Creare Gestionale con Access

di il
4 risposte

Creare Gestionale con Access

Buongiorno a tutti,

grazie all'aiuto del forum (OsvaldoLaviosa), ho creato queste tabelle
Tabelle di Access
Tabelle di Access

. Quello che vorrei fare è una sorta di gestionale, dove inserisco i dati una sola volta e si salvano nelle varie tabelle (scusate il mio linguaggio poco tecnico).
In allegato ho cercato un modo per raffigurare quello che mi piacerebbe fare e per farmi capire meglio.
1) faccio il contratto al cliente e inserisco i dati all'interno della maschera
maschera contratto
maschera contratto

2) tutti i dati che inserisco si "smistano" nei vari archivi, c'è l'archivio che contiene solo i dati del cliente
Archivio dati cliente
Archivio dati cliente

l'archivio che invece contiene le entrate e le uscite dell'azienda.
Entrate e uscite dell'azienda
Entrate e uscite dell'azienda

3) una volta inserito i dati all'interno del contratto dovrei stampare il contratto in modo leggibile per il cliente
Un esempio della stampa del contratto
Un esempio della stampa del contratto

Innanzitutto vorrei capire se questa è una cosa fattibile o è troppo complicato da fare, le immagini sono solo d'esempio è per far capire come immagino la cosa. Le tabelle sono queste
Tabelle di Access
Tabelle di Access

La mia domanda è: ora creo le maschere per inserire i dati del cliente giusto?

Grazie

4 Risposte

  • Re: Creare Gestionale con Access

    Sì... ma potevi continuare nell'altra discussione magari dopo che avevi creato le maschere e avevi u problema specifico...
  • Re: Creare Gestionale con Access

    oregon ha scritto:


    Sì... ma potevi continuare nell'altra discussione magari dopo che avevi creato le maschere e avevi u problema specifico...
    La precedente discussione era nella sezione "Progettazione database"...di cui io ho ritenuto esaurito il discorso.

    L'immagine del punto 1) mostra dati non normalizzati. I dati sono tanti e occorre smistarli correttamente da subito nelle maschere (specchio delle relative tabelle) giuste. Eventuali giochi di maschera/sottomaschera devono poter risolvere le tue esigenze. Tieni presente che (pur non accorgendotene) hai posto molti quesiti che vanno affrontati separatamente.
    Io ci vedrei 3 maschere separate Clienti, Operazioni, Veicoli. In Operazioni metterei 2 caselle combinate (ben congeniate) sui campi IDCliente e IDVeicolo così da poter agevolmente "selezionare" il valore corretto. Soprattutto per IDCliente, quanto ti troverai a fare una Operazione per un NUOVO CLIENTE dovrai sfruttare l'evento "Non in elenco" (NotInList).

    Per tutte le altre domande (non riesco a entrare a pieno nella tua testa) dovrai impostare query, maschere, report adatti.
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Ok ma non penserà di sviluppare tutta una applicazione completa in una discussione su un forum senza conoscere nulla di programmazione... spero...
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Grazie delle risposte. Cerco di farmi delle idee su come affrontare il problema e cercare di risolverlo se poi siete così gentili da darmi delle dritte ben venga, oppure altre tipi di soluzioni. Mi sono guardato in giro ma non ho trovato niente di "già fatto", e sinceramente pensavo fosse una cosa piu' snella. Comunque appena finirò il discorso delle maschere e sottomaschere ve le posterò.
    Non ho capito però il discorso delle caselle combinate perchè avevo provato già a farle. Praticamente mi esce una casella con un menu a tendina, l'ho fatto su id cliente anche se non so a cosa serve.(ho guardato il file postato da Osvaldo ma quelle erano query giusto?).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte