Il tutto sembra funzionare...

    Grazie ancora

    Jibi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte