Creazione fatture

di il
52 risposte

52 Risposte - Pagina 2

  • Re: Creazione fatture

    Allora: in realtà più che per gli importi mi servirebbe per i resti.
    Faccio un esempio: Il cliente tizio ha 2 fatture di 100€ l'una ma per ogni fattura ha dato un acconto di 30€; di conseguenza il resto totale cliente sarebbe di 140€.
    Non ho problemi nel calcolare il resto di ogni singola fattura ma poi vorrei sapere il totale dei "resti per ogni singolo cliente.
    Ho usato il dsum perchè mi sembrava il più adatto.
    Quale dovrei usare altrimenti?
  • Re: Creazione fatture

    Questo post sta diventando ingestibile.
    Ogni post dovrebbe trattare un solo problema.
    Il fatto che i codici non sono messi tra i tag, non rende agevole la loro individuazione, quindi si perde il filo del ragionamento.
    Se hai cambiato la struttura dovresti rimettere quella nuova.
    Quello che si vuole ottenere bisognerebbe dirlo immediatamente,e non dopo 3 o 4 interventi, perché per operazioni che sembrano simili, tipo una banale somma, le soluzioni potrebbero essere completamente diverse.
  • Re: Creazione fatture

    Quando chiedete un aiuto, su un qualcosa che comunque avete già realizzato, sarebbe opportuno pubblicare la finestra delle relazioni in cui dovranno essere presenti tutte le tabelle che fanno parte del database e eventuali relazioni per poter vedere realmente come stanno le cose.
  • Re: Creazione fatture

    Stifone ha scritto:


    un
    Ho pubblicato la soluzione, anzi l'avevo anche data tu solo che a me non funzionava perchè non richiamavo il campo primario dove c'era la relazione tra le due tabelle.

    fratac ha scritto:


    Questo post sta diventando ingestibile.
    Ogni post dovrebbe trattare un solo problema.
    Il fatto che i codici non sono messi tra i tag, non rende agevole la loro individuazione, quindi si perde il filo del ragionamento.
    Se hai cambiato la struttura dovresti rimettere quella nuova.
    Quello che si vuole ottenere bisognerebbe dirlo immediatamente e non dopo 3 o 4 interventi, perché per operazioni che sembrano simili, tipo una banale somma, le soluzioni potrebbero essere completamente diverse.
    non ho cambiato struttura e ho detto subito quello che serve. per il totale importi ho risolto tramite maschera (ho usato la funzione "SOMMA[Importi]"; sul totale dei resti per cliente invece non riesco, la mia idea era quella di calcolarli con la funzione DSUM in una query (tipo il SOMMASE di excel) ma come già detto non funziona e mi avete spiegato anche il perchè.
    quindi volevo provare con una maschera. Ho chiesto lumi ma nel frattempo con le mie poche/nulle conoscenze faccio qualche ricerca e prova. ho provato anche creando una maschera dalla query e poi nella casella saldo ho inserito la funzione somma con IIf ma mi da errore. Ho capito che il procedimento è sbagliato e per questo chiedo aiuto qui. Grazie
  • Re: Creazione fatture

    Un conto è fare la somma semplice di una serie di importi, che possono essere gestiti anche con una sola tabella, un conto invece gestire gli acconti per singola fattura e cliente, che necessita almeno di un altra tabella per gestire i movimenti.
    Si tratta sempre di una somma e di una sottrazione, ma tecnicamente, tra le due l approccio logico e tecnico è completamente diverso.
    Per questo ho detto che si deve immediatamente dire che cosa effettivamente serve.
  • Re: Creazione fatture

    fratac ha scritto:


    Un conto è fare la somma semplice di una serie di importi, che possono essere gestiti anche con una sola tabella, un conto invece gestire gli acconti per singola fattura e cliente, che necessita almeno di un altra tabella per gestire i movimenti.
    Si tratta sempre di una somma e di una sottrazione, ma tecnicamente, tra le due l approccio logico e tecnico è completamente diverso.
    Per questo ho detto che si deve immediatamente dire che cosa effettivamente serve.
    ok, quindi dovrei creare una nuova tabella con idCliente, idFattura, importo, acconto?
    ma poi avrei comunque lo stesso problema per calcolare il resto per cliente o no?
  • Re: Creazione fatture

    Quello che vuoi fare necessita di conoscenze di ragioneria, al massimo della prima nota, conoscenza di come strutturare un database, conoscenza di access per realizzare il database.
    E da quello che ho letto non conosci nessuna delle tre e quindi riuscire a spiegare su un forum, quello che ti occorre, non è richiesta di aiuto, ma una vera e propria consulenza.
    Per prima cosa devi individuare gli elementi che dovrai considerare.
    Se la fattura è solo un riferimento con l importo da ricevere, si può utilizzare anche una sola tabella, se invece la fattura è un identità a se stante, con i dati anagrafici e i dettagli che creano l importo finale, sarebbe meglio avere una tabella collegata dove gestisci il dare e l avere separato per ogni singola fattura.
    Qual è il tuo vaso?
  • Re: Creazione fatture

    fratac ha scritto:


    Quello che vuoi fare necessita di conoscenze di ragioneria, al massimo della prima nota, conoscenza di come strutturare un database, conoscenza di access per realizzare il database.
    E da quello che ho letto non conosci nessuna delle tre e quindi riuscire a spiegare su un forum, quello che ti occorre, non è richiesta di aiuto, ma una vera e propria consulenza.
    Per prima cosa devi individuare gli elementi che dovrai considerare.
    Se la fattura è solo un riferimento con l importo da ricevere, si può utilizzare anche una sola tabella, se invece la fattura è un identità a se stante, con i dati anagrafici e i dettagli che creano l importo finale, sarebbe meglio avere una tabella collegata dove gestisci il dare e l avere separato per ogni singola fattura.
    Qual è il tuo vaso?
    Si infatti ho le conoscenze di ragioneria ma applicarle in access non è come parlarne.
    Sono riuscito a creare il tutto fino alla stampa/salva/modifica della fattura ma mi viene difficile sommare i resti per inserirli in fattura.
  • Re: Creazione fatture

    Ok. Però, vuoi archiviare solo numero fattura ed importo, oppure la fattura è completa, cioè ha le voci singole, il prezzo per voce singola, campo iva e (eventuali sconti) prezzo parziale, da cui poi calcoli il totale fattura?
  • Re: Creazione fatture

    fratac ha scritto:


    Ok. Però, vuoi archiviare solo numero fattura ed importo, oppure la fattura è completa, cioè ha le voci singole, il prezzo per voce singola, campo iva e (eventuali sconti) prezzo parziale, da cui poi calcoli il totale fattura?
    SI esattamente. E' una fattura semplice, nome cliente, numero fattura, data, articloi, importo e acconto.
    Ho creato una maschera principale con 3 sottomaschere "nidificate"(non so se si dica cosi, sono una dentro l'altra):
    1. Con nome cliente, id cliente, numero di fattura, id fattura; che prende i dati da una tabella chiamata estratto
    1.2 con nome prodotto, quantità, prezzo, iva; che prende i dati da una tabella chiamati articoli in fattura
    1.2.1 con l'elenco dei prodotti e il conteggio imponibile e importi; che prende i dati da una query (creata e correlata alla tabella prodotti in fattura)
    Sono tutte maschere singole tranne la 1.2.1 che è continua.

    Se ho capito bene nella tabella "estratto" dovrei inserire importo, acconto e resto per fattura (con la funzione Calcolato)?
  • Re: Creazione fatture

    Dunque.
    Per come lo vuoi realizzare, se ho capito quello che stai facendo, diciamo che sei sulla strada giusta.
    Quello che non mi e chiaro è l utilità della sottomaschera che hai indicato con 1.2.1, perché gli elementi che hai indicato dovrebbero già essere contenuti nella 1.2.

    Ora, adattandolo alle tue conoscenze e competenze di access, bisogna capire qual è il modo migliore per gestire la questione degli acconti.
    Come detto si può fare in più modi.
    La cosa certa è che per la stessa fattura potresti avere molti acconti e visto che hai capito il concetto di legare le fatture ad una tabella esterna, collegata tramite id fattura, penso che sia la strada da seguire, ed anche la più gestibile. Rimane il fatto se creare qualcosa che gestisca i totali in automatico, oppure, chiudendo un occhio sulla normalizzazione, nella tabella dove gestisci gli acconti, inserisci manualmente l importo totale della fattura, e poi facendo i debiti calcoli tra il totale da riscuotere e gli acconti ricevuti, vai a calcolare il saldo.
    La seconda opzione penso che rispecchi di più le tue conoscenze per realizzarlo ed il tuo modo di gestire la cosa.
    Poi per la visualizzazione del totale da riscuotere da un cliente, penso che per il momento ti convenga usare un report, piuttosto che una maschera, perché ad esempio la creazione guidata report ha molte delle funzioni che ti occorrono già belle e pronte, mentre con la maschera dovresti crearle manualmente.
    Poi se vorrai, una volta che hai capito come farle, le potrai replicare su una maschera.
    Non è proprio la procedura giusta, ma se la sfrutti per ampliare le tue conoscenze, porti a casa il risultato in tempi brevi ed hai una base su cui studiare per le modifiche future.
  • Re: Creazione fatture

    Buongiorno a tutti.
    Credo che la soluzione potrebbe essere quella di impostare il tuo database come si imposta un gestionale contabile.
    Per fare questo dovrai avere una tabella dove verranno inserite tutte le scadenze per ogni singola fattura (ogni singolo documento potrebbe prevedere una o più scadenze), relazionata alla tabella delle fatture tramite l'IDFattura, oltre ad una tabella dove verranno registrati gli importi riscossi per ogni singola scadenza, quest'ultima relazionata alla tabella delle scadenze tramite l'IDScadenza.
    In questo modo potrai ricavare sia la posizione contebile per ogni singolo cliente, sia quella per ogni singola fattura e sia per ogni singola scadenza.
  • Re: Creazione fatture

    fratac ha scritto:


    Dunque.
    Per come lo vuoi realizzare, se ho capito quello che stai facendo, diciamo che sei sulla strada giusta.
    Quello che non mi e chiaro è l utilità della sottomaschera che hai indicato con 1.2.1, perché gli elementi che hai indicato dovrebbero già essere contenuti nella 1.2.

    Ora, adattandolo alle tue conoscenze e competenze di access, bisogna capire qual è il modo migliore per gestire la questione degli acconti.
    Come detto si può fare in più modi.
    La cosa certa è che per la stessa fattura potresti avere molti acconti e visto che hai capito il concetto di legare le fatture ad una tabella esterna, collegata tramite id fattura, penso che sia la strada da seguire, ed anche la più gestibile. Rimane il fatto se creare qualcosa che gestisca i totali in automatico, oppure, chiudendo un occhio sulla normalizzazione, nella tabella dove gestisci gli acconti, inserisci manualmente l importo totale della fattura, e poi facendo i debiti calcoli tra il totale da riscuotere e gli acconti ricevuti, vai a calcolare il saldo.
    La seconda opzione penso che rispecchi di più le tue conoscenze per realizzarlo ed il tuo modo di gestire la cosa.
    Poi per la visualizzazione del totale da riscuotere da un cliente, penso che per il momento ti convenga usare un report, piuttosto che una maschera, perché ad esempio la creazione guidata report ha molte delle funzioni che ti occorrono già belle e pronte, mentre con la maschera dovresti crearle manualmente.
    Poi se vorrai, una volta che hai capito come farle, le potrai replicare su una maschera.
    Non è proprio la procedura giusta, ma se la sfrutti per ampliare le tue conoscenze, porti a casa il risultato in tempi brevi ed hai una base su cui studiare per le modifiche future.
    Si infatti potrei fare anche a meno della maschera 1.2; praticamente è la maschera dove inserisco gli articoli con quantità prezzo iva, mentre l'altra è una query di riepilogo e calcolo. potrei optare per la query direttamente.
    I più acconti per fattura non vorrei considerarli perchè riportando il resto cliente nella futura fattura inserisco il nuovo acconto e sommo il tutto (tot fattura cliente + resto a data fattura - acconto a data fattura).
    Ora provo a sviluppare il tuo consiglio e ti aggiorno del risultato.
    Nel frattempo grazie
  • Re: Creazione fatture

    ettore56 ha scritto:


    Buongiorno a tutti.
    Credo che la soluzione potrebbe essere quella di impostare il tuo database come si imposta un gestionale contabile.
    Per fare questo dovrai avere una tabella dove verranno inserite tutte le scadenze per ogni singola fattura (ogni singolo documento potrebbe prevedere una o più scadenze), relazionata alla tabella delle fatture tramite l'IDFattura, oltre ad una tabella dove verranno registrati gli importi riscossi per ogni singola scadenza, quest'ultima relazionata alla tabella delle scadenze tramite l'IDScadenza.
    In questo modo potrai ricavare sia la posizione contebile per ogni singolo cliente, sia quella per ogni singola fattura e sia per ogni singola scadenza.
    Si avevo pensato anche a questa soluzione ma preferisco gestirla ad acconti e incassi immediati è più semplice.
  • Re: Creazione fatture

    Aggiornamento:

    Ho riprogrammato il tutto e funziona; 

    ora avrei bisogno di una consulenza: nella maschera di  creazione della fattura ho un pulsante che mi apre una maschera con tutti i totali delle fatture emesse, in questa maschera ho impostato un filtro tramite una casella combinata che mi seleziona solo i totali del cliente selezionato; vorrei impostare come filtro (valore della casella combinata della maschera fattura emesse) lo stesso nome cliente della fattura.

    Ho creato questo codice:

    DoCmd.OpenForm "Totali Fatture"
    Forms![Totali Fatture]![RicercaCliente] = Me![Cliente]

    Mi inserisce all'interno della casella combinata della maschera “Totali Fatture”  lo stesso nome cliente della fattura ma non mi applica filtro.

    Come posso fare?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
52 risposte