Creare maschera e funzione Se

di il
3 risposte

Creare maschera e funzione Se

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se mi potete dare una mano.
Allora ho due tabelle
Tabella1 con i seguenti campi:
Prodotto
Prezzo
esempio:
Latte 1€
Thè 0.5€
Biscotti 2€

Tabella 2 con i seguenti campi
Colazione
Prodotto1
Prodotto2

Volevo creare una maschera dove nel campo "campo A" e "campo B" vengano messi i prezzi in base a quello che è contenuto nei campi "Prodotto1" e "Prodotto2"


Esempio
Se la parola "Prodotto1" è uguale alla parola che trovi nella tabella1 del campo "Prodotto" , allora metti il prezzo corrispondente



mi potete dare due dritte su come fare per ottenere questo
Grazie mille

3 Risposte

  • Re: Creare maschera e funzione Se

    Le.combo box per la selezione del prodotto consentono sia di selezionare il prodotto dalla lista e non doverlo digitare, ma anche di recuperarne il prezzo è visualizzarlo nella maschera..
    Attenzione che ho scritto VISUALIZZARLO... perché poi il totale lo si ricava dalle query.

    Sono le basi dell'uso dell'interfaccia di access.
  • Re: Creare maschera e funzione Se

    Ciao,
    quello che dici è perfettamente chiaro.

    Il fatto è che i campi "Prodotto1" e " Prodotto2" sono già compilati ( sono circa 3000 record).
    Ho bisogno come ho scritto sopra, come fare per associare il prezzo dei due campi a "Prodotto" contenuto in una altra tabella.
    Una volta Visualizzato il prezzo, come dici tu, andrei con una query a fare la somma
  • Re: Creare maschera e funzione Se

    No quello che vuoi fare è un ulteriore sbaglio... molto grossolano... che pensi di risolvere a tuo modo non avendo una base sufficiente.
    Un database non è Excel

    Anche se sono compilati meglio devi tuttavia ragionare sul campi chiave... quindi se vuoi usare un database lo devi usare come tale vale a dire come lui richiede, non come tu pensi sia da fare...

    Mi pare tu non abbia chiavi nelle tabelle e questo mi fa pensare tu non abbia nemmeno relazionato le 2 tabelle...
    Hai letto qualche cosa sulla NORMALIZZAZIONE..?
    Se la risposta è NO significa che non conosci quanto meno le prime 3 Forme Normali... e direi che facciamo fatica a procedere sia con i suggerimenti che con la comprensibilità di quanto esposto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte