Creazione e funzioni di maschere

di il
5 risposte

Creazione e funzioni di maschere

Salve a tutti,
torno a scrivere in questo forum per chiedere aiuto per finire di realizzare il mio progetto.
Ora mi trovo in questa situazione:

TABELLE
Clienti: ID_Clinte (chiave primaria), Nome, Cognome, E-mail, Data_di_nascita
Fornitori: ID_Fornitore (chiave primaria), PIVA, Via, Recapito, E-Mail
Prodotto: ID_Prodotto (chiave primaria), ID_Fornitore, Altro
Tessere: ID_Tessera (chiave primaria), ID_Cliente, Data_Attivazione
Operazioni: ID_Tessera, ID_Prodotto, Data_Operazione, Affitto/Vendita, Restituito(Si/No)

Relazioni
Clienti.ID_Cliente -> Tessere.ID_Cliente
Fornitori.ID_Fornitore -> Prodotti.ID_Fornitore
Operazioni.ID_Tessera -> Tessere.ID_Tessera
Prodotti.ID_Prodotto -> Operazioni.ID_Prodotto

Poi ho le seguenti maschere:
Vendite: con casella di riepilogo
Affitti: con casella di riepilogo

Quello che vorrei fare è che cliccando un bottone su una delle due maschere in base all'id della tessera del record selezionato mi desse la scheda completa (quindi una maschera) del rispettivo cliente che ha noleggiato/acquistato il prodotto

Ci ho pensato molto e mi sono messo dell'idea di imparare un pochino il vba nel caso serva...

Spero mi possiate aiutare ancora una volta:)

5 Risposte

  • Re: Creazione e funzioni di maschere

    Mate13 ha scritto:


    Poi ho le seguenti maschere:
    Vendite: con casella di riepilogo
    Affitti: con casella di riepilogo
    A cosa si riferiscono queste maschere? Cosa contengono? Non vedo alcun nesso con lo scenario tabelle che hai fornito.

    Mate13 ha scritto:


    Quello che vorrei fare è che cliccando un bottone su una delle due maschere in base all'id della tessera del record selezionato mi desse la scheda completa (quindi una maschera) del rispettivo cliente che ha noleggiato/acquistato il prodotto
    Ci ho pensato molto e mi sono messo dell'idea di imparare un pochino il vba nel caso serva...
    Occorre che tu fornisca indizi ancora più chiari. Personalmente, se non hai chiari i concetti di caselle combinate (o riepilogo), da dove vanno a prendere i dati a monte...il salto verso il VBA mi appare troppo esagerato. Leggi attentamente il regolamento. Non è possibile fornire "pappa pronta" o codici senza un minimo di basi e/o presa di coscienza.

    Mate13 ha scritto:


    Operazioni.ID_Tessera -> Tessere.ID_Tessera
    Qui mi pare ci sia un errore. Ricordo che la relazione è al contrario.
    Forse ti riferisci alla tabella Operazioni dove compare il campo IDTessera. Ricordo un po' il tuo database, la tabella Tessere rende alcuni passaggi più complicati. Dovresti pensare a una query che ti permetta di risalire (attraverso Tessere) al Cliente corripondente. A parer mio, se organizzi bene la tua casella combinata (con molte colonne), anche un semplice clic sulla freccetta della casella combinata ti permetterebbe di vedere "al volo" i valori che sei interessato a vedere...giusto per trovare una scorciatoia...
  • Re: Creazione e funzioni di maschere

    Scusa ho dimenico di scrivere cosa contengono le maschere.
    Allora affitti contiene una casella di riepilogo che prende i dati da una query che dalla tabella operazione prende i tutti i record dove Operazion.affitto/vendita = affitto
    Stesso concetto identico per la maschera vendite.
    Nelle maschere ci sono anche due bottoni che aprono e stampano i relativi report.

    Poi si, la relazione é al contrario ma nel riportanla ho invertito te labelle

    Infine non richedo minimamente "pappa pronta" ma solo la strada per poi studiarmela da solo

    Spero di essermi spiegato meglio

    (Scusa se non cito ma dal tablet vado male)
  • Re: Creazione e funzioni di maschere

    Mate13 ha scritto:


    affitti contiene una casella di riepilogo che prende i dati da una query che dalla tabella operazione prende i tutti i record dove Operazion.affitto/vendita = affitto
    Stesso concetto identico per la maschera vendite
    Puoi descrivere tutti i campi di queste "maschere su query" (anche solo una)?
    Quali colonne si vedono nella casella di riepilogo?
    Perchè preferisci casella di riepilogo e non casella combinata?
  • Re: Creazione e funzioni di maschere

    Ho scelto casella di riepilogo perché mostra i dati a stile tabella. I campi sono: ID_Prodotto, ID_Tessera, Data_Operazione e adesso nn ho il database sotto mano ma se nn mi sbaglio (ho fatto tante versioni e poi cancellate tranne quella attuale) ci dovrebbe essere anche il campo ID_Cliente

    Domani mattina verifico i campi e aggiorno:)
  • Re: Creazione e funzioni di maschere

    Mate13 ha scritto:


    Ho scelto casella di riepilogo perché mostra i dati a stile tabella.
    Anche la casella combinata lo fa. La casella di riepilogo ha molte più potenzialità, ma bisogna conoscerle e saperle gestire. Nel tuo caso, ritengo non ne vale la pena...insomma, non sarebbe rilevante ai fini del discorso: come preferisci! Il problema, in entrambi i casi, è su altro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte