Creare un applicazione da un DB

di il
4 risposte

Creare un applicazione da un DB

Buongiorno a tutti,
ho generato un db che vorrei distribuire ai miei utenti facendoli interagire esclusivamente con quanto creato nel db senza l'esecuzione di Microsoft Access.
Ho provato creando un ACCDE ma comunque quando apro il db carica anche Access.
Esiste un modo per far ciò?

Grazie in anticipo per il vs aiuto.
Nino

4 Risposte

  • Re: Creare un applicazione da un DB

    Secondo me hai sviluppato conl'applicativo sbagliato, oppure non ti rendi conto a pieno della domanda che hai posto, oppure intendi altro...
    Riassumo.

    Hai sviluppato un Applicativo con Access, quindi è OVVIO che debba partire per far funzionare l'applicativo.
    Vuoi per caso intendere che gli Utenti NON hanno installato Access quindi il tuo applicativo non funziona...?

    Tutti i SW sviluppati su un linguaggio interpretato, non generano VERI Eseguibili, ma hanno bisogno delle librerie di interpretazione... era così per il VB6, è così per tutto NET(necessita del Framework)... ed ovviamente è così per Access.

    In questo caso quindi serve installare il RUNTIME di Access, scaricabile gratuitamente dal sito MS... ma ti suggerisco di chiarirti le idee, in quanto se non lo hai mai fatto, il tuo applicativo 9 su 10 non funziona ugualmente... perchè serve un po di esperienza, e di norma si sviluppa usando poi una VirtualMachine con installato il Runtime per le verifiche, ma il tuo applicativo deve avere un sistema integrato di LOG per il DEBUG degli errori, altrimenti non li trovi più...
    Insomma, non voglio sminuire o complicare il lavoro, ma nemmeno darti l'idea che sia banale...!
  • Re: Creare un applicazione da un DB

    Grazie per la risposta piú che esaustiva.
    Cosa mi suggerisci fare a sto punto? Per poter ottenere un db chiuso (non modificabile)?
  • Re: Creare un applicazione da un DB

    Sono quindi da tener distinti molto chiaramente i 2 concetti...!
    1° Distribuibile senza Access ---> Installazione Runtime
    2° Evitare che possa essere modificato ---> Ci sono varie considerazioni da fare, non è semplicissimo.

    La cosa da sapere è che in entrambi i casi si genera un ACCDE o MDE a seconda della Versione, creare questo tipo di File inibisce l'uso dell'IDE, quindi non abilita ad accedere alla struttura degli Oggetti...
    Ci sono le Tabelle tuttavia che, rimangono accessibili con poco sforzo... quindi di norma si divide il DB in 2 Parti(Client-Server come logica o FrontEnd e BackEnd), proteggendo le tabelle residenti nel Server o BE con la Pwd.
    Questo impone una procedura di connessione del Client al Server da fare via codice per Collegare le Tabelle, la connessione deve tener contro della posizione fisica e della PWD.

    Ci sono tuttavia accorgimenti di sviluppo che non devi sottovalutare, come ti ho spiegato prima una gestione di LOG, perchè tu non hai fatto un applicativo, ma un BUG con un po di programma attorno, e chi lo usa, riesce sicuramente a mettere in crisi il tuo BUG.
    Avendo generato tu un MDE/ACCDE non potrai mai accedere nemmeno tu al codice(che risulta compilato in PCode) quindi non avrai modo di trovare i motivi dei ripetuti CRASH o ERRORI che usciranno...!

    Questo argomento non può essere trattato alla leggere, è una parte estremamente pesante di chi sviluppa, e se non hai già prodotto un sistema di analisi LOG... la vedo complessa.
  • Re: Creare un applicazione da un DB

    Grazie ancora Alex.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte