Creare un clone dell'ultimo record registrato con un comando

di il
3 risposte

Creare un clone dell'ultimo record registrato con un comando

Buongiorno,

vorrei aggiungere in una maschera di inserimento dati in tabella un pulsante che mi generi un clone dell'ultimo record registrato con la sola differenza del campo "data registrazione" che deve riportare la data corrente.

Come potrei fare per copiare l'ultimo record ed aggiungere le informazioni che ho copiato nel nuovo record (con la eccezione del campo "data registrazione")

Solo uno spunto iniziale.

Grazie

francesco 

3 Risposte

• Re: Creare un clone dell'ultimo record registrato con un comando

22/10/2025 - fcaliandro ha scritto:

Come potrei fare per copiare l'ultimo record ed aggiungere le informazioni che ho copiato nel nuovo record (con la eccezione del campo "data registrazione")

un recordset dove id=max(id)

copi i campi dalla tabella del recordset ad eccezione della data e dell'id che vai ad incrementare se non è autoincrement.

o se preferisci con solo sql...

INSERT INTO tabella (campoId, campotesto, campodata)
    SELECT campoId + 1, campotesto, Now()
    FROM tabella
    WHERE campoId = (SELECT MAX(campoId) FROM tabella);

poi editi il record con l'id appena inserito se devi modificare qualche campo o, ancora, usi i parametri e li dai in pasto alla sql.

Andrea,

ti ringrazio. Quindi la copia avviene contestualmente all'apertura del recordset..

OK ci provo grazie

Non ho detto proprio così, altrimenti ti avrei dato la pappa...

Se devi clonare vai all'ultimo record o ti crei un recorset con l'ultimo record e prendi i campi da clonare associandoli a dei parametri nel caso di ultimo record o dal record set nel caso di sql dedicata.

Poi fai un edit o un update. 

Sono tante le strade che puoi percorrere.

Di solito la clonazione che non sia un record duplicato la usi per precaricare i dati comuni

Esempio: descrizione da adattare tra "shampoo Garnier 100 ml melograno" e "shampoo Garnier 100 ml pesca"

Oppure pezzi x conf. Unità di misura ecc...

Questo implica che se sei sul record x "dove sei vapo 150 ml muschio" puoi attivare clona sul record corrente prendendo i dati che vuoi riportarti e finire di inserire il record con i dati mancanti.

In questi casi apri una inputbox con la descrizione e la scritta al prompt "modifica descrizione" con controllo che non sia un duplicato.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte