Creare distinta base

di il
6 risposte

Creare distinta base

Ciao a tutti,
voglio creare un database per creare delle distinte basi.
Ho incominciato, ma mi sono bloccato, poichè non riesco a creare una maschera.
Praticamente il database deve fare questo:
Fase 1
Creare il particolare ( e fin qui ci sono riuscito)

Fase 2
Creare le distinta base
Sono riuscito a creare la maschera e compilare la distinta base ma utilizzando solo gli ID
Invece io voglio compilare la distinta base usando il codice particolare con una casella combinata.

Purtroppo non riesco a creare questa maschera

Fase 3
Creare una query riassuntiva della distinta.
Qui dovrei essere in grado di realizzarla.

Esempio:
Fase 1
Creo i particolari
- seduta
- vite M6x10
- staffa
- gamba

Fase2
Creo la distinta base
Nome: Sgabello
seduta q.tà:1
Vite M6x10 qtà: 8
Staffa q.tà:4
qamba q.tà:4

Se può essere utile allego file access
http://we.tl/dY78Ad37P

Mi potete dare una mano, spiegarmi come fare.

6 Risposte

  • Re: Creare distinta base

    Benvenuto nel forum.
    Io faccio fatica a comprendere cosa sia una "distinta base", benchè pare tu sia stato il più chiaro possibile per illustrarla. Se puoi delucidarmi meglio il tuo campo professionale, faresti un piacere a me in particolare.
    Venendo a quel poco che ho capito, mi ha colpito la seconda immagine che hai postato. Penso che hai bisogno di creare una "casella combinata" e magari ottimizzarla nascondendo la prima colonna Codice (insignificante per l'occhio umano) e mostrando quella più significativa.
    Prova anche a dare un'occhiata su questo mio documento
  • Re: Creare distinta base

    Ciao,
    con il termine "distinta base" è praticamente un elenco dove viene indicato quali particolari e le quantità che è composto un oggetto
    Ad esempio la distinta base di una bottiglia di acqua é
    - Bottiglia in plastica L1.5 in PVC trasparente Q.tà:1
    - Tappo in PVC colore rosso Q.tà:1
    - Etichetta adesiva Q.tà:1
    Come lavoro sono un disegnatore meccanico, ed ho bisogno di creare queste distinte base da consegnare agli addetti al montaggio.
    In modo gli operai sanno come quali particolari prendere dagli scaffali per montare un oggetto.
    Grazie ora provo a leggere la tua guida.
  • Re: Creare distinta base

    nkt ha scritto:


    Se può essere utile allego file access
    http://we.tl/dY78Ad37P
    Ho dato un'occhiata al tuo database. Per me non ha nè capo nè coda:
    - non ci sono tabelle con dati omogenei
    - non ci sono campi chiave esterna
    - non ci sono relazioni

    Leggi attentamente il regolamento del forum
    1. Non è possibile fornire la cosiddetta "pappa pronta"
    2. Le discussioni nel forum presuppongono una conoscenza base di Access
    3. Leggi un buon manuale di base
  • Re: Creare distinta base

    - non ci sono tabelle con dati omogenei
    mi puoi spiegare cosa intendi?
    - non ci sono relazioni
    si ho creato una relazione
    Tabella particolareIDComponenti uno-a-molti con quantità distintaIDcomponenti
    Tabella distintaIDdistinte basi uno-a-molti con quantità distintaIDdistinte

    non voglio assolutamente la pappa pronta, ma eventualmente degli esempi , oppure dei consigli per superare l'ostacolo
  • Re: Creare distinta base

    Non sto quì a dare tante spiegazioni in quanto mi pare ci sia veramente una grande carenza concettuale.

    Mi limito a fornirti un paio di esempi semplici di come si gestiscono le DIBA...

    http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=137:distinte-basi-movimenti-magazzino&catid=46:access&Itemid=69

    Poi se riesci ad individuare eventuali relazionabilità ricorsive...:
    http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=54:distinte-basi-e-funzioni-ricorsive&catid=46:access&Itemid=69
  • Re: Creare distinta base

    Diciamo che "distinta base", è uno dei problemi più difficili da affrontare nei gestionali di produzione, anzi ci sono addirittura società che vendono perfino configuratori tecnici e commerciali specifici proprio a tal fine.

    Supponendo di non voler fare una "vera" distinta base (che richiede competenze ben oltre il livello "normale", diciamo una 20 ina di anni come capoprogetto in una software house grande), prova magari a riformulare le tue esigenze per capire come affrontarle.

    Non descriverai i pezzi e le lavorazioni per fare l'MRP degli shuttle, ma probabilmente neppure ti serve
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte