Creare collegamento tra report

di il
26 risposte

Creare collegamento tra report

Salve ragazzi vi espongo il mio problema, quale neofita vi prego di non lanciarmi la cacca, sono proprio alle prime armi!
ho una cassettiera, all'interno di ogni cassetto ho X cartelle, e all'interno di ogni cartella ho Y disegni.
la prima tabella contiene i nomi delle cartelle, il corrispondente numero (le cartelle vanno da 1 a X) e il cassetto di appartenenza. Creo una query e un report per visualizzare il contenuto di ogni singolo cassetto, quindi uso il pop-up che chiede "inserire numero cassetto" e mi compare la lista delle cartelle al suo interno. ora arriva il difficile: come creo un pulsante su ogni cartella che mi reindirizza ad un altro report in cui visualizzo il contenuto di quella cartella?
ovviamente ho una seconda tabella in cui ho n°cassetto, n°cartella, lista disegni

spero vivamente che possiate aiutarmi perché sto andando via di testa!!

26 Risposte

  • Re: Creare collegamento tra report

    Secondo me hai varie soluzioni.
    A) Se conosci direttamente IDCartella, potresti impostare una query simile alla precedente, ma con il parametro:
    Like [Inserire numero cartella]
    sul campo IDCartella
    B) Non sappiamo se IDCartella è univoco o strettamente legato a IDCassetto. In quest'ultimo caso la query deve aver 2 parametri sui corrispettivi campi IDCassetto e IDCartella
    C) Le soluzioni A e B prevedono la semplice query con parametri. Potresti fare qualcosa di più carino ma anche più complesso sfruttando una piccola maschera di ricerca con il meccanismo delle caselle combinate a cascata.
  • Re: Creare collegamento tra report

    Allora le cartelle non sono univoche, si ripetono gli ID per ogni cassetto.
    io adesso come adesso ho 2 query:
    1) inserisci Cassetto; e mostra all'interno del cassetto quali cartelle ci sono
    2) inserisci Cassetto; inserisci Cartella; e mostra i disegni all'interno di una cartella specifica.
    sono due query separate riferite a due tabelle diverse, le colonne "CASSETTO" e "CARTELLA" sono unite all'interno della query. qualche idea??
  • Re: Creare collegamento tra report

    Potresti:
    - elencare tutti i campi di tutte le tabelle
    - indicare la chiave primaria di ognuna
    - indicare la relazione
  • Re: Creare collegamento tra report


    Immagine.png
    Immagine.png


    2.png
    2.png

    la prima è la lista delle cartelle, la seconda è la lista di tutti i disegni.
    i campi collegati sono CASSETTO e CARTELLA
  • Re: Creare collegamento tra report

    In tabella Disegni non devi avere la coppia campi Cassetto-Cartella, ma un solo campo IDCartella. Questo semplicemente per far quadrare la corretta interazione relazionale fra le tabelle.
    Il fatto che una Cartella ha una numerazione relativa al proprio Cassetto, ti costringe a tenere conto del Cassetto stesso.
    Trovo la soluzione con "caselle combinate a cascata" ideale, ma anche la soluzione B se hai memoria di ricordare cosa avevi scritto nella prima finestra parametro.
  • Re: Creare collegamento tra report

    Scusa non ho capito, cosa intendi con finestra parametro??
  • Re: Creare collegamento tra report

    cele93 ha scritto:


    Creo una query e un report per visualizzare il contenuto di ogni singolo cassetto, quindi uso il pop-up che chiede "inserire numero cassetto"
    Per creare questa query immagino avrai usato la sintassi sul campo Cassetto:
    Like [inserire numero cassetto]
    Questa sintassi si chiama tecnicamente "parametro". Quando esegui la query, essa ti mostrerà una "finestra parametro" dove ti pone quella domanda lì (tu l'hai chiamata pop-up).
  • Re: Creare collegamento tra report

    Ok allora io per quanto riguarda la query dei titoli cartelle ho inserito "[inserisci numero cassetto]", senza il Like perché non so cosa sia
  • Re: Creare collegamento tra report

    Per Query2 devi:
    1. Importare entrambe le tabelle Cartelle e Disegni
    2. Trascinare i campi Cassetto e Cartella (+ i campi di Disegni che ti interessa visualizzare)
    3. In corrispondenza delle rispettive colonne-griglia, a Criterio devi scrivere:
    Like [inserire numero cassetto]
    Like [inserire numero cartella]

    cele93 ha scritto:


    senza il Like perché non so cosa sia
    In questo tuo specifico caso, trattandosi di numeri interi, potresti anche omettere di scrivere Like. Ma generalmente Like si mette (almeno sui manuali indicano così), soprattutto per i campi di tipo Testo. In altri contesti, se dovessi usare campi di tipo Testo, metti sempre Like davanti.
  • Re: Creare collegamento tra report

    Eh ok io ce l'ho già una query di questo tipo! mi escono le due finestre di parametri, inserisco num cassetto e num cartella e mi mostra i disegni... quello che vorrei fare io è arrivare a questa query graficamente tramite la prima query...
  • Re: Creare collegamento tra report

    cele93 ha scritto:


    quello che vorrei fare io è arrivare a questa query graficamente tramite la prima query...
    Cosa intendi per "arrivare graficamente"?
    Vorresti eseguire Query2 mentre Query1 è momentaneamente aperta?
    Vorresti che in Query2 (visualizzazione struttura) anzichè vedere le 2 tabelle, vorresti sfruttare direttamente Query1?
    Potresti spiegarti meglio passo passo?
    Spero tu sia convinta della nuova struttura tabelle con la relazione Cartelle.IDCartella uno-a-molti Disegni.IDCartella. Altrimenti continueremo a non capirci.
  • Re: Creare collegamento tra report

    Allora, io apro il report (forse non mi ero espresso bene sul fatto che vorrei lavorare da report) della query1, inserisco ad esempio cassetto 1 e mi compare la lista di cartelle al suo interno ed i relativi titoli. da questa schermata grafica vorrei poter cliccare ad esempio sul titolo della cartella 3 e si apre il report della query2 riferito a quella cartella (come se aprissi la query2 e nelle due finestre di parametri inserissi cassetto 1, cartella 3).
    il tutto deve essere funzionale e semplice, è una cosa che deve venire utilizzata in un ufficio quindi più terra-terra possibile, non so se mi spiego!
  • Re: Creare collegamento tra report

    Forse ho capito, ma evidentemente hai sbagliato oggetto grafico. Per questo meccanismo che vorresti mettere in atto si usano le MASCHERE (non i report). I report servono sono per vedere un attimo se tutto sta bene in ordine, poi si passa alla stampa su carta (nulla di più).
    Con le maschere (immagino "foglio dati" oppure "maschera continua") dovrai implementare qualche macro o codice VBA per automatizzare tutto il discorso.
  • Re: Creare collegamento tra report

    Cavolo allora sono punto a capo, che devo fa??
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte