Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

di il
9 risposte

Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

Salve avrei bisogno di creare in Access dei turni x dipendenti....Visto che x adesso lavoro su approch...E' si va benissimo...Ma ci sarebbe un modo per far leggere il database di approch ad Access?? O bisogna crearlo tutto exnovo?

9 Risposte

  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    Buonasera,
    personalmente non conosco approch e non credo che Access possa leggere direttamente nel database (non sono sicuro di questo).

    Comunque, se non ho capito male, vorresti migrare i dati da approch a MS Access.
    In tal caso un punto di partenza potrebbe essere quello di esportare i dati da approch in un formato di file che access possa importare... puoi esportare? in che formato di file?

    Ps:
    Ricordati che in ogni 3D sarebbe bene trattare un singolo problema... ti scrivo questo perché il titolo sembra "troppo" aperto rispetto al contenuto della richiesta.
  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    dcorso0 ha scritto:


    Visto che x adesso lavoro su approch...
    Di cosa parli, esattamente?
    Se ti riferisci ad Approach (non approch) della Lotus, vi sono diverse alternative (ma non MSAccess):
    IBM Lotus Approach Alternatives and Similar Software - AlternativeTo.net
    http://alternativeto.net/software/ibm-lotus-approach

    Altrimenti spiegati meglio, e come si deve.
  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    Scusami allora....m io attualmente uso approach .. e abbiamo un archivio con nomi cognomi matricola e dobbiamo mettere turni su 4 quadranti quindi 6 ore ...o a volte su 3 quadranti quindi 8 ore che xro calcola che si fanno 2 ore di straordinario. con approach e stato creato un programma che cmq fa tutto crei i turni mese per mese x tutto l'anno e in piu quello giornaliero con il posto di servizio ,con la stampa del servizio conteggio straordinario ,variazioni di posto di servizio ,malattie ,concedi,,,,e vorrei portare tutto questo su access....xche purtroppo approach non va su windows 7 e superiori quindi arriveremo ad un punto che poi non si potra piu utilizzare e volevo crearlo su access....se potete aiutarmi grazie..(polizia )
  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    Perché usi abbreviazioni tipiche da chat.. .?
    xro
    xche

    Qui non sono affatto apprezzare, è un forum tecnico.

    In ogni caso ricreare da zero un applicativo servono idee chiare e soprattutto conoscenza.
    Credo non sia un tema da portare avanti in un forum.
  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    Se hai creato il programma su Approcch, lo puoi ricreare anche su MSAccess, ammesso che tu abbia le conoscenze necessarie, che nel tuo caso devono essere avanzate per poter creare gli automatismi a cui accenni.
  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    Bè no non l'ho fatto io...Mastico un po' di programmazione..Ma non a questi livelli...Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato..
  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    Dcorso0,
    visto che devi migrare una applicazione, realizzata con Lotus Approach, è da tenere presente che MS-Access non permette di acquisire direttamente ne il programma e neanche i dati.
    Puoi, comunque, esportare (da Lotus Approach) i dati ivi presenti (contenuti nel file con estensione .APR) in un struttura che poi MS-Access possa leggere.
    Fra i formati (supportati in esportazione da Lotus Approach) puoi impiegare: le estensioni per Excel (.XLS) oppure un file di testo con i campi separati da virgola (CSV - Comma Separated Values); mentre per il formato dBASE (.DBF) è da considerare che, in Access, il supporto a tale import non è assicurato in alcune delle ultime release prodotte da Microsoft.

    Magari le seguenti discussioni possono fornirti quale elemento aggiuntivo per l’export da Lotus Approach:
    https://bigmikeydread.wordpress.com/2012/04/17/converting-lotus-approach-apr-to-excel-or-other-database-files-music-spreadsheet-win7/
    http://stackoverflow.com/questions/16593130/how-to-export-data-from-a-lotus-private-view-into-excel-file
    https://superuser.com/questions/264057/exporting-data-from-lotus-approach-why-are-some-field-names-italicized

    In ogni caso è da considerare che nella operazione di export dei dati vi possono essere dei limiti sui campi calcolati e sul formato di alcuni campi non perfettamente compatibili fra le strutture coinvolte.
    Inoltre ha poco senso cercare di impiegare Excel, come tramite, qualora si vogliano tramutare le Macro o sfruttare i LotusScript (in qualità di agenti per esportazione) visto che il risultato non è impiegabile in Access.
    http://www.xlhelp.com/Excel/Lotus.ht
    http://www.botstation.com/code/view2exceladv.ph

    E' chiaro che l'applicazione, prima presente in Lotus Approach, deve essere completamente riscritta per cui si deve procedere ad una propedeutica analisi ed effettuare la migrazione, cercando di sfruttare le funzionalità che un DBMS, come Access, mette a disposizione.
    Come ti è stato già indicato, per effettuare ciò è necessaria la conoscenza dello strumento (Access) e magari una buona padronanza del linguaggio VBA e della normativa applicabile alle funzionalità che vuoi automatizzare (turni di lavoro e conteggio straordinario).
  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    dcorso0 ha scritto:


    Bè no non l'ho fatto io...Mastico un po' di programmazione..Ma non a questi livelli...Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato..
    Aiutarti a fare che?
    Stai parlando di 'qualcosa' che (probabilmente) nessuno del forum conosce.

    Devi fare domande più specifiche, mirate, dirette.

    'Masticare un po' di programmazione' non è minimamente sufficiente.
    Occorre conoscere come minimo delle solide basi relativa a:
    - l'ambiente di progettazione (MSAccess),
    - il linguaggio VBA
    - il linguaggio SQL
    - database relazionali

    Tu che conoscenze hai?
  • Re: Creare turni di lavoro e conteggio straordinario

    Secondo me dovresti procedere con diversi steps.
    1) esportare i dati del vecchio applicativo per renderli disponibili a quello nuovo mediante importazione... (Ti avevo fatto delle domande in merito ad un eventuale formato di esportazione compatibile ad entrambi gli applicativi nel mio primo post... Mi ha risposto Wily al posto tuo)
    2) devi progettare nuovamente l'intero applicativo x access e per farlo hai bisogno di approfondire la conoscenza di quanto ha detto gibra... E a tal proposito comincerei a determinare quali campi e quali tabelle creare considerando le relative relazioni...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte