Creare un messaggio di posta elettronica con allegato

di il
1 risposte

Creare un messaggio di posta elettronica con allegato

Buona sera

mi rifaccio un poco a un vecchio post di qualche anno fa, però del quale ho alcune perplessità

La mia situazione è la seguente:

Ho una cartella condivisa in rete nella quale abbiamo una marea di files PDF; gli stessi files sono nominati in un campo di una tabella tramite un indirizzo di path già presente in una tabella preparata ad hoc.

In pratica io inserisco il nome 123456 nella tabella; una volta inserito, se io voglio aprirlo da programma, quando glielo chiedo (con un pulsante), il sistema “aggiunge” in coda il tipo file “.PDF”, e a sinistra gli associa alla path predefinita del programma; praticamente da 12345 mi diventa \\[cartella condivisa]\123456.pdf e me lo fa visualizzare direttamente in Adobe Acrobat tramite Application.FollowHyperlink.

Ebbene, io ho la necessità che, quando finisco di effettuare un input nella tabella, il sistema automaticamente mi generi un messaggio di posta elettronica, tenendo in considerazione che usiamo tutti Mozilla Thunderbird come Client predefinito di posta, e mi alleghi il file PDF che si trova nella cartella condivisa.

So che Alex@ non era tanto favorevole, dal momento che è più macchinoso, mentre la produzione di un PDF da un Report è ovviamente più comprensibile (d'altro canto anche io la vedo così), però mi interessava sapere se è fattibile che il sistema possa non solamente generare il messaggio di posta, ma anche allegare il pdf utilizzando dei valori che provengono dal sistema stesso, e cioè:

- File name (Sempre un pdf)

- path predefinita

E' fattibile?

Grazie a chi mi toglierà il dubbio

1 Risposte

  • Re: Creare un messaggio di posta elettronica con allegato

    Ti consiglio di usare uno dei vari programmi, pilotabili a riga di comando, tipo swithmail o blat, che ti consentono di inviare qualsiasi email usando la configurazione che gli passi di volta in volta

    Usare un programma esterno a riga di comando e' un grandissimo vantaggio, ti sleghi dalle peculiarita' di ogni client email locale come Outlook, Thunderbird, ecc..

    Ti bastera' comporre un file txt di comando che passerai come parametro di avvio quando lancerai swithmail/blat

    Fatto una volta ti funzionera' sempre, su qualsiasi pc, qualsiasi sia il client email installato, e pure se non c'e'  o  non e' ancora configurato

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte