Creare una maschera che consenta di effettuare filtri dinamici

di Anonimizzato27022 il
2 risposte
Buongiorno a tutti, da tempo visito il forum e ora finalmente mi sono iscritto perche avevo una domanda da porvi gentilmente.

Nell'azienda in cui lavoro ho realizzato un database per la gestione delle anagrafiche. I campi da riempire per ogni anagrafica sono molti (circa 50-60); vorrei creare con VBA un codice che mi permetta di fare una ricerca su questi campi per andare a studiare la correlazione che vi è fra essi.

Mi spiego meglio: Ipotizziamo che io nella mia anagrafica abbia 6 campi (età, citta, lavoro, nome, cognome, numero di figli), vorrei creare una maschera con 2 caselle combinate in cui posso scegliere fra questi 6 campi quali andare a filtrare. Una volta selezionati i campi vorrei avere due caselle in cui inserire i rispettivi parametri di filtro.

Spero di essermi spiegato in maniera chiara. Grazie anticipatamente per l'aiuto.

2 Risposte

• Benvenuto nel forum.
    Usi Access? Se sì avresti dovuto postare nella apposita sezione dedicata (magari segnalo io ai moderatori).
    Una Anagrafica con 50-60 campi mi sembrano moltissimi. Sei sicuro che non occorra una opportuna NORMALIZZAZIONE?
    Il campo Età varia nel tempo, mentre tu devi attribuire a Mario Rossi un valore che sia eterno. Si usa il campo DataNascita. Poi opportuna query con funzione di calcolo ti estrae l'età.
    NumeroFigli idem. Occorre trovare qualcosa di più tecnico...penso a una relazione uno-a-molti con altra tabella…

Riguardo il filtro, intanto sappi che esiste il comodo strumento di Access che si chiama "filtro in base a maschera". Altrimenti crei una maschera apposita dove scrivi/selezioni quello che vuoi, poi un opportuno codice VBA preleva tali dati e li dà in pasto al Filter della maschera che accoglie i dati.
  • Grazie Per la risposta Osvaldo,

vado a studiarmi questo strumento di cui mi parli.

Volendo essere più dettagliato le anagrafiche che inserisco sono costiuite da molti campi quali, tolti i campi standard (Nome, congnome, data di nscità ecc) presenta campi come: fumatore (si - no ) conoscenza lingua inglese (si - no) e cosi via. Questo filtro mi serve proprio per vedere se c'è una correlazione fra le persone che fumano per esempio e quelle che parlano inglese. I campi si trovano in tabella differenti ma sono fra loro tutti collegati da relazioni uno a uno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte