Creare collegamento tra report

di il
26 risposte

Creare collegamento tra report

Salve ragazzi vi espongo il mio problema, quale neofita vi prego di non lanciarmi la cacca, sono proprio alle prime armi!
ho una cassettiera, all'interno di ogni cassetto ho X cartelle, e all'interno di ogni cartella ho Y disegni.
la prima tabella contiene i nomi delle cartelle, il corrispondente numero (le cartelle vanno da 1 a X) e il cassetto di appartenenza. Creo una query e un report per visualizzare il contenuto di ogni singolo cassetto, quindi uso il pop-up che chiede "inserire numero cassetto" e mi compare la lista delle cartelle al suo interno. ora arriva il difficile: come creo un pulsante su ogni cartella che mi reindirizza ad un altro report in cui visualizzo il contenuto di quella cartella?
ovviamente ho una seconda tabella in cui ho n°cassetto, n°cartella, lista disegni

spero vivamente che possiate aiutarmi perché sto andando via di testa!!

26 Risposte

  • Re: Creare collegamento tra report

    Secondo me hai varie soluzioni.
    A) Se conosci direttamente IDCartella, potresti impostare una query simile alla precedente, ma con il parametro:
    Like [Inserire numero cartella]
    sul campo IDCartella
    B) Non sappiamo se IDCartella è univoco o strettamente legato a IDCassetto. In quest'ultimo caso la query deve aver 2 parametri sui corrispettivi campi IDCassetto e IDCartella
    C) Le soluzioni A e B prevedono la semplice query con parametri. Potresti fare qualcosa di più carino ma anche più complesso sfruttando una piccola maschera di ricerca con il meccanismo delle caselle combinate a cascata.
  • Re: Creare collegamento tra report

    Allora le cartelle non sono univoche, si ripetono gli ID per ogni cassetto.
    io adesso come adesso ho 2 query:
    1) inserisci Cassetto; e mostra all'interno del cassetto quali cartelle ci sono
    2) inserisci Cassetto; inserisci Cartella; e mostra i disegni all'interno di una cartella specifica.